Elettriche di prestigio tedesche: la classifica delle meno vendute in Italia
Nei primi 6 mesi 2025 il modello a zero emissioni che ha totalizzato meno immatricolazioni, 7, secondo i dati di Unrae, l’associazione che raggruppa le Case automobilistiche estere operanti in Italia, è la BMW iX3. 6 su 10 con i volumi più bassi sono Mercedes. Ecco la top ten
1) BMW iX3: 7
È in vendita in Italia dal 2021. Il suo anno migliore, per immatricolazioni, è stato il 2023 con 312 unità: la nuova iX3, ormai imminente, potrebbe avere maggior fortuna. I prezzi dell’attuale iX3 partono da 74.700 euro.
Listino e dati tecnici qui t.ly/BzLnQ
2) MERCEDES EQV: 14
È la prima monovolume elettrica della Casa di Stoccarda: un vivace salotto a corrente, come qualcuno ha scritto. Lussuoso ma costoso: i prezzi partono da 95.480 euro, chiavi in mano.
Listino e dati tecnici qui
3) MERCEDES CLASSE G: 22
A quanto pare i clienti dell’iconica 4x4 con la stella sul cofano continuano a preferire, almeno per ora, le versioni a motore termico, che da gennaio a giugno 2025 hanno totalizzato 183 immatricolazioni e per la maggior parte con il diesel (124). I prezzi della G 580 con tecnologia EQ (l’elettrica si chiama così) partono da 169.840 euro.
Listino e dati tecnici (di tutte le G) qui
4) MERCEDES EQT: 23
È la versione elettrica del multispazio Classe T ed è anche la prima multispazio a zero emissioni di Mercedes, ma i clienti ormai preferiscono i Suv, anche e soprattutto quando cercano spazio e fruibilità d’uso. Prezzi a partire da 54.156 euro, chiavi in mano.
Listino e dati tecnici qui
5) BMW i7: 28
È la versione elettrica dell’ammiraglia Serie 7. Difficile aspettarsi grandi numeri, quando ne fa pochi (86 immatricolazioni in Italia da gennaio a giugno 2025) anche la 7 con motori a benzina e turbodiesel, elettrificati e non. I prezzi della i7 partono da 126.500 euro.
Listino e dati tecnici (di tutta la gamma Serie 7) qui
6) MERCEDES EQS SUV: 30
A Stoccarda l’hanno fatta doppia: EQS che è l’ammiraglia, nonché variante elettrica della Classe S più la versione Suv, volendo anche Maybach. Troppe, forse. I prezzi di EQS Suv partono da 138.669 euro. Per la Maybach si va da 217.639 euro.
Listino e dati tecnici di EQS Suv qui t.ly/CpugJ
Listino e dati tecnici di EQS Suv Maybach qui
7) MERCEDES EQS: 32
L’ammiraglia a zero emissioni ha fatto 2 immatricolazioni in più rispetto alla versione Suv. Forse perché costa meno (un po’ meno): parte da 133.758 euro.
Listino e dati tecnici qui
8) AUDI E-TRON GT: 42
È l’elettrica sportiva e ad alte prestazioni della Casa dei quattro anelli quindi i numeri sono, logicamente, quelli che sono, ma nell’ultima parte di quest'anno è in arrivo la versione di ingresso meno potente e-tron GT quattro, si fa per dire (585 Cv contro i 680 della S, gli 856 della RS e i 925 della RS performance), che ha un prezzo meno elevato, che parte da 112.900 euro.
Listino e dati tecnici qui
9) AUDI Q8 E-TRON: 63
È la versione con powertrain full electric del Suv più grande e lussuoso della Casa, che quest’anno complessivamente ha totalizzato in Italia da gennaio a giugno 1.521 immatricolazioni: ciò significa che anche i clienti Audi che possono permetterselo non sono ancora così intenzionati a farsi elettrizzare. Q8 e-tron è disponibile anche in versione SQ8 e nella variante di carrozzeria Sportback. Prezzi a partire da 82.100 euro.
Listino e dati tecnici di Q8 e-tron qui t.ly/0Vj7r
Listino e dati tecnici di SQ8 e-tron qui
10) MERCEDES EQE: 126
È la versione elettrica della Classe E e a differenza della EQS, ha fatto meno immatricolazioni della EQE Suv, cioè la variante Sport utility, che ha chiuso i primi 6 mesi di quest’anno con 141 immatricolazioni. I prezzi di EQE partono da 77.352 euro.
Listino e dati tecnici qui










Commenti
Posta un commento