Volkswagen Golf 2025: come è fatta e quanto costa in Italia
Motori a benzina, mild hybrid e plug-in hybrid ma c'è anche il turbodiesel. Completano la gamma la station wagon Variant e le sportive GTI e R. Prezzi a partire da 30.550 euro chiavi in mano e da 31.600 euro per la Variant
Per scaricare i prezzi di nuova Golf aggiornati al 03.03.2025 clicca qui t.ly/qqcCE
Per scaricare il listino di Nuova Golf aggiornato al 03.03.2025 clicca qui t.ly/Wq_HD
Per scaricare il listino di Nuova Golf GTI/R/GTE aggiornato al 03.03.2025 clicca qui t.ly/Ewh6U
Per scaricare il listino di Nuova Golf Variant aggiornato al 03.03.2025 clicca qui t.ly/uZ69N
La rinnovata Golf, disponibile anche nella versione station wagon Variant, si riconosce per i gruppi ottici anteriori e posteriori ridisegnati. Modificata anche la forma dei paraurti anteriori, la gamma dei colori di carrozzeria ha ricevuto 4 nuove tinte metallizzate (Crystal Ice Blue, Anemone Blue, Oyster Silver, Grenadilla Black) per un totale di 11 proposte, mentre per i cerchi in lega sono stati aggiunti 5 disegni con misure fino a 19 pollici.
![]() |
In coda la nuova Golf si rinasce per i gruppi ottici posteriori modificati nella forma |
Un’altra novità, per le versioni equipaggiate con i fari anteriori Performance e a matrice di Led (a richiesta o di serie in base all’allestimento) è il frontale con logo VW, per la prima volta su un modello europeo, illuminato e mascherina impreziosita da una barra trasversale a Led. In coda la rinnovata Golf si riconosce per la forma modificata dei gruppi ottici.
![]() |
Golf Variant è lunga 4,63 metri: 35 cm in più rispetto alla 5 porte |
Golf Variant è lunga 4,63 metri, 35 cm in più rispetto ai 4.28 metri della Golf 5 porte. La larghezza, 1,79 metri, è identica a entrambi i modelli mentre l’altezza è 1,46 metri per Golf 5 porte e 1,50 per la Variant. La capacità di carico del bagagliaio va da 380 a 1.237 litri per la Golf 5 porte e da 611 a 1.642 litri per la Variant. Gli interni hanno ricevuto un sistema infotelematico più veloce e intuitivo, con schermo da 12,9” e assistente vocale che integra il software ChatGPT che sfrutta l’intelligenza artificiale generativa.
![]() |
Lo schermo da 12,9" per la gestione del sistema infotelematico è di serie fin dall'allestimento base |
I cursori touch per clima e impianto audio alloggiati nella barra inferiore dello schermo centrale sono ora illuminati. Novità anche per il volante multifunzione, ridisegnato e per il quadro strumenti digitale Digital Cockpit da 10,25" personalizzabile con due configurazioni grafiche: Classic (con strumenti circolari) e Progressive (con organizzazione a riquadri), selezionabili tramite i comandi dedicati sulle razze del volante.
Motori: la scelta è ampia e include anche i turbodiesel. Apre la serie dei propulsori a benzina il quattro cilindri 1.5 TSI da 115 Cv e 150 Cv, dotato di con turbocompressore a geometria variabile e sistema di disattivazione dei cilindri ACT, affiancato dal quattro cilindri 1.5 eTSI con sistema mild hybrid a 48 Volt da 115 Cv e 150 Cv. Cambio solo manuale a 6 marce per il 1.5 TSI, solo automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti per il 1.5 eTSI.
![]() |
Nuova Golf GTI è equipaggiata con motore 2.0 TSI potenziato da 245 a 265 Cv |
In gamma anche le versioni ibride plug-in eHybrid, equipaggiate con il nuovo 1.5 TSI evo2 con turbocompressore a geometria variabile e una batteria da 19,7 kWh netti anziché 10,6 kWh e ricaricabile a corrente alternata AC a 11 kW anziché 3,6 kW, per un’autonomia in modalità full electric incrementata a circa 100 km, per un'autonomia complessiva di 1.000 km. La potenza massima di sistema è di 204 Cv e incrementata da 245 Cv a 272 Cv per la versione GTE, entrambe equipaggiate con un cambio DSG specifico a 6 rapporti.
