Jeep Avenger e-Hybrid: gamma, allestimenti, dotazioni

La gamma ha ricevuto la versione e-Hybrid con il 1.2 a benzina accoppiato a un motore elettrico integrato nel cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti che a basse velocità e in manovra permette di muovere la vettura a zero emissioni. Si affianca all'elettrica da 136 Cv e alla 1.2 a benzina da 100 Cv ed è In vendita con prezzi che partono da 26.200 euro 

Per scaricare il listino aggiornato di Avenger clicca qui t.ly/9WgU3

Avenger 1.2 e-Hybrid si è affiancata alle versioni con motore 1.2 a benzina da 100 Cv e con powertrain full electric da 136 Cv, ma soprattutto porta al debutto sulla Suv compatta la tecnologia mild hybrid che però, a differenza di powertrain analoghi, permette di viaggiare a zero emissioni, cioè solo con il motore elettrico, a basse velocità e in manovra, come su una full hybrid.

Nuova Avenger 1.2 e-Hybrid è dotata di un 3 cilindri a benzina 1.2 turbo da 100 Cv accoppiato a un propulsore elettrico da 21 kW (29 Cv) integrato nel cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti ed è equipaggiata con un sistema mild hybrid a 48 Volt. 

La batteria agli ioni di litio da 0,9 kWh è alloggiata sotto il sedile del guidatore, senza alcuna riduzione dello spazio nell’abitacolo, che rimane identico a quello della Jeep Avenger a benzina. L’intero sistema ibrido a 48 Volt pesa solo 60 kg in più rispetto a un cambio automatico tradizionale. In questo modo il peso totale della nuova Jeep Avenger e-Hybrid è di soli 1.288 kg, contro i 1.180 kg di Avenger con motore solo a benzina.


Jeep Avenger e-Hybrid è lunga 4,08 metri, larga 1,78 e alta 1,62 con un passo di 2,56 metri

Jeep Avenger e-Hybrid può muoversi in modalità full electric in manovra e a bassa velocità (fino a 30 km/h) percorrendo al massimo 1 km. L’unità elettrica, inoltre, supporta il motore a benzina nelle fasi di accelerazione: basta inserire la funzione E-Boost e in questa modalità, la coppia di 55 Nm del motore elettrico si aggiunge alla coppia già disponibile del motore termico. Ciò migliora l’elasticità ai bassi regimi e all’avvio dell’auto. 


Gli angoli caratteristici di Avenger e-Hybrid sono: attacco 20°, dosso 20°, uscita 34°

La nuova Jeep Avenger e-Hybrid vanta un’altezza da terra di oltre 200 mm, un angolo di attacco di 20°, un angolo di dosso di 20° e un angolo di uscita di 34°, a testimoniare che il Dna off-road tipico di una vera Jeep è ancora intatto, anche in versione ibrida. Basti vedere le 6 modalità di guida disponibili su 7 slot: 3 sono per la guida in città e per le lunghe distanze (Normal-Eco-Sport), e 3 sono studiate specificamente per le avventure in fuoristrada (Sand-Mud-Snow). In più c’è l’Hill Descent Control, che riduce il rischio di sbandamento e di perdita del controllo dell’auto su pendii ripidi e difficili. 

Jeep Avenger e-Hybrid è lunga 4,08 metri, larga 1,78 e alta 1,62 metri con un vano bagagli che offre una capacità di carico di 380 litri.


Il cambio a doppia frizione è dotato di levette di razionamento replicate sulle razze del volante

A bordo Avenger e-Hybrid propone un display e-Hybrid da 7 pollici che visualizza informazioni specifiche del powertrain come modalità di guida, stato del motore e letture dell’indicatore di potenza; in alternativa si può optare per il display e-Hybrid da 10,25”. La nuova versione è inoltre equipaggiata con levette di azionamento del cambio a doppia frizione replicate sulle razze del volante per gestire la selezione manuale delle marce. 

Jeep Avenger e-Hybrid è in vendita in 3 allestimenti: Longitude, che è quello base, Altitude, Summit. Longitude ha di serie, fra l’altro, cerchi in lega da 16”, quadro strumenti digitale con schermo da 7”, cruise control, frenata automatica di emergenza, sensori di parcheggio posteriori, climatizzatore manuale, cruise control, sistema multimediale con schermo da 10,25” e connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto, radio digitale DAB. 

L’allestimento Latitude aggiunge di serie cerchi in lega da 17”, sedili rivestiti in tessuto/vinile, quadro strumenti digitale da 10,25”, climatizzatore automatico monozona, il cruise control adattativo che regola automaticamente la velocità anche in base alla distanza di sicurezza della vettura che precede e il bagagliaio con piano di carico regolabile in altezza.

L’allestimento Summit ha di serie una dotazione ancor più ricca che fra l’altro include cerchi in lega da 18” bicolore con trattamento diamantato, fari anteriori e posteriori full Led, fendinebbia a Led, vetri posteriori e lunotto oscurati, apertura/chiusura porte e avviamento del motore senza chiave, ricarica wireless per smartphone, telecamera posteriore 180° con vista dall’alto, sensori di parcheggio a 360°, portellone ad azionamento automatico, illuminazione d’ambiente interna con 8 colori configurabili e la guida autonoma di livello 2.


Novità della gamma 2024 è il tetto in cristallo apribile elettricamente: è optional a 1.000 euro

Avenger 1.2 e-Hybrid è commercializzata in Italia con prezzi chiavi in mano di 26.200 euro (Longitude), 28.200 euro (Latitude) e 31.200 euro (Summit). Per quanto riguarda gli accessori a pagamento la novità della gamma 2024 è il tetto in vetro apribile elettricamente Open-Air Sky Roof: costa 1.000 euro ed è disponibile sugli allestimenti Latitude e Summit. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Monterey Car Week 2024: tutte le novità

Xpeng Mona M03: ordini record in Cina

Dacia Sandriders: storica doppietta al debutto nel Rally del Marocco