Peugeot e-5008: elettrica per 7

Il Suv più grande della Casa francese si rinnova: più grande e spazioso, per la prima volta è disponibile anche nella versione a zero emissioni a 2 e 4 ruote motrici con autonomia fino a 660 km. Da autunno in Italia, nel 2025 il lancio di 5008 con powertrain mild hybrid e ibrido plug-in

Cambia look, cresce nelle dimensioni e per la prima volta è disponibile nella versione full electric e-5008. La nuova generazione del Suv più grande di Peugeot è lunga 4,79 metri (15 cm più della precedente), larga 1,89, alta 1,69 con un passo di 2,89 metri (+5 cm). L'abitacolo, come prima, offre fino a 7 posti, il bagagliaio ha una capacità di carico variabile da 259 litri con tutti i sedili in posizione d'uso a 748 litri con la fila centrale completamente ripiegata (gli schienali sono reclinabili anche separatamente nel rapporto 40/20/40) e a un massimo di 1.815 litri con 2 posti. 
I sedili centrali sono scorrevoli. Il piano di carico dietro alla terza fila può essere sollevato e riposto in modo verticale dietro gli ultimi due sedili: in questo modo si libera ulteriore spazio in profondità. Sotto i sedili della terza fila ci sono poi circa 80 litri aggiuntivi di volume di carico, pensati per riporre oggetti non visibili dall’esterno.

Gli interni riprendono lo stile di nuova 3008 con i-Cockpit di ultima generazione con quadro strumenti rialzato e volante di dimensioni compatte e plancia con due schermi affiancati da 10” oppure con con display curvo ad alta definizione da 21” che si estende dal lato sinistro del cruscotto alla consolle. 

Il display da 21" è abbinato a un touch screen secondario per la gestione dei Virtual i-Toggles, tasti virtuali con 10 scorciatoie personalizzabili che permettono di accedere direttamente alla gestione delle principali funzioni di bordo.

Il sistema infotelematico di base i-Connect propone il mirroring wireless per Apple CarPlay e Android Auto. Sull’allestimento GT, il più ricco, è di serie il pacchetto i-Connect Advanced che include sia il navigatore satellitare connesso a TomTom con EV Planner che localizza le stazioni di ricarica disponibili lungo il percorso e calcola il percorso di viaggio ideale in base anche al livello di carica della batteria desiderato all’arrivo, sia l’assistente vocale supportato dall’intelligenza artificiale di ChatGPT. 

Al lancio, Peugeot e-5008 sarà disponibile con 3 tipi di powertrain elettrico: 2 con motore singolo e 1 con 2 propulsori. Alla base della gamma la versione con batteria da 73 kWh, motore anteriore da 210 Cv e autonomia di 500 km. La e-5008 Long Range ha una batteria da 98 kWh, motore anteriore da 230 Cv per un’autonomia fino a 660 km. 

Al vertice della gamma la versione con batteria da 73 kWh, motore anteriore da 213 Cv e posteriore da 109 CV per una potenza complessiva di 322 Cv, trazione integrale elettrica per un’autonomia fino a 500 km. 

Ricarica in corrente alternata AC con caricabatterie da 11 kW o, a richiesta, da 22 kW; ricarica in corrente continua DC fino a 160 kW di potenza, che permette di passare dal 20% all’80% di carica in circa 30 minuti e di recuperare 100 km di autonomia in circa 10 minuti. 

Il lancio di e-5008 è previsto in autunno. Nel 2025 la gamma riceverà le nuove 5008 Hybrid 136 con powertrain mild hybrid a 48 volt e motore a benzina da 136 Cv e Plug-in Hybrid con propulsore elettrico da 93 kW e motore a benzina da 150 Cv ibrido plug-in per una potenza massima di sistema di 195 Cv.


Commenti

Post popolari in questo blog

Toyota Yaris 2025: gamma e prezzi

Renault Clio 2025: gamma, motori, listino aggiornato

Volkswagen Golf 2025: come è fatta e quanto costa in Italia