Renault 4 E-Tech Electric: al via gli ordini in Italia, prezzi a partire da 29.900 euro

Lunga 4,14 metri, 15,2 cm più di Renault 5, è disponibile in due versioni: Urban Range con motore da 120 Cv con autonomia dichiarata fino a 308 km, Comfort Range da 150 Cv per 408 km. Già prenotabile, ha un listino che va da 29.900 a 36.900 euro chiavi in mano  

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Si ispira nel design alla leggendaria R4 ed è un Suv compatto a emissioni zero lungo 4,14 metri (4.144 mm), largo 1,81 (1.808 mm), alto 1,55 (1.552 mm) con un passo di 2,62 metri (2.624 mm) e 5 posti. Condivide molti componenti con la Renault 5 E-Tech, tra cui piattaforma, plancia e powertrain elettrico, ma è più grande (+15,2 cm in lunghezza), ha un abitacolo e un bagagliaio più spaziosi grazie al passo maggiorato di 8,4 cm, 5 posti anziché 4 e la carrozzeria è più alta da terra (18,1 cm: 1,2 cm in più rispetto a una Renault Captur). Renault 4 E-Tech Electric è disponibile in 2 versioni: Urban Range con motore da 90 kW (120 Cv), batteria da 40 kWh effettivamente utilizzabili e autonomia dichiarata fino a 308 km, Comfort Range con motore da 110 kW (150 Cv) batteria da 52 kWh effettivamente utilizzabili e autonomia dichiarata fino a 408 km

Entrambe le versioni sono equipaggiate con il caricabatterie che in corrente alternata AC supporta fino a 11 kW e a richiesta (prezzo: 200 euro) è bidirezionale con la funzione V2L (vehicle-to-load) che consente di collegare alla batteria dell’auto dispositivi da 220 V; nel caso della Renault 4 E-Tech la potenza in uscita è limitata a 3,7 kW (230 V e 16 A). Il tempo di ricarica in modalità AC 11 kW per passare dal 15 all’80% è di 3 ore e 13 minuti con la batteria da 52 kWh e 2 ore e 37 minuti con la batteria da 40 kWh. Per la ricarica rapida in corrente continua, la versione Comfort Range è dotata di caricabatterie DC che supporta una potenza massima di ricarica di 100 kW, mentre la versione Urban Range prevede un caricabatterie DC 80 kW. In entrambi i casi, il tempo per passare dal 15 all’80% di ricarica è di 30 minuti. Su Renault 4 E-Tech Electric 150 Cv la dotazione di serie, fatta eccezione per l’allestimento base Evolution, include anche la frenata rigenerativa con 4 livelli selezionabili tramite levette al volante e comprensivi di funzione “one pedal”, con la quale non è necessario premere il pedale del freno per fermare la vettura. Gli interni di Renault 4 E-Tech Electric riprendono design, quadro strumenti, sistema infotelematico e sedili di Renault 5. 

Il quadro strumenti ha un display digitale da 7” sull’allestimento base Iconic e da 10” su quelli più ricchi mentre lo schermo a centro plancia per il sistema di informazione e intrattenimento multimediale, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto senza bisogno di un cavo, è da 10,2” per tutti gli allestimenti. Fatta eccezione per l’allestimento base Evolution, il sistema infotelematico è associato a ChatGPT, si avvale dell’avatar virtuale Reno, è gestito dal sistema operativo Android Automotive con navigatore integrato (Google Maps) equipaggiato con una funzione di calcolo del percorso che, nella pianificazione degli itinerari, tiene conto di parametri quali lo stato di carica della batteria, la posizione dei punti di ricarica e il tipo di strada. Ciò che fa la differenza tra la R4 e la R5 è la spaziosità della fila posteriore e del bagagliaio. Nella fila posteriore ci sono 6 cm in più di spazio per le gambe e 2 cm in più di larghezza. Il bagagliaio della Renault 4 E-Tech ha un volume di 375 litri VDA. Renault nei suoi documenti dichiara 420 litri, ma questo valore è ottenuta utilizzando il metodo del litro d'acqua, che non è quello di riferimento nel settore automobilistico. Si tratta in ogni caso di uno dei bagagliai più ampi nel suo segmento: più grande di quello di una Fiat 600e (360 litri), più piccolo di quello di una Alfa Romeo Junior (400 litri) e si avvicina a quello di una Renault Megane E-Tech (389 litri). Gli schienali dei sedili posteriori sono abbattibili (in due sezioni, 40/60; non sono a filo con il pianale del bagagliaio), così come il sedile del passeggero, il che consente di trasportare oggetti lunghi fino a 2,20 metri. Il portellone scende fino al paraurti, offrendo una soglia di carico alta soli 61 cm. Ripiegando completamente gli schienali dei sedili posteriori il bagagliaio offre una capacità di carico di 1.149 litri. Renault 4 E-Tech Electric vanta inoltre una capacità di traino di 750 kg

La gamma per il mercato italiano prevede 3 allestimenti: Evolution, che è quello base ed è l’unico disponibile per la versione da 120 Cv, Techno e Iconic. Su Evolution (prezzi chiavi in mano: 20.900 euro per la versione da 120 Cv e 32.900 per quella da 150 Cv) sono di serie climatizzatore automatico monozona, sbloccaggio e chiusura porte senza chiave, cerchi in acciaio da 18”, telecamera posteriore, pompa di calore, assistenza alla partenza in salita, vetri elettrici anteriori e posteriori, specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente e ripiegabili manualmente, sensori di parcheggio posteriori. L’allestimento Techno (prezzo: 34.900 euro), disponibile solo su R4 da 150 Cv, sono di serie anche calandra e logo illuminati, barre sul tetto, cerchi in lega da 18” diamantati, avviamento senza chiave, cruise control adattivo, freno di stazionamento elettrico, superficie per ricaricare wireless gli smartphone compatibili, sedili anteriori regolabili in altezza. e specchietti retrovisori esterni riscaldabili e ripiegabili elettricamente. L’allestimento Iconic, il più ricco e disponibile solo sulla versione da 150 Cv al prezzo di 36.900 euro chiavi in mano, aggiunge di serie anche cerchi in lega da 18” diamantati di disegno specifico, denominato “parisienne”, tetto nero, sticker personalizzati sulla carrozzeria, vetri posteriori oscurati, soglie porta cromate, sedile lato guida con regolazione lombare elettrica,  sedili anteriori riscaldabili, volante riscaldabile e rivestimenti interni in tessuto riciclato. Fra gli optional si segnala il pack Extended Grip: disponibile con un sovrapprezzo di 300 euro sugli allestimenti Techno e Iconic, propone 2 modalità di guida specifiche (Neve e Fuoristrada) per tracciati a precaria aderenza e include pneumatici Goodyear Vector 4Seasons. 

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