Range Rover Electric: superati i test estremi nel deserto a +50°C
Il marchio britannico ha diffuso oggi nuove immagini del Suv a emissioni zero impegnato nelle prove dei prototipi sui deserti roventi degli Emirati Arabi Uniti, dove le temperature raggiungono i 50°C con livelli di umidità del 90%
Range Rover Electric, primo modello a emissioni zero del Suv di prestigio del marchio britannico, sarà presentato e commercializzato nel corso del 2025. Nel frattempo i prototipi stanno effettuando test nelle condizioni estreme in tutto il mondo e dopo quelli nel Circolo Polare Artico a inizio anno, concentrati su capacità della batteria e propulsione completamente elettrica, ovvero i componenti principali della vettura, tra cui la trasmissione, il motore elettrico e l'elettronica di potenza ‑ a temperature estreme sotto lo zero fino a ‑40° C, il nuovo Sport utility full electric è stato recentemente messo alla prova nei deserti roventi degli Emirati Arabi Uniti, dove si raggiungono i 50°C con livelli di umidità del 90%.
Un clima molto caldo rappresenta uno dei banchi di prova più impegnativi per una vettura elettrica, poiché è necessario bilanciare il raffreddamento dell'abitacolo con l'ottimizzazione delle prestazioni della batteria. A ciò si aggiunge la difficoltà di guidare sulla sabbia, che richiede una coppia controllata a basse velocità. Per affrontare questa sfida, i tecnici della Casa inglese sviluppato sistemi di controllo della trazione e di gestione termica specifici, che lavorano in perfetta sinergia per garantire una distribuzione di potenza costante.
I test hanno dimostrato che, in queste condizioni climatiche, Range Rover Electric è in grado di affrontare ripetutamente l'equivalente di una salita di 100 metri su sabbia fine con prestazioni pari, se non superiori in alcuni casi, a quelle dei suoi equivalenti con motore termico. Questo risultato è stato possibile grazie all’introduzione di queste nuove tecnologie. Nel cuore del deserto di Sharjah, tra le dune color zafferano, si erge maestoso "Big Red", una formazione naturale di sabbia alta 300 piedi che rappresenta la salita desertica più impegnativa di Dubai. Ogni modello Range Rover viene sottoposto al test che prevede di completare l’ascesa per cinque volte consecutive senza alcuna perdita di prestazioni prima di poter passare alla fase successiva dei test. Range Rover Electric ha superato questa prova a pieni voti.
Come avvenuto per i prototipi impegnati nel Circolo Polare Artico, Range Rover Electric ha affrontato i test senza camuffature per la carrozzeria, verniciata completamente in nero “per sottolineare la qualità costruttiva dei prototipi” come dichiarato dalla Casa inglese. Dalle immagini si intuisce inoltre che Range Rover Electric sarà di fatto identica, a livello stilistico, ai modelli con motori termici e ibridi plug-in, fatta eccezione per alcuni dettagli come il rivestimento specifico e il design più a filo della griglia anteriore, presumibilmente per ottimizzare l’aerodinamica ma anche perché le batterie e i motori elettrici richiedono meno raffreddamento.
Commenti
Posta un commento