Maserati Grecale: le novità 2026 per il mercato USA
Il quattro cilindri turbo esce di scena, sostituito da una versione depotenziata del V6 Nettuno che equipaggia la Trofeo. Più autonomia per l’elettrica Folgore. Prezzi a partire da 86.495 dollari
Maserati ridurrà la gamma Grecale per il 2026, eliminando il quattro cilindri turbocompresso presente negli allestimenti base e Modena. Il quattro cilindri verrà sostituito da una versione depotenziata del V6 biturbo da 3,0 litri della Grecale Trofeo. La Grecale Trofeo non subirà modifiche rispetto al modello 2025, mentre la Grecale Folgore elettrica ottiene un significativo incremento di autonomia grazie alla nuova trazione integrale disinseribile.
Seguendo le recenti tendenze del settore, Maserati eliminerà il suo motore base dalla gamma Grecale. Entrambe le versioni da 296 hp (300 Cv) e 325 hp (330 Cv) del precedente quattro cilindri turbocompresso da 2,0 litri della Grecale saranno eliminate dalla gamma. Vengono sostituiti da una versione ulteriormente depotenziata del V6 biturbo Nettuno da 3,0 litri presente nella Grecale Trofeo.
Il nuovo modello Grecale Modena V6 eroga 386 hp (391,3 Cv), in aumento rispetto a entrambi i quattro cilindri: mentre la Grecale standard riceve un'opzione di motore più allettante, la Trofeo da 523 hp (530 Cv) rimane invariata dal 2025 al 2026. La Folgore elettrica ottiene una nuova funzione di disconnessione della trazione integrale: quando non è richiesto AWD, il veicolo trasferisce la trazione solo all'asse posteriore, con una significativa riduzione del consumo di energia e un conseguente aumento dell'autonomia (fino a 580 km).
Per quanto riguarda i prezzi, è interessante notare che il nuovo modello Modena V6, per il mercato USA, parte da 86.495 dollari, il che lo rende 2.330 dollari più economico della Modena 2025 equipaggiata con il quattro cilindri turbo.

Commenti
Posta un commento