BMW nuova X3: come è fatta e quanto costa
Più grande della precedente, la quarta generazione si riconosce per il frontale con una griglia a doppio rene più ampia e per i gruppi ottici ridisegnati. Al lancio disponibili 4 motori: 2 a benzina e un turbodiesel mild hybrid più il 6 cilindri a benzina ibrido plug-in. Prezzi a partire da 64.200 euro
Per scaricare i prezzi di nuova X3 clicca qui t.ly/3AgCP
Per scaricare il listino di nuova X3 clicca qui t.ly/pxDG9
Per scaricare le schede tecniche di nuova X3 clicca qui t.ly/t9YGP
La Casa di Monaco lancia sul mercato italiano la nuova generazione di X3. È lunga 4,76 metri (+3,4 cm rispetto al precedente modello), larga 1,92 (+2,9 cm) e alta 1,66 metri (-2,5 cm). Invariato il passo: 2,87 metri (2.865 mm): con queste dimensioni nuova X3 è più grande delle concorrenti Audi Q5 (lunga 4,72, larga 1,90, alta 1,63 e con un passo di 2,82 metri) e Mercedes GLC Suv (lunga 4,72 metri, larga 1,89, alta 1,64 ma con un passo di 2,89 metri). Il bagagliaio ha una capacità di carico variabile da 570 litri (+20 rispetto alla precedente X3) fino a un massimo di 1.700 litri (+100) ottenuti ripiegando completamente gli schienali dei sedili posteriori contro i 520-1.473 litri di Audi Q5 e i 600-1.640 litri di Mercedes GLC. Su nuova X3 con powertrain ibrido plug-in la capacità di carico scende a 460 litri con 5 posti (+10 rispetto alla precedente X3) e a 1.600 litri (+100) ottenuti ripiegando completamente gli schienali dei sedili posteriori contro i 470-1.531 di Mercedes GLC ibrida plug-in.
Stilisticamente la quarta generazione di X3 si riconosce per il frontale che accoglie gruppi ottici di nuovo disegno con elementi luminosi a forma di L sovrapposte e una grande griglia a doppio rene composta da barre disposte sia verticalmente sia in diagonale e disponibile, a richiesta (prezzo: 470 euro, di serie sull’allestimento MSport Pro, il più ricco) retroilluminata. Minigonne laterali e passaruota sono più pronunciati mentre in coda i gruppi ottici propongono una nuova grafica a forma di T con barra orizzontale satinata e indicatori di direzione integrati. La superficie frontale è di 2,66 m² - maggiore di quella dell'Audi Q5 e della Mercedes GLC: 2,64 e 2,60 m² rispettivamente - ma poiché il coefficiente aerodinamico è inferiore (il Cx è di 0,27, 0,30 per Audi Q5 e 0,29 per Mercedes GLC) la resistenza aerodinamica della BMW è la più bassa: 0,72 m² rispetto a 0,79 di Audi Q5 e 0,75 per Mercedes GLC. Gli interni riprendono il design utilizzato sulle Bmw di ultima generazione, a cominciare dalla plancia con Curved Display che integra il quadro strumenti digitale da 12,3” e al centro della consolle lo schermo touch da 14,9” per la gestione del sistema infotelematico con Bmw Operating System 9.0, il più avanzato disponibile nella gamma BMW.
La plancia è integrata dalla barra luminosa Bmw Interaction Bar in vetro ottico con superfici di comando per la gestione touch di funzioni come climatizzazione, lunotto termico, luci di emergenza. Altri dettagli specifici sono gli elementi luminosi in colore contrastante nella consolle e nelle finiture delle porte. Il sistema infotelematico è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto wireless e dispone di connettività 5G, che permette di collegarsi con l'applicazione MyBMW per consultare informazioni come chilometraggio, livello di carica della batteria o la posizione della vettura. Nella consolle centrale è inoltre presente una superficie per ricaricare wireless gli smartphone compatibili con 2 porte USB Type-C.
Al lancio, nuova Bmw X3 è disponibile con motori a benzina e turbodiesel mild hybrid o benzina plug-in hybrid, tutti accoppiati alla trazione integrale xDrive e al cambio automatico Steptronic a 8 rapporti: non sono più previste versioni sDrive a ruote motrici anteriori. La scelta è fra il 4 cilindri a benzina 2.0 con sistema mild hybrid da 208 Cv per la X3 xDrive20, il 4 cilindri 2.0 turbodiesel con sistema mild hybrid da 197 Cv per la X3 xDrive20d, il 4 cilindri 2.0 a benzina plug-in hybrid da 299 Cv complessivi per la X3 xDrive30e e, al vertice della gamma, il 6 cilindri 3.0 a benzina mild hybrid da 398 Cv, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9”, per la X3 xDriveM50 che sostituisce la precedente M40i da 360 Cv. Su nuova X3 con powertrain plug-in hybrid il motore a benzina eroga una potenza massima di 190 Cv (140 kW) mentre l’autonomia minima-massima dichiarata in modalità full electric è 81-90 km contro i 45-51 km del precedente modello. Nuova Bmw X3 è a listino con 3 allestimenti: base, MSport e MSport Pro, fatta eccezione per M50 xDrive disponibile solo con l’allestimento MSport Pro. I prezzi partono da 64.200 euro per X3 xDrive20 in allestimento base. Per la turbodiesel si parte da 65.900 euro, mentre la plug-in hybrid xDrive30e è commercializzata a partire da 71.500 euro. Nuova X3 xDrive M50 MSport Pro, costa 89.900 euro.
Commenti
Posta un commento