Auto dell’Anno 2025: ha vinto la Renault 5, in coppia con l’Alpine A290, ma …
Le due elettriche francesi hanno vinto il premio assegnato da una giuria di giornalisti specializzati di 23 Paesi europei. Seconda in classifica un’altra auto a emissioni zero, Kia EV3. Fra le 7 finaliste c’era l’Alfa Romeo Junior, che è arrivata ultima: non se lo meritava, ma i colleghi italiani non sono stati così generosi come i francesi, che hanno dato i massimi punteggi ai loro marchi e gli spagnoli che hanno fatto lo stesso con Cupra
L’elettrica Renault 5 E-Tech si è aggiudicata, in coppia un altro modello a zero emissioni della Casa francese, la Alpine A290, il premio Auto dell’Anno 2025 assegnato da una giuria di giornalisti specializzati di 23 Paesi europei. Renault 5/Alpine A290 sono prime con 353 punti. Seconda in classifica, con 291 voti, un’altra elettrica: Kia EV3. Terzo posto con 215 punti per Citroën C3 assieme alla versione a emissioni zero ë-C3. Quarta Dacia Duster (172), quinta l’elettrica Hyundai Inster (168), al sesto posto Cupra Terramar (165), settima e ultima Alfa Romeo Junior con 136 voti. Che dire: complimenti a Renault, che si è aggiudicata per il secondo anno consecutivo il premio, conquistato nel 2023 con l’elettrica Scenic E-Tech.
Peccato però per l’Alfa Romeo Junior all’ultimo posto fra le 7 finaliste. Se lo meritava? No, secondo noi, visto e considerato che ha anche la versione elettrica, e che elettrica, come la maggior parte delle pretendenti al titolo. Certo è che il rapporto tra Alfa Romeo e questo premio, che viene assegnato dal 1964, in tempi recenti si era un po’ complicato. Nel 2015 Alfredo Altavilla, all’epoca Ceo di FCA per l’Europa e i Paesi del nord Africa, a domanda precisa sull’Auto dell’Anno aveva risposto così: “Il premio ha una visibilità che dura solo qualche giorno e quindi al momento investimenti di questo tipo non sono una priorità”. Due anni dopo, forse non a caso, la Giulia si classificò ultima nella finale. Di tempo, però, ne è passato, meglio concentrarci sui risultati di oggi. Dai quali emerge, analizzando i voti dei giurati dei singoli Paesi, che i meno indulgenti con i marchi nazionali sono stati gli italiani.
![]() |
I voti dei giurati francesi |
I francesi hanno dato 41 punti a Renault 5, 24 a Dacia Duster, che fa pur sempre parte del Gruppo Renault e 25 a Citroën C3. Hanno dato 27 voti a Kia EV3, 20 a Hyundai Inster mentre a Alfa Romeo Junior e Cupra Terramar hanno lasciato le briciole: 7 punti all’Alfa, 6 alla Cupra. Gli spagnoli hanno dato più voti indovinate a chi? A Cupra Terramar, che ha totalizzato 32 punti. E gli italiani? Hanno dato più voti alla coppia Renault 5/Alpine A290 (31 punti), seguita da Kia EV (29) mentre l’Alfa Romeo Junior è solamente terza con 23 punti, 5 in più rispetto Cupra Terramar e Hyundai Inster che hanno totalizzato entrambe 18 voti.
![]() |
I voti dei giurati spagnoli |
![]() |
I voti dei giurati italiani |
Vero: gli italiani sono quelli che hanno dato il voto complessivo più alto a Junior e non ci permettiamo di discutere le valutazioni personali dei colleghi, ma entrando nel merito ci domandiamo: cosa avrà di così speciale il Suv Terramar da prendere più voti, nella classifica finale, di una Junior, che è pur sempre il primo Suv compatto di Alfa Romeo ed è anche la prima elettrica della Casa del Biscione? A proposito di elettriche: come mai è rimasta fuori dalle finaliste la Volvo EX30, che è una delle poche che sta vendendo bene. Gli inglesi hanno dato solo 2 voti alla Junior e ben 46 alle Renault, per i tedeschi Junior è ultima con 10 voti e a Cupra Terramar ne hanno dati 25. Non facciamo altri conti, sperando di non aver sbagliato, ormai è andata, ma a nostro parere l’Alfa Romeo Junior meritava di più. Pazienza.
Commenti
Posta un commento