Cupra nuova Formentor: come è fatta e quanto costa
Si riconosce per il nuovo disegno di frontale e gruppi ottici, gli interni hanno ricevuto uno schermo touch più grande e ora da 12,9” per la gestione del sistema infotelematico aggiornato nella grafica e più intuitivo. Motori a benzina fino a 333 Cv, mild hybrid, plug-in hybrid ma anche turbodiesel. Prezzi a partire da 37.200 euro e da 41.750 euro per la TDI
Per scaricare i prezzi aggiornati al 21.11.2024 clicca qui t.ly/6_FO8
Per scaricare il listino in vigore dal 21.11.2024 clicca qui t.ly/2jb88
Per scaricare le schede tecniche clicca qui t.ly/k0wb0
DESIGN E DIMENSIONI È il primo restyling dal lancio, avvenuto nel 2020, di quello che è stato il primo modello Cupra sviluppato autonomamente, cioè non condiviso con il marchio Seat. Nuova Cupra Formentor si riconosce, all’esterno, per il frontale che accoglie gruppi ottici ora di forma triangolare, utilizzata anche per la firma luminosa e una griglia con maglie più ampie, priva del logo in color rame del marchio, che è stato spostato sopra il cofano motore. In coda i gruppi ottici ripropongono la forma triangolare di quelli anteriori e sono uniti da una barra luminosa che incorpora, al centro del portellone, il logo illuminato del marchio.
Ridisegnati anche gli scudi paraurti, mentre la gamma dei colori di carrozzeria propone 2 nuove tinte opache (Century Bronze Matt e Enceladus Grey Matt, entrambi optional a 2.200 euro) e sono previsti 8 tipi di cerchi, di serie o in opzione in base all'allestimento, di cui 2 da 18” e 6 da 19”. Nuova Cupra Formentor è lunga 4,45 metri (4.451 mm), larga 1.84 (1.839 mm), alta 1,52 (barre al tetto incluse) con un passo di 2,68 metri (2.679 mm). Il bagagliaio offre una capacità di carico di 450 litri con 5 posti o, solo sulla VZ da 333 Cv, da 420 litri oppure di 345 litri per Formentor plug-in hybrid.
MOTORI La gamma motori prevede 7 proposte, che includono un powertrain ibrido plug-in di nuova generazione. Apre la serie dei propulsori a benzina il 4 cilindri 1.5 TSI sovralimentato da 150 Cv abbinato al cambio manuale a 6 marce, affiancato dal 4 cilindri 2.0 TSI da 265 Cv accoppiato al cambio a doppia frizione Dsg a 7 rapporti e dal 4 cilindri 2.0 TSI da 333 Cv abbinato al cambio Dsg a 7 rapporti e alla trazione integrale 4Drive con ripartitore di coppia torque splitter sull’asse posteriore e la modalità Drift che in pista permette la gestione del sovrasterzo a tutto vantaggio di un’esperienza di guida ancor più coinvolgente.
Il 1.5 TSI da 150 Cv è disponibile anche con tecnologia mild hybrid a 48 Volt e cambio Dsg, mentre il nuovo ibrido plug-in è un 1.5 TSI eHybrid che sostituisce il precedente 1.4 ed è proposto in due livelli di potenza massima, 204 Cv e 272 Cv, in entrambi i casi abbinato a un propulsore elettrico con un pacco batterie da 19,7 kWh effettivi, per un’autonomia minima-massima in modalità full electric di 115-125 km per la versione da 204 Cv e di 108-119 km per quella da 272 Cv.
La batteria può essere ricaricata con una potenza di 11 kW in corrente alternata AC e fino a 50 kW in corrente continua DC con tempi dichiarati di 3 ore e 28 minuti per ripristinare lo stato di carica da 0 a 100% in corrente alternata e di 26 minuti per riportare lo stato di carica dal 20% all’80% in corrente continua. Completa l’offerta di motori il quattro cilindri turbodiesel 2.0 TDI da 150 Cv abbinato esclusivamente al cambio a doppia frizione Dsg a 7 rapporti.
INTERNI Gli interni propongono un nuovo schermo touch screen da 12,9” anziché da 10,25” o da 12” per la gestione del sistema infotelematico, che è stato aggiornato nella grafica a beneficio di una maggiore intuitività d’uso. La barra touch screen per gestire e regolare la climatizzazione è ora retroilluminata, i sedili di disegno avvolgente possono essere rivestiti in microfibra riciclata al 73% o in pelle ecologica.
ALLESTIMENTI E PREZZI Nuova Cupra Formentor è disponibile sul mercato italiano in 3 allestimenti: base (per i motori 1.5 a benzina e mild hybrid, 1.5 plug-in hybrid da 204 Cv e turbodiesel), VZ e VZ Extreme (entrambi riservati al 2.0 TSI da 265 Cv, al 1.5 plug-in hybrid da 272 Cv e al 2.0 TSI 4Drive da 333 Cv). L’allestimento base, con prezzi a partire da 37.200 euro per la versione con il 1.5 TSI a benzina da 150 Cv, offre di serie cerchi in lega da 18”, volante multifunzione racing in pelle, pedaliera con inserti metallici, sedili anteriori sportivi, sistema infotelematico con display touch da 12,9”, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Cupra Virtual Cockpit da 10,25”, Full Link wireless con Apple CarPlay e Android Auto, Connectivity Box (sistema di ricarica wireless per smartphone), Keyless Go (sistema di avviamento senza chiave), Drive Profile, vetri posteriori oscurati e climatizzatore automatico Climatronic tri-zona.
L’allestimento VZ, con prezzi a partire da 51.150 euro per la versione 2.0 TSI da 265 Cv, ha in più, di serie, cerchi in lega da 19” con pneumatici 245/40 R19, controllo dinamico dell’assetto DCC, sedili anteriori avvolgenti, telecamera posteriore, portellone ad azionamento elettrico.
Cupra Formentor VZ Extreme, in vendita a partire da 57.350 euro per la 2.0 TSI Dsg da 265 Cv, aggiunge di serie fari anteriori a Led Matrix, pinze freni Brembo, sedili anteriori sportivi CUP Bucket, navigatore satellitare, impianto hi-fi Sennheiser con amplificatore da 390 W. Per Cupra Formentor con motore turbodiesel i prezzi sono: 41.750 euro, 55.650 euro (VZ) e 61.850 euro (VZ Extreme).
Commenti
Posta un commento