BMW M3 CS Touring: 551 Cv, 300 km/h e 3,5” nello 0-100 km/h
È la M3 più potente e veloce. Rispetto alla Competition, da cui deriva, il motore 6 cilindri in linea 3.0 eroga 21 Cv in più e beneficia di regolazioni specifiche derivate dalla progettazione delle auto da corsa. Rivisti anche assetto e sospensioni, l’ampio uso della fibra di carbonio ha permesso una riduzione del peso di 15 kg. Prezzo: 172.000 euro
Per scaricare il listino aggiornato della gamma M3 clicca qui t.ly/Ti55z
Per scaricare i dati tecnici di M3 CS Touring clicca qui t.ly/t2Lcz
La BMW M3 CS Touring è la versione più potente della Serie 3 e si colloca appena sopra la M3 Competition Touring nella gamma. Ha un motore 6 cilindri in linea 3.0 da 551 Cv, trazione integrale e cambio automatico a 8 rapporti. È la prima volta che la BMW offre in gamma una M3 CS con carrozzeria station wagon. Rispetto alla M3 Competition Touring, la CS Touring eroga 551 Cv anziché 520 Cv allo stesso regime di giri (6.250), mentre la coppia massima (650 Nm da 2.750 a 5.950 giri/min) rimane invariata. Un incremento di potenza massima che è stato ottenuto grazie alla pressione di sovralimentazione massima dei due turbocompressori twin-scroll è piú elevata (2,1 bar).
Altre modifiche, derivate dalla progettazione delle auto da corsa, riguardano i supporti del motore, che sono più rigidi (il che si traduce in una risposta più diretta del motore) e l'impianto di scarico, che presenta un silenziatore posteriore in titanio con valvole azionate elettricamente (il suono diventa più evidente quando il guidatore sceglie le modalità di guida Sport e Sport+). I quattro terminali di scarico sono verniciati in nero opaco. Anche il sistema di raffreddamento e l'alimentazione dell'olio sono stati progettati per sopportare i carichi pesanti e prolungati generati durante la guida su pista.
Assetto e meccanica a loro volta hanno beneficiato di interventi, con regolazioni specifiche per le sospensioni adattive M, lo sterzo M Servotronic e l’impianto frenante, con pinze verniciate in rosso o nero. A richiesta (prezzo: 10.150 euro) è possibile avere i freni carboceramici M Carbon con pinze in rosso oppure in oro opaco. I cerchi hanno un diametro di 19 pollici sull'asse anteriore e 20 pollici su quello posteriore e sono equipaggiati di serie con pneumatici da pista (275/35 ZR19 all’anteriore, 285/30 ZR20 al posteriore). In alternativa, i clienti possono scegliere senza costi aggiuntivi pneumatici sportivi con le stesse dimensioni. Tra gli optional è inoltre disponibile una versione di pneumatici ultra-track per massimizzare le prestazioni in circuito.
Come nella M3 Competition Touring, il cambio automatico dispone di tre modalità di funzionamento, selezionabili tramite un pulsante (Drivelogic). Dietro il volante sono presenti anche le palette in fibra di carbonio per la selezione manuale delle marce. Il sistema di trazione integrale è costituito da un differenziale posteriore attivo (M Differential) e, come nella M3 Competition, è possibile selezionare tre modalità di funzionamento: 4WD, 4WD Sport e 2WD. Quest'ultima opzione significa che sono solo le ruote posteriori a muovere l'auto e il controllo della stabilità è disattivato.
Per contenere il peso è stato fatto ampio uso di fibra di carbonio a vista, utilizzata per cofano, splitter anteriore, prese d’aria frontali, calotte degli specchietti retrovisori e diffusore posteriore. All’interno è stata utilizzata per i gusci dei sedili, le palette al volante e la console centrale. Queste soluzioni hanno permesso di risparmiare 15 kg rispetto alla M3 Competition Touring, per un peso complessivo di 1.850 kg anziché 1.865 kg. Prestazioni: la velocità massima è limitata elettronicamente a 300 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in un tempo dichiarato di 3,5” (come su M3 Competition mentre il tempo di M3 Competition Touring è 3,6”) e da 0 a 200 km/h in 11,7”.
La BMW M3 CS Touring può essere ordinata con una verniciatura in British Racing Green, Laguna Seca Blue, Frozen Solid White o Sapphire Black metallizzato: quest’ultimo è il colore di serie, mentre gli altri richiedono un sovrapprezzo di 5.600 euro. Il tetto e lo spoiler specifico sono rifiniti in Nero lucido, un altro dettaglio esclusivo di design di questa edizione speciale è il profilo rosso che incornicia lo spoiler sul tetto. Il frontale dell’auto è caratterizzato dalla griglia a doppio rene BMW M, ultraleggera e senza cornice, progettata per minimizzare il peso e massimizzare l’impatto estetico. La scritta del modello in nero sulla parte superiore delle due barre orizzontali della griglia è evidenziata da un contorno rosso, dettaglio ripreso anche nei badge del modello presenti sia all’anteriore che al posteriore. Un chiaro riferimento al mondo del motorsport è rappresentato dai fari a LED della BMW M3 CS Touring, che emettono una luce gialla distintiva, la stessa utilizzata nelle auto da corsa GT.
Gli interni della BMW M3 CS Touring sono equipaggati con sedili anteriori M Carbon, regolabili elettricamente e riscaldati, dotati di poggiatesta integrati, badge modello “CS” illuminato e rivestimenti in pelle Merino. Il loro esclusivo design Nero/Rosso è ripreso anche nei sedili posteriori, mentre tutti i pannelli delle portiere sono rivestiti in pelle nera. In dotazione anche il volante M in Alcantara, con design a tre razze, corona a fondo piatto e indicatore centrale rosso alle ore 12. Ulteriori dettagli specifici M includono il badge rosso “CS” sulla consolòe centrale, le cinture di sicurezza M e le soglie delle portiere con la scritta del modello. Il pulsante M Setup, situato sulla console centrale, consente un accesso diretto alle impostazioni di motore, telaio, sterzo, freni e trazione M xDrive. È possibile memorizzare due configurazioni personalizzate, insieme alle preferenze per il sound del motore, il DSC, la funzione Automatic Start/Stop e le caratteristiche di cambiata del cambio M Steptronic a otto rapporti. Queste configurazioni possono poi essere richiamate tramite i pulsanti M sul volante.
La BMW M3 CS Touring è inoltre dotata di serie del sistema M Drive Professional con funzioni ottimizzate per la guida su pista, come l’M Drift Analyser e l’M Laptimer. Inoltre, l’M Traction Control a 10 livelli offre un’esperienza di guida personalizzata in pista. Un’altra caratteristica di M Drive Professional è il pulsante M Mode sulla consolle centrale, che permette di configurare i sistemi di assistenza alla guida e i contenuti visualizzati sul display informativo e sull’Head-Up Display. Il guidatore può scegliere tra tre modalità: Road, Sport e Track. Prodotta in serie limitata, la nuova M3 Touring CS è commercializzata in Italia al prezzo di 172.000 euro chiavi in mano.
Commenti
Posta un commento