BMW iX restyling: cresce la potenza massima, migliora l'efficienza
Il Suv full electric lungo quasi 5 metri si è aggiornato nel design e propone nuovi powertrain che erogano più kW a vantaggio di migliori prestazioni e autonomia più elevata. Le vendite partiranno in primavera
Per scaricare i dati tecnici ufficiali clicca qui t.ly/0ufGO
La BMW iX ha dato il via nel 2021 all’elettrificazione del brand. Da allora sono seguiti molti altri modelli elettrici, ma tutti disponibili anche nelle varianti a motore termico, benzina o diesel. Per l’ammiraglia, invece, la scelta resta la più estrema ed è stata confermata anche nel primo aggiornamento visto che la iX resta disponibile soltanto in modalità elettrica. Le novità del restyling sono destinate ad aumentare soprattutto l’efficienza della vettura che adesso offre un’autonomia fino a circa 700 km.
Dal punto di vista dello stile la iX model year 2025 sfoggia un frontale ristilizzato con la firma luminosa che ha fatto il suo debutto con la i7 e che ora si sta estendendo in tutta la gamma di modelli. Nella parte posteriore il pacchetto sportivo offre un inedito diffusore integrato. Con una lunghezza di 4,97 metri e un’altezza di 1,70 le dimensioni non sono cambiate in maniera non significativa, mentre il bagagliaio dichiara una capacità che resta del tutto invariata: da una base di 500 e fino a 1.750 litri.
L’abitacolo offre una nuova forma del volante, ma il doppio display che è leggermente curvo è invariato. Il sistema operativo Bmw 8.5 è stato progettato per consentire un utilizzo sempre intuitivo e include il controllo vocale, lo streaming video e i giochi a bordo. Le antenne di telefonia 5G hanno il pregio di garantire una connettività ai massimi livelli. Di serie la nuova iX ha sedili e volante riscaldati, il cruise control adattativo, e ancora l'head-up display oltre al sistema audio surround by Harman Kardon.La dotazione di punta dell’offerta in opzione è l’Highway Assistant che consente una funzionalità di livello 2+ in grado di sterzare in automatico su strade a doppia carreggiata fino a una velocità di 130 km/h. In aggiunta il sistema include anche l’Active Lane Charge Assistant con l’attivazione oculare. Sempre come optional è poi disponibile anche il Parking Assistant Professional che gestisce il parcheggio dell'auto con delle manovre tramite lo smartphone.
L'offerta di powertrain prevede, come sul precedente modello, solo versioni con 2 propulsori, uno per asse e trazione integrale. La versione di ingresso è la xDrive45 che eroga 60 kW in più rispetto alla precedente xDrive40, per una potenza massima di sistema di 300 kW/408 Cv. Nuova iX xDrive45 è equipaggiata con una batteria da 94,8 kWh utilizzabili, per un’autonomia minima-massima dichiarata di 490-602 km. La gamma propone inoltre la xDrive60 che eroga 15 kW in più rispetto alla precedente xDrive50, per una potenza massima di sistema di 400 kW/544 Cv ed è equipaggiata con una batteria da 109 kWh utilizzabili per un’autonomia minima-massima dichiarata di 563-701 km. Al vertice della gamma si colloca la nuova xDrive M70 con 30 kW in più rispetto alla precedente M60, per una potenza massima di sistema di 485 kW/659 Cv, mentre la batteria da 109 kW utilizzabili garantisce un’autonomia minima-massima dichiarata di 521-600 km.
L’aumento delle prestazioni per tutta la gamma ha portato a modifiche all’assetto del telaio oltre che il bilanciamento dei pesi. Lo schema delle sospensioni prevede un asse anteriori a doppio braccio trasversale e il posteriore a cinque bracci. La più potente iX xDrive M70 ha inoltre di serie ammortizzatori elettronici, le quattro ruote sterzanti e l’impianto frenate maggiorato con pinze di colore rosso. La potenza massima di ricarica è di 22 kW in corrente alternata e di 195 kW in corrente continua. La commercializzazione di nuova iX è prevista a partire dalla prossima primavera.
Commenti
Posta un commento