Alain Favey (Ceo Peugeot): “La nuova 208 si ispirerà alla 205, ma non avrà un design retrò”

Il concept Polygon anticipa lo stile della 208 elettrica che debutterà al Salone di Parigi nell’ottobre 2026. “L’obiettivo non è far rivivere la 205 ma creare le Peugeot del futuro. “Renault si distingue per il modo in cui ripropone il suo passato. Noi cerchiamo di differenziarci per l'innovazione e per come utilizziamo il passato per progettare il futuro"

Peugeot Polygon

Peugeot non copierà i revival delle auto retrò di Renault, anticipa Alain Favey, da febbraio 2025 Chief Executive Officer della Casa del Leone. Il concept Peugeot Polygon fornisce importanti anticipazioni sulla prossima 208 e su come il suo design modellerà le future Peugeot, ha dichiarato Alain Favey. 

La nuova Peugeot 208 elettrica, la cui presentazione è prevista al Salone di Parigi nell'ottobre 2026, riprenderà le barre luminose anteriori e posteriori della Polygon. Il suo look è volutamente diverso dal design retrò-moderno della equivalente compatta elettrica di Renault, la R5. 

“La nuova 208 si ispirerà alla 205 ma non farà rinascere la 205” ha precisato Favey. "Abbiamo sempre detto chiaramente di non essere interessati al design retrò: l'obiettivo non è ricreare la 205 del passato", promette Favey. 

"Sì, possiamo riutilizzare elementi del passato come ispirazione, ed è ciò che si vede su Polygon." "Ma non credo che Polygon abbia un design retrò: quello che faremo è creare le Peugeot del futuro", continua il Ceo della Casa francese. "Renault si distingue per il modo in cui ricrea il suo passato. Noi cerchiamo di distinguerci per l'innovazione e per il modo in cui utilizziamo questo passato per ispirarci a creare il futuro." 

Peugeot e Renault che puntano sul passato – riproponendo modelli o singoli dettagli di design anche per suscitare nostalgia tra gli appassionati – è una chiara strategia per affrontare i nuovi marchi cinesi, che non hanno una tradizione e una storia a cui fare riferimento. 

"Il design carismatico", conferma Favey, “è un elemento chiave nella strategia di Peugeot per affrontare la concorrenza dei marchi cinesi”. "La cosa più importante da fare quando si cerca di posizionare il marchio per il futuro è dare motivi ai clienti per acquistare il tuo modello invece di uno di questi nuovi arrivati", ha aggiunto Favey.

Commenti

Post popolari in questo blog

Toyota Yaris 2025: gamma e prezzi

Renault Clio 2025: gamma, motori, listino aggiornato

2025 Guangzhou Auto Show: what’s new