Audi A5 e A5 Avant e-hybrid quattro: motori, prezzi, listino

La gamma della berlina e della station wagon che hanno sostituito la A4 riceve le versioni plug-in hybrid con potenze complessive di 299 e 367 Cv, in vendita a partire da 64.300 euro e da 66.700 per la Avant. Nelle concessionarie italiane nel corso del secondo semestre di quest’anno 


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La gamma di nuove A5 e A5 Avant, che hanno sostituito la A4, si completa con il lancio delle versioni plug-in hybrid, ribattezzate e-hybrid. Nuove A5 e A5 Avant e-hybrid sono proposte indue livelli di potenza: 299 e 367 Cv. Abbinano il motore 4 cilindri 2.0 TFSI (turbo a iniezione diretta della benzina) da 252 Cv a un propulsore elettrico sincrono a magneti permanenti da 143 Cv integrato, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 7 rapporti. Le versioni da 367 Cv, forti di 500 Nm di coppia, scattano da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, mentre le varianti da 299 Cv e 450 Nm accelerano da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. Per tutte, velocità massima autolimitata a 250 km/h (140 km/h in modalità puramente elettrica) e trazione integrale quattro ultra, la cui catena cinematica opera in modo particolarmente efficiente attivando la ripartizione della coppia al retrotreno solo quando necessario. 



Audi A5 Avant e-hybrid quattro e AudiA5e-hybrid quattro possono essere avviate in configurazione sia full electric (EV) sia ibrida: l’ultima modalità utilizzata viene impostata come predefinita per lo start successivo. Audi A5 e A5 Avant PHEV sono equipaggiate con una nuova batteria ad alta tensione dalla capacità nominale di 25,9 kWh (20,7 kWh effettivi): valori superiori del 45% rispetto agli accumulatori appannaggio della precedente generazione di plug-in Audi destinati ai segmenti D ed E. Le nuove celle prismatiche, pressoché a parità di dimensioni, immagazzinano circa il 50% di energia in più grazie alla chimica e alla disposizione interna ottimizzate. Rispetto al passato, l’organizzazione delle celle – ora su di un unico livello – non avviene in moduli bensì in stack: sequenze di celle (17 per ciascuno dei 6 stack presenti) collegate in serie. Una novità resa possibile dallo schema cell-to-pack che vede le celle non più collocate in un classico modulo batteria, bensì fissate direttamente all’involucro dell’accumulatore, così da incrementare capacità energetica e densità a fronte d’ingombri contenuti. 



Nello step da 299 Cv A5 e A5 Avant e-hybrid quattro possono percorrere in modalità elettrica sino a, rispettivamente, 104 e 105 chilometri WLTP. Valori pressoché identici, 102 e 104 chilometri WLTP, per le varianti da 367 Cv. Parallelamente all’aumento della capacità e densità energetica della batteria, la potenza massima di ricarica in corrente alternata (AC) cresce dai 7,4 kW appannaggio della precedente generazione di plug-in Audi a 11 kW (+49%), consentendo di ripristinare integralmente il livello d’energia nell’accumulatore in sole 2,5 ore. Sotto il profilo funzionale, la capacità del bagagliaio di Audi A5 Avant e-hybrid quattro si attesta a 361 litri con 5 posti. Abbattendo i sedili posteriori – frazionabili 40:20:40 – la capienza cresce fino a un valore massino 1.306 litri. Valori di 331/1.175 litri per la berlina. 



Nuove A5 e A5 Avant PHEV sono proposte negli allestimenti Business, che è quello base, Business Advanced ed S line edition per la versione d 299 Cv mentre per la variante da 367 Cv c’è solo l’S line edition. Sin dall’allestimento d’ingresso sono di serie lo sterzo progressivo a demoltiplicazione e servoassistenza variabili, il climatizzatore trizona, i cerchi in lega da 18 pollici, il park assist con retrocamera, i sedili sportivi anteriori riscaldabili, il palcoscenico digitale, la smartphone interface con app store, la ricarica wireless, l’Audi sound system da 180 Watt, il portellone elettrico, il cruise control adattivo e i proiettori a LED. Prezzi a partire da 64.300 euro e da 66.700 euro per A5 Avant, lancio nelle concessionarie italiane previsto nel corso del primo semestre 2025.

 

  

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