Al vertice le sportive GTI e R con il quattro cilindri 2.0 TSI potenziato da 245 Cv a 265 Cv per la GTI (prezzi a partire da 45.450 euro) e da 333 Cv per la R (da 61.450 euro). Per i turbodiesel la scelta è fra il quattro cilindri 2.0 TDI, disponibile anche sulla Variant, da 115 Cv con cambio manuale a 6 marce e da 150 Cv con cambio DSG a 7 rapporti.
![]() |
Il sistema infotelematico integra l'assistente vocale con software ChatGPT |
La gamma per l’Italia propone 5 allestimenti: Life, che è quello base, Edition Plus, Style, R-Line e R-Line Plus. L’allestimento base Life, con prezzi a partire da 30.550 euro per Golf 5 porte e da 31.600 euro per la Variant entrambe con motore 1.5 TSI 115 Cv, ha di serie cerchi in lega da 16”, quadro strumenti digitale da 10,25”, sistema infotelematico con schermo da 12,9” e assistente vocale con ChatGPT, illuminazione di ambiente con 10 tonalità, connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto, climatizzatore automatico monozona, avviamento senza chiave, 4 porte USB-C, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, ricarica wireless per smartphone, cruise control adattivo, frenata di emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, assistenza al mantenimento della corsia di marcia e riconoscimento della segnaletica stradale.
L’allestimento Edition Plus a parità di motore costa 200 euro in più rispetto a Golf Life ma aggiunge di serie cerchi in lega da 17”, vetri posteriori scuri, antifurto, apertura/chiusura porte senza chiave, luci di svolta, telecamera posteriore e vernice metallizzata: tutti questi accessori, se acquistati separatamente e aggiunti all’allestimento Life, costerebbero 2.900 euro e di conseguenza il risparmio complessivo, se si acquista una Edition Plus, è di 2.700 euro.
L’allestimento Style (+2.300 euro rispetto a Life) offre di serie anche illuminazione di ambiente con 30 tonalità, cerchi da 17” di disegno specifico, climatizzatore automatico a 3 zone (permette di impostare temperature differenti per guidatore, passeggero anteriore e passeggeri posteriori), gruppi ottici anteriori a matrice di Led con logo VW illuminato (per la prima volta disponibile su una Golf europea), sedile lato guida con regolazione elettrica e funzione massaggio, rivestimenti interni in microfibra ArtVelours, telecamera di parcheggio Rear View. Rispetto alla Edition Plus, la dotazione di serie di Golf Style non comprende i vetri posteriori oscurati, l’antifurto e la vernice metallizzata. I prezzi di nuova Golf Style partono da 34.650 euro per la 1.5 TSI 150 Cv 5 porte e da 36.650 euro per la 1.5 eTSI 150 Cv mild hybrid Variant.
L’allestimento R-Line (+200 euro rispetto a Golf Style) aggiunge alla dotazione di serie di Golf Style assetto ribassato, cerchi da 17”, minigonne e paraurti in nero lucido, vetri posteriori oscurati, pedaliera in acciaio, selettore della modalità di guida, sedili sportivi con poggiatesta integrato e sterzo progressivo. Rispetto alla Style, Golf R-Line non prevede invece di serie i gruppi ottici anteriori a matrice di Led con logo VW illuminato e il climatizzatore a 3 zone. I prezzi di Golf R-Line partono da 35.700 euro per la 1.5 eTSI 115 Cv DSG mild hybrid 5 porte e da 36.750 euro per la 1.5 eTSI 115 Cv DSG mild hybrid Variant. R-Line Plus (+300 euro rispetto a R-Line), infine, propone di serie anche cerchi in lega da 18" York e pneumatici 225/40, fari Led IQ.LIGHT Performance con listello orizzontale e logo illuminati, antifurto, Keyless Entry e Go, Light Assist, vernice metallizzata. I prezzi di nuova Golf in allestimento R-Line Plus partono da 36.000 euro per la 1.5 eTSI 115 Cv DSG mild hybrid 5 porte e da 37.050 euro per la 1.5 eTSI 115 Cv DSG mild hybrid Variant.
Commenti
Posta un commento