Lancia: vendite -73% nei primi 2 mesi 2025
La Ypsilon non c’è più e la nuova Y in gennaio e febbraio ha totalizzato in Europa 2.189 consegne, di cui 1.816 in Italia, con una flessione del 73% rispetto alle oltre 8.000 unità vendute, nello stesso periodo 2024, dal modello precedente
Di maiuscolo, per ora, la nuova Y ha solo il nome, ma il 2025 sarà il primo anno di commercializzazione piena, sia in Italia che in Europa: ci vorrà pazienza. A maggior ragione guardando i numeri cioè le vendite. Da gennaio a febbraio 2025 la nuova Y ha totalizzato in Europa 2.189 consegne: 1.046 in gennaio, 1.1343 in febbraio (Fonte: JATO Dynamics).
Confrontando questi risultati con quelli dello stesso periodo 2024, quando c’era ancora la Ypsilon, la flessione è a doppia cifra e non di poco: -73% nei primi 2 mesi rispetto al primo bimestre 2024, -72% in febbraio, -73% in gennaio. Per quanto a fine carriera, la precedente Ypsilon ha chiuso il 2024 con 32.522 unità vendute in Europa, il 28% in meno rispetto alle 44.905 del 2023: un calo neppure troppo esagerato, se si considera che l’anno scorso la comunicazione, ovvero il marketing, ha utilizzato tutte o quasi le sue risorse per la nuova Y.
Vedremo come andrà quest’anno, che per la cronaca festeggia i 40 anni della Ypsilon, nata nel 1985 con la Y10, poi diventata Y nel 1995, Ypsilon nel 2003 e, con la quarta generazione, nel 2011 e rimasta tale fino ad oggi. Tornando ai numeri sopra citati, va precisato che si parla di Europa ma il mercato principale, almeno per ora, rimane l’Italia: delle 2.189 unità complessivamente vendute nei primi 2 mesi 2025, 1.816 (Fonte: UNRAE) sono state acquistate nel nostro Paese, dove i clienti hanno di gran lunga preferito la versione mild hybrid (1.711 consegne) a quella elettrica, che ha totalizzato 103 immatricolazioni. Le restanti 2, che portano il totale a, appunto, 1.816 sono le ultime 2 Ypsilon vendute, con alimentazione bifuel a benzina e Gpl.
Ci resta un dubbio: valeva la pena pensionare subito quella che è stata chiamata la fashion city car dei record con le sue 37 serie speciali o era il caso di tenerla ancora per un po’ in vendita? Non avrebbe fatto ombra alla nuova Y e con qualche promozione mirata, tipo l’ultima di marzo 2024 che per il modello 1.0 FireFly 70 CV Start&Stop Hybrid Oro prevedeva un finanziamento con anticipo di 3.822 euro e rate da 79 euro, avrebbe sicuramente potuto sostenere le vendite, risparmiando a un marchio così glorioso una flessione in percentuale così alta e un po’ imbarazzante.
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