Dacia Sandero: come è fatta e quanto costa in Italia l’auto più venduta in Europa
Leader di mercato in 28 Paesi europei, è disponibile in due versioni: Streetway e Stepway. Motori solo a benzina 1.0 anche bifuel a Gpl con potenze massime comprese fra 65 Cv e 100 Cv. È in vendita in Italia con prezzi che partono da 13.850 euro chiavi in mano
Per scaricare i prezzi di Sandero Streetway e Stepway aggiornati al 05.11.2024 clicca qui t.ly/Lo01g
Per scaricare il listino di Sandero Streetway aggiornato al 05.11.2024 clicca qui t.ly/oyY3O
Per scaricare il listino di Sandero Stepway aggiornato al 05.11.2024 clicca qui t.ly/DQ9xa
Leader di vendite in 28 mercati europei con 201.945 consegne nei primi 8 mesi 2024 e un incremento del 16% rispetto allo stesso periodo 2023, Dacia Sandero è una berlina compatta 5 porte proposta in due versioni: Streetway e la Stepway che si riconosce per la presenza delle barre sul tetto, per lo scudo paraurti specifico con logo Stepway, per la presa d'aria inferiore maggiorata e per l’inserto di plastica nera sotto i gruppi ottici principali, nel quale sono integrati anche i fendinebbia. Differenti anche fiancata e coda: su Stepway ci sono protezioni di plastica grezza per i passaruota, le minigonne e le portiere, oltre a un paraurti posteriore che integra un inserto di plastica simile alle protezioni applicate sul sottoscocca delle vetture pensate per un utilizzo in fuoristrada.
Diversi, infine, i cerchi in acciaio: da 15” su Streetway e da 16” su Stepway. I paraurti di forma differente modificano, sia pure leggermente, le dimensioni delle due versioni. Sandero Streetway ha una lunghezza di 4.088 mm, mentre la Stepway arriva a 4.099 mm: circa un centimetro in più dovuto al maggiore sbalzo anteriore della Stepway, che arriva a 830 mm contro gli 819 di Streetway. La larghezza è la stessa – 2.007 mm con specchietti aperti e 1.848 mm di ingombro minimo –, mentre l'altezza cambia, con la Stepway che arriva a 1.587 mm contro i 1.499 della Streetway. I motori sono i 3 cilindri a benzina 1.0 aspirato Sce da 65 Cv, disponibile solo su Stepway, 1.0 turbo TCe da 90 Cv e 1.0 turbo ECO-G bifuel a benzina e Gpl da 100 Cv. Il cambio è manuale o, in alternativa, automatico CVT, per il motore TCe da 90 Cv. Il bagagliaio di Sandero a Gpl offre una capacità di carico identica a quella delle versioni con motore a benzina e che va da 328 litri in configurazione 5 posti, che possono salire a 410 litri posizionando il piano di carico regolabile nella posizione più bassa, fino a un massimo di 1.455 litri.
Sandero è commercializzata in Italia con 3 allestimenti (Essential, che è quello base, Expression e Journey) per la Streetway e 4 (Essential, Expression, Extreme e Extreme Up) per Stepway. L’allestimento base Essential include di serie cruise control, sensori di parcheggio posteriori, impianto hi-fi con ricezione radio digitale DAB e comandi replicati al volante, connessione Bluetooth, sistema multimediale Dacia media control con app dedicata e, solo su Stepway, climatizzatore manuale, che invece su Streetway richiede un sovrapprezzo di 510 euro. Prezzi a partire da 13.850 euro per la Streetway 1.0 SCe 65 Cv (guidabile anche dai neopatentati) e da 16.050 euro per la Stepway sia 1.0 TCe 90 Cv sia Eco-G a Gpl. L’allestimento Expression aggiunge in più, di serie, vetri elettrici posteriori, fendinebbia, sistema multimediale Media Display con schermo touch da 8” e connettività (tramite cavo) Apple CarPlay e Android Auto, volante regolabile in altezza e profondità. Su Streetway Expression, rispetto a Streetway Essential, sono di serie climatizzatore manuale e cerchi da 16”, Stepway Expression offre di serie anche gli specchietti retrovisori regolabili elettricamente. I prezzi partono da 14.900 euro per Sandero Streetway 1.0 SCe 65 Cv (guidabile anche dai neopatentati) e da 16.900 euro per Sandero Stepway sia con il motore 1.0 TCe 90 Cv sia Eco-G a Gpl.
Gli allestimenti Journey, Extreme e Extreme Up, quest’ultimo disponibile solo su Sandero Stepway, aggiungono di serie, fra l'altro, cerchi in lega da 16”, climatizzatore automatico e telecamera posteriore. Sandero Stepway Extreme è equipaggiata di serie anche con l’Extended Grip, dispositivo attivabile tramite un pulsante dedicato che provvede a dosare l’accelerazione trasmessa da una ruota all’altra, permettendo agli pneumatici di aderire meglio su neve, sabbia o fango. Sandero Stepway Extreme Up aggiunge di serie anche il Pack Navigation Media Nav 8” touch screen, il freno a mano elettrico, i sensori di parcheggio anteriori e il monitoraggio degli angoli ciechi nella parte anteriore della vettura, intorno agli specchietti laterali: serve a coprire quella porzione di spazio non riflessa dagli specchietti, in cui si crea il rischio di incidente quando si inizia a sorpassare.
Commenti
Posta un commento