BMW M2 CS: è più potente e offre prestazioni migliori della M2 ma pesa meno

530 Cv (50 in più di M2), 1.700 kg (-30 kg), accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi (3,8”), da 0 a 200 km/h in 11,7 secondi, velocità massima limitata dall’elettronica a 302 km/h. Prezzo per l’Italia: 116.000 euro 

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La nuova BMW M2 CS è una M2 con più cavalli e meno peso. Ha 530 Cv (50 Cv in più di M2) e pesa 1.700 kg (valore dichiarato secondo le normative EU senza guidatore): 30 in meno rispetto a M2 con cambio automatico, 5 in meno se confrontata con M2 dotata di cambio manuale. È la seconda M2 CS lanciata da BMW nella sua storia: la prima era stata presentata nel 2019 e aveva 450 Cv. Come sull’attuale M2, la trazione è sulle ruote posteriori mentre il cambio, a differenza di M2 che è ordinabile anche con trasmissione manuale, è solo automatico a 8 rapporti Steptronic M. Nuova M2 CS è a listino e in vendita al prezzo di 116.000 euro: 36,000 in più rispetto a un M2. 

Il motore è lo stesso 6 cilindri in linea 3.0 biturbo della M2. La potenza massima - 530 Cv - è erogata a 6.250 giri/min mentre il regime massimo del motore è pari a 7.200 giri/min, la coppia massima è di 650 Nm, 50 in più rispetto a M2 con trasmissione automatica, disponibili nell’intervallo compreso tra 2.650 e 5.730 giri/min. Rispetto a M2 BMW ha modificato la gestione elettronica del motore per migliorare la sua risposta all'acceleratore (renderla più veloce) e ha ottimizzato il sistema di raffreddamento. Inoltre, il motore è alloggiato su un supporto specifico, con molle più rigide di quelle in dotazione a M2. 

L’assetto di M2 CS è ribassato di 8 mm rispetto a M2 e adattato appositamente alla vettura con una messa a punto dedicata di sospensioni, ammortizzatori e sistemi di controllo del telaio. Di serie è previsto un impianto frenante M Compound con pinze rosse, che garantisce un’elevata capacità frenante. Come optional (prezzo: 9.050 euro) è disponibile l’impianto frenante carboceramico M Carbon Ceramic, anch’esso con pinze rosse. 

Per abbassare il peso, BMW ha utilizzato più elementi in fibra di carbonio per la carrozzeria: tra questi si segnalano le calotte degli specchietti, il tetto, il cofano del bagagliaio dotato di uno spoiler “a coda d’anatra” (ducktail) molto pronunciato e il diffusore posteriore, specifico per questo modello. Completano il look sportivo uno splitter anteriore in nero opaco e, per il frontale, la calandra BMW M a doppio rene nera con prese d’aria ottimizzate. 

La Casa di Monaco ha inoltre incluso nell'equipaggiamento di serie cerchi forgiati con design a doppie razze e finitura Gold Bronze opaca, esclusivi per la versione CS. Le ruote misurano 19 pollici all’anteriore e 20 pollici al posteriore e montano pneumatici da corsa, con dimensioni 275/35 ZR19 sull’asse anteriore e 285/30 ZR20 su quello posteriore. Su richiesta sono disponibili pneumatici Ultra Track (2.600 euro) e pneumatici sportivi standard (opzione disponibile a costo zero) nelle stesse dimensioni. 

La fibra di carbonio è stata utilizzata anche per gli interni e in particolare per la consolle centrale della plancia e per i gusci dei sedili sportivi M Carbon di serie rivestiti in pelle Merino. Le sedute sono dotate di regolazione elettrica e hanno il logo CS illuminato. I poggiatesta integrati sono rimovibili e, grazie alla possibilità di integrare cinture di sicurezza a più punti di ancoraggio, migliorano la predisposizione della vettura all’uso in pista. Il volante è rivestito in Alcantara e accoglie due pulsanti M, per la selezione di altrettante modalità di guida personalizzate. 

Il pulsante Setup posizionato nella consolle centrale permette di accedere direttamente e rapidamente alle opzioni di configurazione di motore, sospensioni, sterzo, freni e controllo di trazione: in quest’ultimo caso si può scegliere fra 10 diverse regolazioni. Il sistema di informazione e intrattenimento multimediale offre inoltre modalità specifiche per la guida in pista: l’M Drift Analyser visulizza l’angolo e la durata delle derapate eseguite, l’M Laptimer consente di registrare i tempi del giro, il tempo totale e la distanza, il numero di giri e il tempo del giro migliore, oltre alla velocità massima toccata. 

Nuova M2 CS accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi (4,0” la M2 con cambio automatico) e da 0 a 200 km/h in 11,7 (12,9” la M2 automatica). La velocità massima dichiarata, con il pacchetto M Driver’s Package di serie, è limitata dall’elettronica a 302 km/h. La gamma colori di carrozzeria prevede 4 tinte metallizzate: il Black Sapphire è di serie, il Blu Portimao e il Grigio Brooklyin richiedono un sovrapprezzo di 1.150 euro mentre il Blu Velvet BMW Individual è optional a 5.600 euro.

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