MG ZS è l’auto cinese più venduta in Europa nei primi 10 mesi 2023
MG ZS è l’auto cinese più venduta in Europa da gennaio a ottobre 2023. Precede 2 modelli sempre MG: l’elettrica MG 4, seconda classificata e MG HS. Ecco la classifica delle prime 10 secondo le rilevazioni statistiche che sono state elaborate dall'istituto di ricerca britannico Jato Dynamics sulla base delle immatricolazioni in 28 Paesi Europei
1) MG ZS: 70.400 IMMATRICOLAZIONI
Lunga 4,32 metri, larga 1,81 e alta 1,65 metri, con un bagagliaio da 448 litri di capacità con 6 posti incrementale fino a un massimo di 1.375 litri, MG ZS è una crossover a trazione anteriore. È l’auto cinese più venduta in Europa da gennaio a ottobre 2023 con 70.400 immatricolazioni (+101% rispetto allo stesso periodo 2022). Primato confermato nel mese di ottobre, ultimo mese per cui sono disponibili i dati, con 8.782 consegne (+59% rispetto a ottobre 2022).
MG ZS è disponibile in Italia sia con motori a benzina 4 cilindri 1.5 da 106 Cv e 3 cilindri 1.0 da 111 Cv da sia con propulsore elettrico da 156 Cv con batteria da 72 kWh oppure da 177 Cv con batteria da 51 kWh.
In Italia i prezzi di MG ZS partono da 17.340 euro per i modelli a benzina e da 34.490 euro per le elettriche. I prezzi, come per tutte le MG, sono comprensivi di garanzia valida 7 anni o 150.000 km.
2) MG 4: 56.669 IMMATRICOLAZIONI
Lunga 4,23 metri, larga 1,84 e alta 1,50 metri, MG ZS è una compatta 5 porte disponibile solo full electric. Il bagagliaio ha una capacità di carico variabile, in base alle versioni, da 350-363 litri con 5 posti a 1.165-1.177 litri ottenuti ripiegando completamente gli schienali dei sedili posteriori.
MG 4 è al secondo posto nella classifica delle auto cinesi più vendute in Europa da gennaio a ottobre 2023 con 56.669 immatricolazioni. Stessa posizione in ottobre, ultimo mese per cui sono disponibili i dati, con 6.326 consegne (+377% rispetto a ottobre 2022). Sempre in ottobre MG 4 è al quarto posto nella classifica delle auto elettriche più vendute in Europa.
In Italia MG 4 è disponibile in 4 versioni: 3 a trazione posteriore più una AWD a trazione integrale. Le MG 4 a trazione posteriore sono in vendita con potenza massima di 170 Cv (batteria da 51 kWh per un’autonomia dichiarata di 350 km), 204 Cv (batteria da 64 kWh per un’autonomia dichiarata di 450 km) e 245 Cv (batteria da 77 kWh per un’autonomia dichiarata di 520 km). MG 4 a trazione integrale è la XPower da 435 Cv con batteria da 64 kWh per un’autonomia dichiarata di 385 km e accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi.
I prezzi partono da 30.790 euro chiavi in mano incentivi esclusi. MG XPower è commercializzata a 41.290 euro chiavi in mano incentivi esclusi. I prezzi, come per tutte le MG, sono comprensivi di garanzia valida 7 anni o 100.00 km.
3) MG HS: 39.336 IMMATRICOLAZIONI
Lunga 4,61 metri, larga 1,88 e alta 1,69, MG HS è un Suv a trazione anteriore disponibile sia con motore a benzina sia con powertrain plug-in hybrid.
MG HS è al terzo posto nella classifica delle auto cinesi più vendute in Europa da gennaio a ottobre 2023 con 39. 336immatricolazioni (+46%). Stessa posizione in ottobre, ultimo mese per cui sono disponibili i dati, con 3.507 consegne (+35% rispetto a ottobre 2022).
In Italia MG HS è disponibile con motore a benzina 4 cilindri 1.5 T-GDI da 162 Cv e con powertrain plug-in hybrid e potenza massima complessiva di 258 Cv. Il vano bagagli ha una capacità di carico variabile da 463 a 1.454 litri per la versione con motore a benzina e da 448 a 1.369 per la plug-in hybrid.
I prezzi di listino, per il mercato italiano, partono da 25.490 euro per HS a benzina e da 36.590 euro per la plug-in hybrid EHS.
4) BYD ATTO 3: 9.500 IMMATRICOLAZIONI
Lungo 4,46 metri, largo 1,88 e alto 1,62 metri, con un bagagliaio da 440 litri di capacità di carico con 5 posti incrementabile fino a un massimo di 1.338 litri, BYD Atto 3 è un crossover a trazione anteriore solo full electric.
BYD Atto 3 è al quarto posto nella classifica delle auto cinesi più vendute in Europa da gennaio a ottobre 2023 con 9.500 consegne; stessa posizione occupata in ottobre con 1.274 immatricolazioni.
In Italia BYD Atto 3 è disponibile con powertrain full electric da 204 Cv con batteria da 60 kWh per un’autonomia dichiarata di 420 km. I prezzi di listino, chiavi in mano e incentivi esclusi, partono da 41.990 euro. I prezzi sono comprensivi di garanzia valida 6 anni o 150.000 km.
5) MG 5: 8.238 IMMATRICOLAZIONI
Lunga 4,60 metri, larga 1,81 e alta 1,54 metri, MG 5 è una station wagon disponibile solo full electric con un vano bagagli da 479 litri di capacità di carico con 5 posti incrementabile fino a un massimo di 1.367 litri ripiegando completamente gli schienali dei sedili posteriori.
