Kia Concept EV2: anticipa l’elettrica più compatta della Casa coreana
Lungo poco più di 4 metri, è un Suv a emissioni zero che sarà lanciato in Europa nel 2026 con prezzi indicativi che potrebbero partire da 30.000 euro
La Casa coreana ha presentato la concept che anticipa il design della sua nuova elettrica più compatta: si tratta di un Suv compatto lungo 4,1 metri (4.060 mm), largo 1,80, alto 1,58 (1.575 mm) con un passo di 2,57 metri (2.565 mm). Più corto di 20 cm e con 11,5 cm in meno di passo rispetto a Kia EV3, che attualmente è l’elettrica più compatta della Casa coreana, questo nuovo Sport utility sarà un concorrente di modelli come Fiat 600e, Jeep Avenger, Citroên e-C3 ma anche, per le sue dimensioni, di Renault 4/5 e Opel Corsa elettrica.
Dopo EV2, la gamma delle Kia a emissioni zero potrebbe ulteriormente ampliarsi con un modello ancor più compatto, forse ribattezzato (non ci sono conferme ufficiali) EV1, che andrà in vendita a un prezzo di poco più di 20.000 euro per competere con le future Renault Twingo e Volkswagen ID.1. Motore e dati tecnici di EV2, trattandosi di una concept car, non sono stati comunicati, così come la capacità della o delle batterie in dotazione. Kia ha comunque confermato che EV2 sarà dotata delle tecnologie Vehicle to Load (V2L) che permette di alimentare e caricare dispositivi elettrici esterni utilizzando e Vehicle to Grid (V2G), che permette non solo di prelevare energia dalla rete pubblica, ma anche immetterne.
Il design del modello di serie sarà molto simile a quello della concept, fatta eccezione probabilmente per le porte posteriori che si aprono in senso opposto a quelle anteriori (Karem Habib, responsabile del design globale di Kia, ha però rivelato che “stiamo lavorando per offrirle su un modello di produzione: non posso anticipare quale, ma lo faremo perché è una soluzione molto pratica), così come gli interni, che si preannunciano spaziosi, fruibili e ecocompatibili: la maggior parte delle plastiche utilizzate, infatti, è riciclata, la finitura che riveste e percorre la plancia per tutta la sua larghezza è stata realizzata con elementi in pelle riciclata, sedili e pannelli porte sono rivestiti in ecopelle.
I sedili inoltre hanno una struttura realizzata con un materiale composito creato con un tessuto ecosostenibile, mentre per gli inserti è stata utilizzata la cellulosa. Alla fruibilità d’uso degli interni contribuisce la possibilità di chiudere i sedili posteriori, dotati di seduta sollevabile come sulla Honda Jazz e far arretrare il più possibile quelli anteriori per liberare un ampio spazio nel pavimento, che è piatto e volendo può essere utilizzato anche per sedersi utilizzando i cuscini stampati in 3D degli schienali.
Commenti
Posta un commento