Audi nuova Q5 Sportback: come è fatta e quando arriva

La Casa dei quattro anelli ha presentato la versione più sportiva di Q5. Sarà disponibile con motori a benzina e turbodiesel tutti dotati tecnologia mild hybrid plus a 48 Volt, incluso il V6 da 367 Cv di SQ5. Lancio nelle concessionarie italiane entro il primo semestre 2025 

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Dopo nuova Q5, Audi presenta Q5 Sportback, versione dal look più sportivo ottenuto grazie al design specifico della parte posteriore, riconoscibile per i montanti fortemente inclinati e il lunotto discendente: elementi stilistici ripresi dalle vetture coupé. Dimensioni: lunghezza (4,72 metri) e larghezza (1,90 metri) sono identiche a quelle di Q5 Suv, mentre l’altezza è di 1,62 metri (1.619 mm) per Q5 Sportback contro 1,63 (1.625 mm) per Q5. La capacità di carico del bagagliaio di Q5 Sportback è inferiore, ma di poco, a quella di Q5 e va da 515 litri (5 in meno rispetto a Q5), con 5 posti fino a un massimo di 1.415 litri: 58 in meno rispetto a Q5. Nel caso invece della versione SQ5 Sportback la capacità di carico minima-massima è di 470-1.388 litri contro i 475-1.446 di SQ5 Suv. 

Analogamente ad Audi Q6 e-tron, Audi A5 e nuova Audi Q5, la vettura adotta la seconda generazione della tecnologia OLED per i gruppi ottici posteriori, che evolvono in display: comunicano in modo mirato con l’ambiente circostante sfruttando l’interazione Car-to-X e allertando preventivamente gli altri utenti della strada in caso di pericoli. Un obiettivo, quest’ultimo, cui concorre l’inedita luce di proiezione integrata nello spoiler posteriore: proietta le luci di stop e gli alert lungo la sezione superiore del lunotto, a vantaggio della visibilità. 

Audi SQ5 Sportback

Audi Q5 Sportback condivide con Audi A5 e Audi Q5 la tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, chiamata a supportare il motore a combustione a vantaggio dell’efficienza. Cuore del sistema è il powertrain generator (PTG), solidale alla trasmissione e composto da motore elettrico, elettronica di potenza, sistema di raffreddamento dedicato e attuatore per l’attivazione/disattivazione. 

Il powertrain generator, che lavora in abbinamento a una batteria dedicata da 1,7 kWh, porta in dote un superiore livello di elettrificazione della tecnologia mild-hybrid Audi: è in grado di contribuire alla marcia erogando sino a 24 Cv e 230 Nm di coppia, mentre in fase di decelerazione attua una strategia per il recupero dell’energia (sino a un massimo di 25 kW di potenza elettrica) agendo da alternatore e rendendo possibile la frenata elettroidraulica. Una soluzione derivata dai modelli elettrici e ibridi plug-in Audi e che vede il motore elettrico gestire la maggioranza delle frenate quotidiane, mentre le decelerazioni di media ed elevata intensità, residuali, sono affidate congiuntamente al sistema PTG e ai freni tradizionali, oppure esclusivamente all’impianto idraulico. 

In presenza di pendenze lievi e in fase di manovra, l’auto può affidarsi alla sola trazione elettrica garantita dal PTG, mentre in un’ampia gamma di situazioni, ad esempio nella guida urbana a bassa velocità o nel traffico, il propulsore elettrico integra l’azione del motore termico in quanto collegato direttamente all'albero d’uscita della trasmissione. 

Al lancio, nuova Audi Q5 Sportback sarà disponibile con tre motori tutti caratterizzati dalla tecnologia MHEV plus a 48 Volt e dalla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Apre la serie il 2.0 TFSI a benzina da 204 Cv e 340 Nm di coppia proposto nelle configurazioni a trazione anteriore o integrale quattro ultra con ripartizione della coppia al retrotreno solo quando necessario. Il turbodiesel 2.0 TDI da 204 Cv, cuore dell’offerta, eroga 400 Nm di coppia e sarà disponibile con trazione integrale quattro ultra. Analogamente al precedente modello, al vertice della gamma si colloca Audi SQ5 Sportback, forte di un V6 3.0 TFSI da 367 Cv e 550 Nm. 

Gli interni propongono una plancia caratterizzata dal raffinato “Softwrap”, il rivestimento morbido al tatto che si estende senza soluzione di continuità dai pannelli porta alla plancia sino alla zona della consolle e dall’innovativo Audi Digital Stage. Il palcoscenico digitale dei quattro anelli è composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici e dal display curvo da 14,5 pollici del sistema MMI oltre che dallo schermo da 10,9 pollici dedicato al passeggero anteriore. Analogamente ai nuovi modelli dei quattro anelli basati sull’architettura elettronica E3 1.2, Audi Q5 Sportback beneficia dell’interazione tra l’intelligenza artificiale, nello specifico ChatGPT, e l’assistente vocale. Nuova Q5 Sportback arriverà nelle concessionarie italiane nel corso del primo semestre 2025.



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