MG 5 è al quinto posto nella classifica delle auto cinesi più vendute in Europa da gennaio a ottobre 2023 con 8.238 consegne (-25%); stessa posizione in ottobre con 429 immatricolazioni (-71%).
In Italia MG 5 è disponibile in due versioni: Standard Range da 177 Cv per un’autonomia dichiarata di 320 km e Long Range da 156 Cv per un’autonomia dichiarata di 400 km. Prezzi di listino, chiavi in mano incentivi esclusi, a partire da 34.490 euro.
6) MG MARVEL R: 5.120 IMMATRICOLAZIONI
Lungo 4,67 metri, largo 1,92 e alto 1,61 metri, MG Marvel R è un Suv solo elettrico. Nella classifica delle auto cinesi più vendute da gennaio a ottobre 2023 è al 6° posto con 5.120 consegne (-3%). Stessa posizione in ottobre con 339 immatricolazioni (-67%).
MG Marvel R è disponibile in Italia in due versioni, entrambe equipaggiate con una batteria da 70 kWh: a trazione posteriore con motore da 179 Cv per un’autonomia dichiarata di 402 km e a trazione integrale elettrica con un motore anteriore e due posteriori per una potenza complessiva di 288 Cv e autonomia dichiarata di 370 km.
La capacità di carico del bagagliaio va da 357 a 1.396 litri, ai quali si aggiungono 150 litri offerti dal vano anteriore.
Prezzi di listino a partire da 42.690 euro chiavi in mano e incentivi esclusi.
7) ORA FUNKY CAT: 4.987 IMMATRICOLAZIONI
Lunga 4,24 metri, larga 1,83 e alta 1,60 metri, Ora Funky Cat è una compatta berlina 5 porte solo elettrica che ha fatto il suo esordio in Europa nel 2023. Ora è un marchio che fa parte di GWM (Great Wall Motor) ed è dedicato a vetture solo a zero emissioni.
Nella classifica delle auto cinesi più vendute in Europa da gennaio a ottobre 2023 è al 7° posto con 4.987 consegne; stessa posizione in ottobre con 647 immatricolazioni.
In Italia sarà disponibile da primavera 2024 e ribattezzata 03 al posto di Funky Cat. Il motore elettrico anteriore eroga una potenza massima di 171 Cv. Previsti 3 allestimenti: apre la gamma Ora 03 300 Pro con batteria da 47,8 kWh per un’autonomia dichiarata di 310 km, poi ci sono Ora 03 GT e Ora 03 400 Pro equipaggiate entrambe con batteria da 63,1 kWh per un’autonomia dichiarata rispettivamente di 400 e 420 km.
Il vano bagagli offre una capacità di carico variabile da 228 a 858 litri.
Prezzi indicativi a partire da 37.000 euro.
8) MG 3: 4.053 IMMATRICOLAZIONI
Lunga 3,99 metri, larga 1,73 e alta 1,52 metri, MG 3 è una citycar già presente su alcuni mercati europei ma non in Italia, dove però la nuova generazione sarà disponibile nel corso del 2024. Attualmente è venduta in Europa con motori solo a benzina 1.3 e 1.5.
MG 3 è all’8° posto nella classifica delle auto cinesi più vendute in Europa da gennaio a ottobre 2023 con 4.053 consegne (-1%); stessa posizione in ottobre con 198 immatricolazioni (-5%).
9) NIO ET7: 753 IMMATRICOLAZIONI
Lunga 5,10 metri, larga 1,97 e alta 1,50 con un passo che supera i 3 metri (3,06), è una berlina di prestigio solo elettrica che arriverà in Italia nel corso del 2024.
Nio ET7 è al 9° posto nella classifica delle auto cinesi più vendute in Europa da gennaio a ottobre 2023 con 733 consegne (+274%); stessa posizione in ottobre con 152 immatricolazioni (+111%).
Nio ET7 è equipaggiata con 2 motori elettrici, uno per asse, che erogano una potenza complessiva di 652 Cv per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8”, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 200 km/h per salvaguardare le batterie, che sono disponibili con capacità di 75 kWh e 100 kWh per un’autonomia dichiarata rispettivamente di 445 e 580 km.
La grande novità di Nio ET7 è il battery swap, ovvero la possibilità, presso strutture dedicate, di montare batterie cariche al posto di quelle scariche con tempi di attesa di appena 5 minuti.
10) EMC WAVE 3: 680 IMMATRICOLAZIONI
Lungo 4,44 metri, largo 1,83 e alto 1,67 metri, con un bagagliaio che offre una capacità di carico di 360 litri, è un crossover a trazione anteriore prodotto in Cina, dove si chiama Cowin Showjet Pro, da Yibin KAIYI Automobile, situata nella provincia di Sichuan e che ha come principali azionisti lo Stato cinese e Chery Automobile.
In Italia prende il marchio, EMC, dell’importatore, la Eurasia Motor Company di Palazzolo sull’Oglio in provincia di Brescia, che ha avviato la commercializzazione sul nostro mercato da settembre 2022.
EMC Wave 3 è al 10° posto nella classifica delle auto cinesi più vendute in Europa da gennaio a ottobre 2023 con 680 immatricolazioni; stessa posizione in ottobre con 105 immatricolazioni.
In Italia EMC Wave 3 è in vendita in versione solo bifuel con alimentazione a benzina e a Gpl e impianto realizzato dalla BRC. Il motore è un quattro cilindri 1.5 proposto in 2 varianti: aspirato da 113 Cv con cambio manuale a 5 marce e turbo da 147 Cv con cambio a variazione continua CVT con simulazione di 9 rapporti.
I prezzi di listino partono da 22.000 euro.
Commenti
Posta un commento