Ferrari 499P Modificata: l'hypercar per sentirsi piloti della 24 Ore di Le Mans
Derivata dall’hypercar che lo scorso giugno ha vinto la 24 Ore di Le Mans del centenario e destinata all’uso in pista, ma non in gara, sarà prodotta in 33 esemplari. Prezzo: 5,1 milioni di euro, tasse escluse
Per i clienti che possono permettersela, questa Ferrari rappresenta un sogno: provare le stesse emozioni di guidare la sport prototipo che partecipa al campionato mondiale endurance (WEC) e che ha vinto la 24 Ore di Le Mans del centenario.
Rispetto all’hypercar ibrida da gara, la progettazione della 499P Modificata non ha dovuto rispettare i regolamenti tecnici del campionato, quindi niente BoP (Balance of Performance) che è il sistema che modifica pesi e potenze per equiparare le prestazioni, la trazione integrale può essere attivata fin dalle velocità più basse anziché sopra 190 km/h e la potenza massima è di 870 Cv anziché 680 Cv grazie alla funzione “Push to pass” (non prevista sulla macchina del WEC) che garantisce 120 kW aggiuntivi per 7” premendo un tasto sul volante.
La 499P Modificata è costruita su un telaio monoscocca in fibra di carbonio e presenta sospensioni a triangoli sovrapposti di tipo push-rod. Il sofisticato sistema frenante brake-by-wire permette all'asse elettrico anteriore di recuperare energia durante la frenata.
Le sospensioni, le molle, gli ammortizzatori e le barre antirollio sono state appositamente studiate per massimizzare il divertimento di guida, così come le mappature elettroniche del motore e i controlli di trazione sono stati adattati per garantire una guida prevedibile in ogni condizione.
Il sistema di recupero dell'energia (ERS - Energy Recovery System) ha una potenza massima di 200 kW (272 Cv) ed è accoppiato a un cambio sequenziale a sette rapporti.
Specifici e sviluppati appositamente da Pirelli gli pneumatici per offrire un comportamento più omogeneo e maggior durata.
Con la 499P Modificata, Ferrari ha presentato il programma "Sport Prototipi Clienti", che si affianca all’attuale "F1 Clienti". A partire dal 2024, i proprietari della 499P Modificata potranno partecipare a eventi in circuiti internazionali con il supporto completo di Ferrari per la manutenzione e l'assistenza tecnica e logistica in pista.
Prime consegne da marzo 2024 presso il circuito del Mugello. I clienti saranno affiancati dal driver coach Olivier Beretta, ex pilota di F1 e 6 volte vincitore della 24 Ore di Le Mans e dai migliori collaudatori della Casa di Maranello.
Commenti
Posta un commento