Kia svelerà la nuova EV2 il 9 gennaio

Kia ha confermato che svelerà il nuovissimo EV2 "SUV completamente elettrico di segmento B dedicato all'Europa" il prossimo 9 gennaio, al Salone dell’auto di Bruxelles del 2026 in programma dal 10 al 18 gennaio. 

Ho-Sung, presidente e CEO di Kia  aveva precedentemente ribadito il posizionamento del modello come un nuovo punto di ingresso nella gamma Kia, così come la sua importanza nel mercato europeo, rivelando che non sarà affatto venduto in Corea: "EV3 è la dimensione più piccola per la Corea", ha precisato. “EV2 è per l'Europa”. L'EV2 sarà costruito nello spazio lasciato libero da Kia Ceed, ormai arrivata a fine carriera, nello stabilimento europeo di Kia in Slovacchia, a partire dal 2026. 

Il Presidente di Kia ha giustificato la sua decisione di non proporre questo modello elettrico di dimensioni ridotte nel mercato coreano spiegando: "Vendiamo solo 1.000 Picanto al mese in Corea", suggerendo che gli acquirenti preferiscono modelli più grandi, che rappresentano una sorta di simbolo di status culturale. Ho-Sung stesso guida un EV9, il modello più grande e prestigioso di Kia fino ad oggi. 

Marc Hedrich, Presidente di Kia Europe, ha sottolineato che l'EV2 "offre l'innovazione e lo spirito dei nostri modelli elettrici più grandi" e "avrà un ruolo fondamentale nel proporre il futuro della mobilità responsabile in Europa". 

EV2 sarà un competitor di modelli europei come Citroën e-C3, Jeep Avenger ma anche di Renault 4 e di modelli ormai prossimi al lancio come ID.Polo e Cupra Raval. EV2 probabilmente arriverà solo con powertrain a singolo motore elettrico, come i modelli di maggiori dimensioni EV3, EV4 e EV5 dovrebbe utilizzare un'architettura elettrica a 400 volt e utilizzerà una batteria con capacità progettata per adattarsi a un Suv pensato per la città. Non è da escludere la possibilità che arrivi una versione base con una batteria da circa 40 kWh. 

Kia ha confermato che EV2 disporrà di tecnologia Vehicle to Load (V2L) e Vehicle to Grid (V2G), nonché della possibilità di accettare aggiornamenti over the air (OTA). EV2 sarà in vendita nel corso del 2026 con un prezzo di circa 30.000 euro, secondo quanto anticipato da Kia. A EV2 si affiancherà un modello ancor più compatto, EV1, destinato a competere con la futura Volkswagen ID.1

Commenti

Post popolari in questo blog

Toyota Yaris 2025: gamma e prezzi

Renault Clio 2025: gamma, motori, listino aggiornato

2025 Guangzhou Auto Show: what’s new