Skoda: il cambio manuale è sempre di attualità
Il brand del Gruppo Volkswagen ha reso noto che nel 2024 il 69% degli acquirenti di Fabia, il 45% di Scala e il 35% di Kamiq lo hanno preferito all’automatico
Le trasmissioni manuali sono sempre più associate alle auto sportive, tanto che alcuni costruttori di modelli ad alte prestazioni non le offrono più neppure in opzione. Mentre marchi come BMW o Porsche lo prevedono per le versioni di punta rispettivamente la M4 e la 911 o in una fascia più accessibile Honda Io associa alla Civic e Subaru & Toyota lo offrono per le loro BRZ e GR86. Il risultato è che il manuale è diventato sempre più raro nel corso degli anni. Alla Skoda hanno diffuso nei giorni scorsi una statistica sorprendente. E cioè che il cambio manuale è il più popolare in modelli come la Fabia: il 69% degli acquirenti nel 2024 lo hanno preferito all’automatico, così come uno spettabile 45% della Scala e il 35% della Kamiq. Il 100% di cambi automatici lo registrano i modelli di punta, la Kodiaq e la Superb e il resto della gamma che ha previsto un 80% per la Karoq e per l’Octavia.
Se le trasmissioni manuali restano ancora decisamente popolari tra gli acquirenti di Skoda, negli ultimi anni molti hanno optato per soluzioni automatiche. Il caso dell’Octavia fa testo: si è passati dal 72% di manuali solo pochi anni fa all’80% di automatici nel 2024. Alla base di scelte così estreme ci sono vantaggi economici. Nel caso della Fabia, ad esempio, l’automatico costa circa 1.000 euro in più del manuale, un risparmio logico per chi non ha problemi a cambiare marce.
È pur vero che i cambi automatici offrono dei vantaggi in particolare nella guida in città meno stressante, ma anche nei viaggi, tuttavia l’esborso economico sia pure limitato non giustifica per ora l’opzione. In prospettiva futura saranno i costruttori ad offrire sui modelli più economici l’opzione non a pagamento dell’automatico che potrebbe diventare un plus nella rivendita dell'automobile. Ma ci vorrà del tempo …
Commenti
Posta un commento