Ecco il Bronco elettrico, ma è solo per la Cina

Alla Ford hanno deciso di riservare la versione a batteria del fuoristrada al mercato cinese, il più ricettivo per gli EV, ma soprattutto per lo stop agli incentivi alle elettriche voluto da Donald Trump 

Il Ford Bronco è disponibile negli Stati Uniti con due motorizzazioni: un quattro cilindri in linea e un V6. Il quattro cilindri eroga 300 Cv nella versione standard, mentre il V6 biturbo eroga 418 Cv nella variante più potente Raptor. Il più compatto dei Bronco, lo Sport, invece, è disponibile con un motore a tre o quattro cilindri. Ma da ora in Cina, un mercato che trabocca di veicoli elettrici, il Bronco e il Bronco Sport offrono un’inedita versione, New Energy con ha unità a batteria e plug-in. 

Svelato dal MIT che è il Ministero dell'Industria e dell'Informazione Tecnologica cinese, il suv è un Bronco più grande, misura 5 metri ed è larga 1,95 metri rispetto ai 4,49 e 1,89 metri delle varianti termiche a cui si aggiunge anche un peso che passa da 1.590 a 2.600 kg. La variante Bev che è sviluppata in collaborazione con Byd e Jiangling, offre 271 Cv e una batteria da 105,4 kWh per 650 km di autonomia. 

La plug-in, invece, utilizza un motore di 1.500 cc turbobenzina, abbinato ad un elettrico per 241 Cv di potenza di sistema. La batteria da 43,7 kWh garantisce un’autonomia di 220 km. E veniamo al design dei nuovi Energy che sembra essere un mix fra la due varianti già in vendita in Cina con pochi dettagli in più per l'utilizzo sul mercato cinese. 

Le Energy hanno un sensore Lidar sul tetto. Si stima che le due varianti per la Cina saranno in vendita a dei prezzi compresi fra 300 e i 400 mila Yuan, pari a 42.000-55.000 dollari al cambio attuale. Gli Energy per ora non saranno in vendita negli Usa. Colpa di un mercato Usa che su richiesta di Ronald Trump cancellerà dal 1° ottobre gli incentivi per gli elettrici.



Commenti

Post popolari in questo blog

Toyota Yaris 2025: gamma e prezzi

Renault Clio 2025: gamma, motori, listino aggiornato

2025 Guangzhou Auto Show: what’s new