Lancia nuova Ypsilon: motori, allestimenti, dotazioni, listino
Lunga 4,08 metri, è disponibile con 2 motori: 1.2 a benzina con sistema mild hybrid a 48V e elettrico. La gamma propone 3 allestimenti: Ypsilon, LX e Edizione Cassina, con prezzi chiavi in mano che partono da 24.900 euro
Per scaricare il listino clicca qui t.ly/pQXEd
Nuova Ypsilon, il primo modello che segna la rinascita del marchio Lancia, è lunga 4,08 metri, larga 1,76 e alta 1,44 con un passo di 2,54 metri. È disponibile 2 motori: a benzina ibrido con tecnologia 48V e l’elettrico. Il bagagliaio offre una capacità di carico 352 litri per la versione a benzina ibrida e di 309 litri per l’elettrica. Il motore a benzina ibrido è un 3 cilindri 1.2 turbo da 100 Cv abbinato a un propulsore elettrico da 21 kW (29 Cv) integrato nel cambio a doppia frizione a 6 rapporti di serie. Il powertrain è mild hybrid a 48 Volt ma a differenza dei classici mild hybrid permette, come su una full hybrid, di muovere la vettura con il solo motore elettrico in partenza e a bassa velocità in manovra, migliorando l’efficienza e abbassando i consumi.
Nuova Ypsilon è lunga 4,08 metri: +23,8 cm rispetto al precedente modello |
Nuova Ypsilon full electric è equipaggiata con una batteria da 51 kWh nominali (48 kWh effettivi) e motore da 156 Cv e 260 Nm. Il peso dichiarato di nuova Ypsilon full electric è 1.584 kg. L’autonomia minima-massima dichiarata è 394-403 km, la batteria può essere ricaricata fino a 11 kW in corrente alternata AC e fino a 100 kW in corrente continua DC: in quest’ultimo caso servono 24 minuti per riportare lo stato di carica dal 20% all’80% e 10 minuti per recuperare un range di 100 km.
Il design degli interni è stato progettato in collaborazione con Cassina, un marchio che rappresenta l’eccellenza italiana nel mondo dell’arredamento. Da questa partnership esclusiva è nato il tavolino multifunzionale Cassina, realizzato in plastica biodegradabile a base ecologica con rivestimento in cuoio: è alloggiato sulla consolle centrale, sotto lo schermo del sistema multimediale. Può essere utilizzato, a vettura in movimento, per caricare il proprio smartphone sulla piattaforma wireless integrata, ma è utile anche come ripiano dove è possibile appoggiare oggetti.
La plancia propone schermi da 10,25" per quadro strumenti e sistema infotelematico |
La plancia accoglie due schermi da 10,25”, uno per il quadro strumenti digitale e uno per il sistema di informazione e intrattenimento multimediale con interfaccia virtuale S.A.L.A (Sound Air Light Augmentation) che accentra le funzioni di audio, climatizzazione e illuminazione, consentendo a guidatore e passeggero di personalizzazione l’ambiente interno con il semplice tocco di un pulsante.
Il sistema infotelematico gestisce i comandi vocali tramite un elemento circolare sopra la consolle |
Sopra lo schermo centrale è alloggiato un elemento circolare con un anello luminoso a Led che è il dispositivo utilizzato da S.A.L.A per dialogare con il guidatore con tipologie di illuminazione differenti in base alla notifica. L’assistente vocale integrato nel sistema infotelematico può infatti recepire i comandi del guidatore e regolare l’ambiente interno in totale autonomia, ma anche avvisare il guidatore quando arrivano messaggi sul proprio smartphone, connesso in modalità wireless sia per Apple CarPlay sia per Android Auto. Nuova Ypsilon è ordinabile in Italia con 3 livelli di allestimento: Ypsilon, che è quella base, LX e Edizione Cassina.
Il tavolino multimediale dispone di una superficie per ricaricare wireless gli smartphone |
Nuova Ypsilon in allestimento base è in vendita a 24.900 euro e a 34.900 euro (incentivi esclusi) per l’elettrica, con una dotazione di serie che include, fra l’altro, cerchi da 16” in acciaio, avviamento senza chiave, climatizzatore automatico, quadro strumenti digitale da 10,25”, sistema infotelematico S.A.L.A. con display HD da 10,25” e connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto. Nuova Lancia Ypsilon LX è commercializzata a 27.900 euro per l'ibrida e a 37.900 euro (incentivi esclusi) per l'elettrica e di serie aggiunge cerchi in lega diamantati da 17”, passaruota verniciati in nero lucido, specchietti retrovisori riscaldabili, regolabili e richiudibili elettricamente, Keyless Start (avviamento senza chiave), sedili in velluto con trama a boiserie, pannelli porta e plancia con rivestimento in MARM \ MORE (un materiale innovativo composto fino al 50% di scarto di polvere di marmo, tessuto riciclato, realizzato con colori naturali, morbido al tatto ed impermeabile), assistente vocale S.A.L.A. Hub, cruise control adattivo, selettore della modalità di guida, ricarica wireless per smartphone compatibili, vetri Privacy, luci di ambiente con 8 colori a scelta, volante in tecnopelle, telecamera anteriore e posteriore con vista a 180° + Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, frenata automatica di emergenza con riconoscimento automatico di ostacoli, veicoli, pedoni e ciclisti davanti alla vettura, cruise control adattivo con funzione Stop&Go.
Nuova Lancia Ypsilon Edizione Cassina è in vendita a 28.000 euro e a 39.500 euro (incentivi esclusi) per l'elettrica e si riconosce per la vernice Blu Lancia e i cerchi in lega da 17” con diamantatura scura di serie. Inclusi nel prezzo, in aggiunta alle dotazioni di LX, ci sono Keyless Entry (apertura/chiusura porte senza chiave), tergicristalli automatici, impianto audio a 6 altoparlanti, sedili anteriori riscaldabili, sedili in velluto Blu Lancia con trama a cannelloni, sedile lato guida con regolazione elettrica a 6 vie + lombare, tavolino numerato Cassina, sovratappeti Cassina e guida autonoma di Livello 2. Colori di carrozzeria: su Ypsilon base e LX la vernice oro è di serie, per Edizione Cassina il prezzo include il Blu Lancia. A richiesta, su Ypsilon base e LX, sono disponibili i colori Bianco Marmo, Grigio Granito, Nero Ardesia e Verde Giada, ciascuno al prezzo di 700 euro. In alternativa, sempre su Ypsilon base e LX, è disponibile, con un sovrapprezzo di 1.100 euro, la verniciatura bicolore con tetto nero a contrasto e, a scelta, i colori, Bianco Marmo, Blu Lancia, Grigio Granito, Oro e Verde Giada. Per tutte le Ypsilon il sistema infotelematico S.A.L.A. Pro con navigatore satellitare è optional 750 euro.
Commenti
Posta un commento