Volkswagen Touareg Final Edition: a listino in Italia l’ultima serie speciale

Il Suv più grande e lussuoso della Casa tedesca esce di scena con una edizione esclusiva che può essere ordinata fino a marzo 2026. È disponibile sul mercato italiano con il motore V6 TDI nell’allestimento R-Line e con l’ibrido plug-in R. Prezzi chiavi in mano a partire da 91.500 euro 

Per scaricare i prezzi aggiornati di Volkswagen Touareg clicca qui t.ly/ZQeUM

Per scaricare il listino aggiornato di Volkswagen Touareg clicca qui t.ly/45rya

Il Suv più grande e prestigioso di Volkswagen, lanciato per la prima volta nel 2002, inizia l’ultimo anno di produzione con un’edizione speciale, che è stata ribattezzata Final Edition, che in Italia potrà essere ordinata dai clienti fino alla fine di marzo 2026. Questa nuova serie speciale si riconosce per la scritta "FINAL EDITION" incisa al laser sui bordi dei finestrini delle porte posteriori e, nell’abitacolo, goffrata sulla pelle della leva del cambio e applicata sul rivestimento illuminato del cruscotto e sui battitacco. 

In Italia sono disponibili due edizioni speciali: R-Line Final Edition e R Final Edition, rispettivamente basate sul 3.0 TDI V6 in allestimento R-Line (nelle due varianti da 231 e 286 Cv) e sulla R ibrida plug-in 3.0 V6 TSI eHybrid con potenza di sistema di 462 Cv. In questa fase finale del ciclo vita del modello andranno a sostituire rispettivamente gli allestimenti R-Line e R. Per quanto riguarda la caratterizzazione estetica, le Touareg R-Line Final Edition e R Final Edition includono i seguenti elementi di design: Exterior Black Style (già di serie per Touareg R) con dettagli verniciati di nero come cornici dei finestrini, calotte degli specchietti retrovisori, cornice della calandra anteriore e inserti dei paraurti; cerchi in lega da 20” (per R-Line Final Edition) e 21” (per R Final Edition), vernice metallizzata; interni in pelle premium “Varenna” e ambient Pack Plus con 30 tonalità di illuminazione (già di serie per Touareg R): dettagli stilistici “Final Edition” su plancia, leva dal cambio, montante C e battitacco. 

La dotazione di serie di Touareg R-Line Final Edition e R Final Edition include i seguenti pacchetti tecnici: sospensioni pneumatiche e regolazione adattiva dell’assetto di marcia (solo per R Final Edition); Head-up display che proietta sul parabrezza il tachimetro, le informazioni della navigazione e dei sistemi di assistenza alla guida; tetto panoramico scorrevole e sollevabile con sezione panoramica posteriore (già di serie su Touareg R); sistema di chiusura porte elettrico; gancio di traino con sbloccaggio elettrico e Trailer Assist; serbatoio maggiorato a 90 litri (solo per R-Line Final Edition). 

I prezzi di listino, chiavi in mano, di Touareg Final Edition partono da 91.500 euro per la R-Line con il V6 TDI da 231 Cv. La R-Line con il V6 TDI da 286 Cv costa 95.800 euro mentre l’ibrida plug-in è commercializzata a 109.400 euro. Dimensioni: Touareg è un Suv lungo 4,88 metri (4.878 mm), largo 1,99 metri (1.986 mm) e 2,19 (2.193 mm) inclusi gli specchietti retrovisori esterni, alto 1,72 con un passo di 2,89 metri (2.894 mm). Il bagagliaio offre una capacità di carico variabile da 810 litri con 5 posti fino a un massimo di 1.800 litri su Touareg V6 TDI e da 665 a 1.655 litri su Touareg ibrida plug-in. 

Tra gli optionals c’è il porta biciclette pieghevole Compact: è il più piccolo, il più leggero e il più compatto della sua categoria. In caso di inutilizzo può essere ripiegato e riposto nel vano baule. Particolarmente pratico è il meccanismo pieghevole che permette l'apertura del portellone anche con le biciclette montate. È proposto in 2 varianti: per 2 biciclette (prezzo: 890 euro) o per 3 biciclette (prezzo: 1.028 euro). 

Tra gli accessori a pagamento più curiosi spicca il dispositivo anti-roditori a protezione dell’impianto elettrico. È proposto in due varianti denominate M-2700 e M-5700. La prima (prezzo: 95 euro) preserva l’impianto elettrico dai danni causati da roditori tramite l’emissione di ultrasuoni non udibili all’orecchio umano. La M-5700 (prezzo: 270 euro) Oltre all‘impiego di ultrasuoni, è dotato di led luminosi, che generano un effetto intimidatorio nelle ore notturne, e piastre ad alta tensione che hanno un effetto altamente dissuasivo nei confronti dei roditori.

Commenti

Post popolari in questo blog

Toyota Yaris 2025: gamma e prezzi

Renault Clio 2025: gamma, motori, listino aggiornato

2025 Guangzhou Auto Show: what’s new