Kia EV3: porte aperte il 23-24 novembre

Lungo 4,30 metri, 38 cm meno di EV6, il nuovo crossover elettrico della Casa coreana viene presentato dai concessionari italiani con un porte aperte in programma questo fine settimana. È disponibile in Italia con motore da 204 Cv e batteria da 58,3 o 81,4 kWh per un’autonomia massima di 600 km. Quattro allestimenti: Air, Earth, GT-Line e GT-Line Plus, per un listino che va da 35.950 euro a 48.250 euro chiavi in mano 

Per scaricare il listino di Kia EV3 clicca qui t.ly/Ic1Zu

Per scaricare le schede tecniche di Kia EV3 clicca qui t.ly/n9sIl


Kia EV3 è il nuovo crossover elettrico più compatto della gamma della Casa coreana. Si affianca a EV6 e al 7 posti EV9, modelli più grandi fino ad oggi disponibili ed è lungo 4,30 metri (38 cm meno di EV6), largo 1,85 (-3 cm rispetto a EV6), alto 1,56 (+1 cm) con un passo di 2,68 metri contro i 2,90 di EV6. Il bagagliaio offre una capacità di carico variabile da 460 litri (30 in meno rispetto a EV6) con 5 posti fino a un massimo di 1.251 litri, contro i 1.300 di EV6. Il piano di carico può essere posizionato a due diverse altezze con una differenza di 14 cm l’una e l’altra. EV3 dispone inoltre di un piccolo vano da 25 litri (contro i 52 di EV6) nel cofano anteriore, dove riporre i cavi di ricarica. 



Kia EV3 nasce sulla piattaforma E-GMP nella sua variante a 400 Volt anziché in quella a 800 Volt utilizzata per EV6 e EV9. È equipaggiata con un motore elettrico da 150 kW (204 Cv) e 283 Nm di coppia massima, disponibile con 2 tipi di batterie: da 58,3 kWh (peso: 375 kg) per la versione Standard Range e da 81,4 kWh per la variante Long Range (peso: 470 kg), per un’autonomia minima-massima di 414-436 km per la EV3 con batteria da 58,3 kWh e di 563-605 km per EV3 con batteria da 81,4 kWh con tempi di ricarica rapida dichiarati di 29 minuti per la Standard Range e di 31 minuti (Long Range) per riportare lo stato di carica della batteria dal 20% fino all’80%.

 


Prestazioni: velocità massima 170 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi per la Standard Range e in 7,7 secondi per la Long Range. Pesi in ordine di marcia dichiarati: 1.800 kg per la Standard Range e 1.885 per la Long Range. Kia EV3 inoltre, come gli altri modelli a emissioni zero della Casa coreana, è equipaggiata di serie con la funzione Vehicle-to-Load (V2L) che permette di alimentare dispositivi esterni (laptop, piccoli frigoriferi, macchine da caffè, asciugacapelli) tramite la corrente immagazzinata nella batteria di trazione dell’auto. EV3 è inoltre il primo modello Kia a beneficiare della nuova tecnologia di frenata rigenerativa i-Pedal 3.0, che permette al guidatore di modulare l’intensità della frenata rigenerativa in base alle proprie preferenze consentendo anche l’arresto completo della vettura senza necessità di premere il freno. 



Gli interni propongono una plancia di disegno molto moderno e a sviluppo orizzontale che accoglie 3 schermi: 2 da 12,3” ciascuno per quadro strumenti e sistema infotelematico più uno da 5,3” per la gestione del climatizzatore. A richiesta o di serie in base agli allestimenti l’head-up display a colori da 12,3” che proietta direttamente sul parabrezza le informazioni di bordo più utili. Tra i due sedili anteriori, integrato nella consolle, ci sono un tavolino scorrevole e un’area portaoggetti: lo spazio sottostante può essere utilizzato per riporre bevande, snack e anche piccoli zaini, mentre i dispositivi elettronici personali – come laptop e tablet – possono essere posizionati sul tavolino quando la vettura è ferma. 



EV3 è commercializzata in Italia in 4 allestimentiAir, che è quello base, EarthGT-Line e GT-Line Plus. GT-Line e GT-Line Plus sono disponibili solo per la versione Long Range. I prezzi di listino, chiavi in mano, partono da 35.950 euro per la Standard Range Air e da 39.450 euro per la Long Range Air equipaggiate di serie con cerchi in lega da 17”, climatizzatore automatico bizona con bocchette di ventilazione anche per i posti posteriori, cruise control adattivo, fari full Led, navigatore satellitare, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore. Per l’allestimento Earth si parte da 39.950 euro per la Standard Range e da 43.950 euro per Long Range con una dotazione che aggiunge di serie cerchi in lega da 19”, vetri posteriori oscurati, specchietti retrovisori esterni richiudibili elettricamente, pompa di calore, ricarica wireless per smartphone compatibili, sedile lato guida con regolazione (anche per il supporto lombare) elettrica, sedili anteriori e volante riscaldabile, sedili in pelle vegana. Kia EV3 Long Range GT-Line ha un prezzo chiavi in mano di 45.250 euro mentre Long Range GT-Line Plus, che si colloca al vertice della gamma, offre di serie anche head-up display, telecamere a 360° e tetto apribile. Prezzo: 48.250 euro chiavi in mano.

Commenti

Post popolari in questo blog

Monterey Car Week 2024: tutte le novità

Xpeng Mona M03: ordini record in Cina

Dacia Sandriders: storica doppietta al debutto nel Rally del Marocco