DS N°8: questa è la nuova ammiraglia

DS Automobiles non vende come dovrebbe. Neppure in Francia, dove le immatricolazioni risultano in calo a doppia cifra (-24%) da gennaio a novembre. Serve una svolta, con una nuova generazione di modelli. Il primo è questo, avrà solo motori elettrici e arriverà a metà 2025 

Non è una berlina. Non è un Suv. È la nuova ammiraglia, ma un po’ più alta da terra (15,5 cm) rispetto alla media, del marchio francese di Stellantis ed è il primo modello DS a nascere solo elettrico: sarà lanciato nel corso del 2025 ed è capostipite di una nuova generazione di DS che avrà come primo obiettivo spingere le vendite, visto che ad oggi i risultati non sono certo positivi, neppure in Francia, dove sono state immatricolate 16.708 unità da gennaio a novembre: la flessione, rispetto allo stesso periodo 2023, è a doppia cifra (-24%) e se neppure i francesi comprano le DS si può parlare di flop. Quindi serve una svolta, con una nuova famiglia di modelli. Il primo è questo, si colloca nella fascia alta del mercato e sarà solo a emissioni zero: una scommessa coraggiosa, non c’è dubbio. DS N°8 è lunga 4,82 metri, 11 cm meno dell’attuale ammiraglia DS 9 e 1,62 cm più del Suv top di gamma DS 7, è larga 1,90, alta 1,58 con un passo di 2,90 metri. 

Molto curata l’aerodinamica, a tutto vantaggio dell’efficienza, e di consumi  il più possibile contenuti, come testimoniato dal Cx di 0,24, ottenuto grazie anche a dettagli come il sottoscocca completamente carenato (secondo la Casa migliora l’autonomia di 14 km e di 18 km in autostrada), le prese d’aria con alette mobili integrate nel paraurti anteriore (+18 km di autonomia e +22,5 km in autostrada), le maniglie a filo della carrozzeria e gli inserti aerodinamici nei cerchi che aggiungono 4 km di autonomia e 5 in autostrada. 

Al lancio la gamma sarà composta da 3 versioni: 2 a trazione anteriore (FWD e FWD High Range) più una trazione integrale (AWD Long Range) ottenuta utilizzando due motori elettrici, uno per asse. DS N°8 FWD è spinta da un motore da 230 Cv, incrementabile temporaneamente (ad esempio quando si affonda sull’acceleratore) di 30 Cv fino a 260 Cv, con batteria con capacità di 74 kWh utilizzabili. La FWD High Range eroga 245 Cv (incrementabili fino a 280 Cv) ed è equipaggiata con una batteria da 97,2 kWh utilizzabili. Batteria da 97,2 kWh anche per la AWD Long Range che eroga 350 Cv (incrementabili fino a 375 Cv). Tutte le versioni supportano la stessa potenza di ricarica: 11 kW (opzionale da 22 kW in una fase successiva) in corrente alternata AC e fino a 160 kW in corrente continua DC. Il caricabatterie di bordo, inoltre, è bidirezionale V2L (Vehicle to Load), cioè oltre a ricevere energia può fornirla ad apparecchi elettrici esterni. 

L’autonomia dichiarata dalla Casa è di 572 km per la FWD, 750 km per la FWD High Range e 682 km per la AWD Long Range. Per quanto riguarda le prestazioni la Casa dichiara un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,7, 7,8 e 5,4 secondi (260, 280 e 375 Cv), da 0 a 1.000 metri in 27,7, 27,7 e 25,5 secondi per una velocità massima di 190 km/h. Pesi (a vuoto) dichiarati: 2.132 kg (FWD), 2.180 kg (FWD High Range), 2.289 kg (AWD Long Range). 

DS Nº8 dispone di frenata rigenerativa selezionabile tramite paddle dietro la corona del volante su 3 livelli di potenza: bassa (-0,6 m/s²), media (-1,2 m/s²) ed elevata (-1,8 m/s²). Inoltre, premendo un pulsante sulla consolle, è possibile attivare la modalità “one-pedal”, con la quale è possibile fermare l'auto senza dover toccare il pedale del freno (questa funzione è solitamente utile in città). Con questa modalità la decelerazione è ancora maggiore, fino a -2,5 m/s². 

DS N°8 è equipaggiata di serie di sospensioni DS Active Scan con sistema di ammortizzazione variabile collegato a una telecamera posizionata nella parte superiore del parabrezza. Supportato da sensori di assetto e 3 accelerometri, tale sistema analizza la superficie stradale in pochi millisecondi e trasmette le informazioni a un computer che agisce su ogni ruota. Questo meccanismo attiva un’elettrovalvola motorizzata che controlla il passaggio dell’olio dalla camera inferiore a quella superiore dell’ammortizzatore (o viceversa, a seconda che l’ammortizzatore debba comprimersi o rilasciarsi). In questo modo le sospensioni si adattano in tempo reale alle irregolarità della strada, a tutto vantaggio di maneggevolezza e confort di guida. 

Gli interni propongono un volante con design a quattro razze a forma di X, quadro strumenti digitale da 10,25” e a centro plancia uno schermo touch da 16 pollici per la gestione del sistema infotelematico DS IRIS SYSTEM 2.0 connesso a internet, dotato sia di connettività wireless con Apple CarPlay e Android Auto sia di riconoscimento dei comandi vocali con l’intelligenza artificiale ChatGPT. Per gli interni della Nº8, come di consueto in DS, si potrà scegliere fra ambienti che combinano diversi tipi di materiali e colori, di cui 3 “animal free” (cioè non includono materiali di origine animale), denominati DS Grigio Cristallo e Blu, DS Nero Basalto, Alcantara e Blu. Il bagagliaio di DS Nº8 offre una capacità di carico di 620 litri. La pompa di calore per l'impianto di climatizzazione è di serie su tutte le versioni. Per la carrozzeria della Nº8 sono cinque i colori disponibili: Grigio Cristallo, Nero Perla, Blu Topazio, Grigio Palladio e Bianco Alabastro (questi ultimi tre sono una novità per DS). Inoltre, è possibile abbinare due colori diversi, uno per tetto, cofano e griglia, un altro per il resto della vettura. 



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