Lotus Theory 1: svelata la concept di una supercar elettrica da 1.000 Cv
Lunga 4,49 metri, anticipa una nuova super sportiva a zero emissioni con potenza massima di 1.000 cavalli, accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi, 402 km di autonomia e un peso inferiore a 1.600 kg, ottenuto utilizzando solo 10 tipi di materiali mentre le auto tradizionali spesso ne richiedono 100
Si chiama Theory 1 ed è la nuova concept di una possibile super sportiva elettrica svelata da Lotus. Lunga 4,49 metri, larga 2 e alta 1,14 con un passo di 2,65 metri, la Theory 1 ha un peso dichiarato inferiore a 1.600 kg e stabilito come target nel corso della progettazione della vettura: per raggiungere questo obiettivo sono stati utilizzati solo 10 tipi di materiali, mentre le auto tradizionali spesso ne richiedono 100 e fra i 10 materiali utilizzati ci sono fibra di vetro, fibra di carbonio, lega di titanio, vetro, gomma, alluminio.
Theory 1 prevede un metodo unico di apertura delle porte, che si sollevano verso l’alto fornendo un'apertura enorme. L’abitacolo ha 3 posti con al centro quello del driver: più che parlare di sedili, è meglio dire che i passeggeri si siedono direttamente sulla carrozzeria in fibra di carbonio, con solo un limitato supporto lombare e poggiatesta forniti simbolicamente.
La potenza massima dichiarata per Theory 1 è di 1.000 cavalli, la trazione è integrale il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h è di circa 2,5 secondi e la velocità massima è di 322 km/h. La batteria ha una capacità di 70 kWh per un'autonomia di 402 km. La Theory 1 è equipaggiata con pneumatici Pirelli P Zero Elect, progettati per offrire prestazioni ultra-elevate, con misure 265/35 R20 anteriormente e 325/30 R21.
Questi pneumatici sono stati ingegnerizzati per ridurre il consumo energetico, grazie alla bassa resistenza al rotolamento, permettendo un guadagno fino al 10% nell'autonomia della batteria. Sono specificamente progettati con una maggiore aderenza per gestire l’elevata coppia delle auto elettriche. Lotus è stata la prima Casa a utilizzare i pneumatici P Zero Elect, che sono oggi in dotazione al Suv elettrico Eletre e alla hyper-GT Emeya.
Commenti
Posta un commento