Mercato auto: Dacia si conferma leader in Italia nel settore delle vendite ai privati
Nei primi 10 mesi 2024 Dacia si è confermata leader nel settore delle vendite a clienti privati, che è da sempre il canale più remunerativo per le Case, con 77.378 consegne e una quota del 94,3%, secondo le elaborazioni di Dataforce su fonte Ministero Infrastrutture e Trasporti e Aci
Dacia si è confermata nei primi dieci mesi di quest’anno la Casa automobilistica leader di mercato nei volumi nel settore delle vendite a clienti privati, che è da sempre il canale più remunerativo per i costruttori. Da gennaio a ottobre Dacia ha infatti totalizzato, secondo le elaborazioni di Dataforce su fonte Ministero Infrastrutture e Trasporti e Aci, 77.738 consegne ai privati, con un incremento del 12,72% rispetto alle 68.646 unità consegnate nello stesso periodo 2023, con una quota del 94,3%, la maggiore in assoluto e in costante crescita: nei primi 9 mesi 2024 era del 94,12% mentre nei primi 8 mesi 2024 si è attestata al 94,06%.
![]() |
Suzuki è al secondo posto nella classifica per quote con il 92,55% |
Al secondo posto, se si analizzano i volumi di vendite, si è classificata Toyota con 74.891 consegne, seguita da Fiat con 55.281 e Volkswagen 54.581, considerando invece la quota delle vendite ai privati al secondo posto c’è Suzuki con il 92,55%, che in maniera molto virtuosa da gennaio a ottobre ha realizzato appena 649 auto-immatricolazioni (in gran parte “demo”) e 58 vendite ai rent-a-car. DR Automobiles si classifica al terzo posto (89,81%).
![]() |
Fiat è al 20° posto nella classifica per quote con il 42,22% preceduta da Lancia (43,44%) |
A seguire, Hyundai (74,3%), Toyota (72,96%), MG (71,46%), Tesla (71,42%), Renault (71,22%), Kia (69,10%), Ford (64,57%) e Opel (61,88%), tutte sopra al 60% di vendite ai privati. Il marchio Fiat è al 20° posto con una quota del 42,22%, preceduto da Lancia con il 43,44% di quota. La media della quota di mercato di questo canale quest’anno è del 58,17%.
Commenti
Posta un commento