Audi nuova A6 Avant: prezzi a partire da 69.350 euro

La sesta generazione della station wagon è ordinabile in Italia e arriverà nelle concessionarie nel secondo semestre 2025. In gamma motori a benzina e turbodiesel tutti mild hybrid con trazione anteriore e integrale. Il listino va da 69.350 a 92.250 euro chiavi in mano 

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Doveva chiamarsi A7, perché Audi aveva deciso di riservare i numeri pari ai modelli elettrici e infatti le A6 Avant e Sportback da poco commercializzate, accompagnate dalla denominazione e-tron, hanno motori a zero emissioni. Poi la Casa tedesca ha cambiato idea, “per offrire più chiarezza ai clienti” è stato precisato e così la sesta e nuova generazione di A6 Avant con motori a benzina e turbodiesel si chiama sempre A6 Avant. E la A5, che ha sostituito la A4? Si chiama sempre A5, perché “non sono previsti cambi di nomenclatura retroattivi per i modelli già in vendita”. Ne prendiamo atto, anche se cambiare idea in pochi mesi, in un mondo dove la programmazione è tutto e i tedeschi spesso si vantano (a volte a ragione) di essere i migliori, ci sembra curioso, ma così ha deciso Audi. La nuova A6 Avant nasce sulla stessa piattaforma di A5 e Q5, che non è quella delle elettriche A6 Avant e-tron e A6 Sportback e-tron, come ha fatto Mercedes con Classe E e EQE mentre BMW ha sviluppato la Serie 5 e l’elettrica I5 sulla stessa piattaforma. 

Nuova A6 Avant è lunga 5 metri (4.999 mm), 6 cm in più rispetto al modello precedente, è larga 1,90 (1.897 mm) e 2,10 (2.099 mm) specchietti retrovisori inclusi, alta 1,47 (1.472 mm) con un passo di 2,92 metri (2.923 mm). Il bagagliaio ha una capacità di carico variabile da 466 litri con 5 posti fino a un massimo di 1.497 litri ottenuti ripiegano completamente gli schienali dei sedili posteriori: non è il più ampio rispetto alla concorrenza, se si considera che quello della BMW Serie 5 Touring mette a disposizione, con tutti i sedili in posizione d’uso, 570 litri mentre la Mercedes Classe E Station Wagon arriva a 615 litri. Ridisegnata, rispetto alla A6 Avant uscente, la linea di carrozzeria, ma soprattutto caratterizzata dalla massima efficienza aerodinamica, sottolineata dal Cx di 0,25 che è il migliore di sempre per una Avant a motore termico. 

Motori: al lancio la gamma propone il 4 cilindri 2.0 TDI turbodiesel da 204 Cv e il V6 a benzina 3.0 TFSI da 367 Cv entrambi dotati di sistema mild hybrid caratterizzato dalla nuova tecnologia Audi mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt che a differenza di un classico ibrido leggero offre la possibilità, in presenza di pendenze lievi e in fase di manovra, di affidarsi alla sola trazione elettrica fornita da un motore da 24 Cv alimentato da una batteria da 1,7 kWh. Il cambio è solo automatico a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, la trazione è anteriore o integrale per il motore turbodiesel, solo integrale per il 6 cilindri a benzina. 

Nuova A6 Avant propone 3 tipi di assetto: in alternativa a quello standard sono disponibili e di serie sull’allestimento S line edition, il più ricco, le sospensioni sportive che comportano una riduzione dell’altezza da terra di 20 mm. A un livello superiore vengono proposte le sospensioni pneumatiche adattive (non previste sull’allestimento Business, che è quello base, optional a 2.600 euro su Business Advanced, che  è quello intermedio e a 2.100 euro su S line edition) che si avvalgono della gestione individuale di ciascun ammortizzatore elettroidraulico. Vengono parametrati, nel dettaglio, le condizioni della strada, lo stile di guida e la modalità di marcia selezionata mediante il sistema Audi drive select. Quest’ultimo forte dei programmi balanced/individual, efficiency, comfort e dynamic. In funzione del programma prescelto, la luce dal suolo della vettura varia su più livelli. In autostrada e in modalità dynamic, ad esempio, si riduce sino a -10 mm a vantaggio dell’aerodinamica e, conseguentemente, dell’efficienza, mentre optando per il setting lift cresce sino a +20 mm. 

Per la prima volta a bordo di Audi A6, il setup preferito può essere impostato mediante il comando vocale, mentre la citata modalità lift resta attiva sino a 85 km/h, così da agevolare la marcia in presenza di neve o strade bianche. Le varianti a trazione quattro possono inoltre avvalersi dello sterzo integrale, optional a 500 euro, in sostituzione dell’unità di serie a servoassistenza e demoltiplicazione variabili. L’assale posteriore, nello specifico, mediante un sistema a vite e tiranti trasversali vede le ruote sterzare – a bassa velocità e sino a 60 km/h – in controfase rispetto a quelle anteriori fino a un massimo di 5 gradi, così da favorire la maneggevolezza. Diversamente, ad andatura media ed elevata, le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione di quelle anteriori, a vantaggio del rigore direzionale della vettura. 

Gli interni di nuova A6 Avant riprendono il design utilizzato sulle Audi di ultima generazione con display da 11,9” per il quadro strumenti e schermo centrale da 14,5” da cui si controllano la maggior parte delle funzioni del sistema multimediale, il cui sistema operativo è Android Automotive: entrambi sono alloggiati sotto la stessa superficie curva. C'è la possibilità di aggiungere un terzo schermo da 10,9 pollici (di serie sull’allestimento S line edition), posizionato subito di fronte al passeggero anteriore; Dispone di una funzione di privacy che lo rende invisibile, per evitare distrazioni, a chi guida. 

Nuova A6 Avant è già ordinabile e commercializzata in Italia con 3 livelli di allestimento: Business, che è quello base, Business Advantage e S line edition. L’allestimento Business (prezzi a partire da 69.350 euro per la 2.0 TDI, 72.250 euro per la 2.0 TDI quattro e da 84.250 euro per la 3.0 TFSI quattro) offre di serie, fra l’altro, cerchi in lega da 18”, chiave comfort e digital key, portellone ad azionamento elettrico, sistema infotelematico completo di navigatore satellitare, sedili anteriori riscaldabili, superficie per ricaricare wireless lo smartphone, sistema di ausilio al parcheggio plus con park assist plus, telecamera per retromarcia. 

L’allestimento Business Advantage richiede un sovrapprezzo di 4.000 euro rispetto al Business (prezzi da 73.350 euro per la 2.0 TDI, 76.250 euro per la 2.0 TDI quattro e da 88.250 euro per la 3.0 TFSI quattro) aggiunge di serie, fra l’altro, cerchi da 18” a 5 razze aero design anziché doppie, gruppi ottici anteriori e posteriori Led plus, sedili anteriori sportivi con supporto lombare a regolazione elettrica, climatizzatore ,4 zone, Top View Camera con 4 telecamere che mostrano la vista dall’alto dell’area di parcheggio, la vista anteriore e posteriore sia panoramica sia delle ruote. 

L’allestimento S line edition costa, a parità di motore, 4.000 euro in più rispetto al Business Advantage (da 77.350 euro per la 2.0 TDI, da 80.250 euro per la 2.0 TDI quattro e da 92.250 euro per la 3.0 TFSI quattro) offre in più, fra l’altro, di serie, cerchi in lega da 19”, vetri posteriori oscurati, fari a Led Matrix, Adaptive cruise control plus, display lato passeggero. Nuova Audi A6 Avant arriverà nelle concessionarie italiane nel secondo semestre di quest’anno.

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