Volvo EX30 Cross Country: la nuova elettrica per l’off-road

La Casa svedese ha presentato la nuova versione del Suv compatto a emissioni zero pensata anche per la guida su tracciati fuoristradistici. È equipaggiata con 2 motori che erogano una potenza massima di sistema di 428 Cv e trazione integrale. Autonomia dichiarata: 427 km. È già a listino e ordinabile. Prezzo per il mercato italiano: 54.400 euro 

Per scaricare il listino clicca qui t.ly/4Gx4q

Per scaricare i dati tecnici clicca qui t.ly/KYRfO

Si chiama EX30 Cross Country la nuova versione del Suv compatto (è lungo 4,23 metri) elettrico EX30 realizzata per chi vuole viaggiare a emissioni zero anche su tracciati fuoristradistici e a precaria aderenza. Si differenzia dalla classica EX30 per l’altezza da terra maggiore (190 mm anziché 177) e per il look specifico con elementi protettivi anteriori e posteriori applicati nella parte inferiore della carrozzeria, per i passaruota in plastica nera, per i cerchi in lega da 19” verniciati in nero opaco e grafite con pneumatici 235/50 R19, per il portellone verniciato in colore scuro, così come la mascherina, che per l’occasione è stata impreziosita da una mappa topografica stilizzata con le coordinate Gps del monte Kebnekaise, la cima più alta della Svezia. 

In alternativa ai cerchi da 19” sono disponibili, a richiesta, i cerchi da 18” con pneumatici all terrain 235/55 R18: sono inclusi, assieme a paraspruzzi anteriori e posteriori, barre di carico anteriori e posteriori, cestello portapacchi da tetto, nel pacchetto Cross Country Experience, che richiede un sovrapprezzo di 3.200 euro. Gli interni, ripresi da EX30 e caratterizzati dalla plancia minimalista che accoglie al centro un grande schermo verticale da 12,3" per la gestione del sistema infotelematico con Google integrato, si differenziano per alcuni dettagli come i vani portaoggetti alloggiati nelle portiere al posto degli altoparlanti dell’impianto hi-fi, che su questo modello trovano posto all’interno della soundbar nella plancia. 

Il tunnel centrale fra i sedili anteriori può essere estratto e utilizzato come portabicchieri per il caffè o per le bevande da viaggio, oppure può scorrere indietro se si vogliono riporre altri oggetti. È inoltre presente un grande scomparto portaoggetti sul pavimento, tra il guidatore e il passeggero. Il cassetto portaoggetti è stato collocato sotto la consolle centrale, per essere facilmente accessibile sia al guidatore sia al passeggero. I passeggeri seduti dietro hanno a disposizione un pratico box portaoggetti che si estrae da sotto il tunnel centrale: questo contenitore è anche rimovibile e lavabile, quindi può fungere anche da cestino per i rifiuti. Nuova EX30 Cross Country è equipaggiata con 2 motori elettrici, uno anteriore da 115 kW (156 Cv) e uno posteriore da 200 kW (272 Cv), che erogano una potenza massima di sistema di 315 kW (428 Cv) e 543 Nm di coppia. La trazione è integrale, velocità massima come per tutte le Volvo limitata dall’elettronica a 180 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. 

La batteria da 69 kW (nominali) e 65 kW effettivamente utilizzabili può essere ricaricata fino a 22 kW in corrente alternata AC e fino a 175 kW in corrente continua DC: in questo ultimo caso il tempo dichiarato per ripristinare lo stato di carica della batteria dal 10% all’80% è di 26,5 minuti. Peso in ordine di marcia (inclusi 75 kg per convenzione attribuiti al guidatore) dichiarato: 1.983 kg. Autonomia dichiarata: 427 km. il bagagliaio ha una capacità di carico variabile da 318 litri con 5 posti fino a un massimo di 1.000 litri ottenuti ripiegano completamente gli schienali dei sedili posteriori. Nuova EX30 Cross Country è commercializzata in un unico allestimento (Ultra) ed è già ordinabile in Italia al prezzo di 54.400 euro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Renault Clio 2025: gamma, motori, listino aggiornato

Toyota Yaris 2025: gamma e prezzi

Monterey Car Week 2024: tutte le novità