Audi Q5 e-hybrid: l’ibrida plug-in è a listino
Disponibile nelle varianti di carrozzeria Suv e Sportback, abbina il motore 2.0 TFSI a benzina da 252 Cv a un propulsore elettrico da 143 Cv ed è proposta in due livelli di potenza massima complessiva: 299 e 367 Cv. Nelle concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre 2025. Prezzi a partire da 69.150 euro
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Audi completa la gamma di nuova Q5 con le versioni plug-in hybrid, denominate e-hybrid. Si aggiungono a Q5 con i motori mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt 2.0 TDI turbodiesel da 204 Cv, 2.0 TFSI a benzina da 204 Cv, 3.0 TFSI da 267 Cv per SQ5 e sono equipaggiate con un motore 2.0 TFSI a benzina a ciclo Miller da 252 Cv accoppiato a un propulsore elettrico da 143 Cv e 350 Nm integrato nel cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. La trazione è solo integrale permanente quattro. Audi Q5 e-hybrid quattro e Q5 Sportback e-hybrid quattro sono proposte in due livelli di potenza massima complessiva: 299 e 367 Cv. Entrambe sono equipaggiate con una batteria dalla capacità nominale di 25,9 kWh (20,7 kWh effettivi): valori superiori del 45% rispetto agli accumulatori appannaggio della Q5 di precedente generazione.
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Audi Q5 Sportback e-hybrid quattro |
La potenza massima di ricarica alla colonnina in corrente alternata (AC) è cresciuta dai 7,4 kW appannaggio della precedente generazione dei SUV plug-in sino a 11 kW (+49%), consentendo di ripristinare integralmente il livello d’energia nell’accumulatore in 2,5 ore. L’autonomia minima-massima dichiarata in modalità puramente elettrica è di 83-100 km (82-100 per Q5 Sportback) e di 82-94 e 82-95 km per le varianti da 367 Cv rispettivamente Suv e Sportback.
Audi Q5 e-hybrid e Audi Q5 Sportback e-hybrid possono essere avviate in modalità sia full electric (EV) sia ibrida: l’ultima configurazione utilizzata viene impostata come predefinita per lo start successivo. In modalità elettrica la vettura recupera energia automaticamente basandosi sui dati del percorso memorizzati nel sistema di navigazione, indipendentemente dall’attivazione della guida a destinazione. In alternativa, il guidatore può optare per il veleggio oppure, mediante i paddle al volante, scegliere fra due livelli di recupero manuale.
Al programma di marcia EV, che consente all’auto di viaggiare come un’elettrica pura, si affianca la modalità Hybrid che favorisce l’interazione tra il propulsore termico e il motore a elettroni. In modalità Hybrid, qualora sia attiva la navigazione, la strategia operativa della vettura tiene conto del percorso pianificato e individua autonomamente i tratti piú adatti, per esempio le aree urbane o con traffico congestionato alla guida elettrica.
È inoltre possibile optare per il risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio – funzione Battery Hold – impostando il livello di carica (SoC) limite. Se quest’ultimo è inferiore alla disponibilità energetica del momento, la batteria viene sfruttata, e quindi scaricata, sino al target prefissato. Diversamente, se lo stato di carica impostato è superiore all’energia disponibile, la vettura viene mossa dal solo motore a combustione – funzione Battery Charge – che, a velocità superiori a 65 km/h, contribuisce alla ricarica in movimento dell’accumulatore ad alta tensione sino al raggiungimento della soglia del 75%.
La frenata elettroidraulica, derivata dai modelli full electric della Casa tedesca, vede il motore elettrico, chiamato ad agire quale alternatore, occuparsi delle decelerazioni lievi: le più frequenti nella guida quotidiana. Le frenate di media intensità sono gestite congiuntamente dall’unità a zero emissioni e dai freni tradizionali, oppure esclusivamente dall’impianto idraulico. Nelle fasi di decelerazione il motore a elettroni recupera energia sino a un massimo di 88 kW di potenza elettrica.
Q5 e Q5 Sportback e-hybrid da 299 Cv sono disponibili negli allestimenti Business, che è quello di ingresso, Business Advanced e S line edition, mentre le versioni da 367 Cv sono proposte solo nella configurazione S line edition. Di serie, fin dall’allestimento Business, sono inclusi, fra l’altro, assetto sportivo, climatizzatore automatico trizona, navigazione MMI plus, cerchi in lega da 18 pollici, sedili anteriori riscaldabili, rivestimenti interni in pelle/similpelle, plancia con Audi virtual cockpit plus da 11,9” e schermo centrale da 14,9” per la gestione del sistema infotelematico con connettività wireless Apple CarPlay/Android Auto, Audi Application Store e assistente vocale Alexa, Audi sound system da 180 Watt, portellone elettrico, cruise control adattivo, dispositivo park assist plus che gestisce in autonomia le manovre di parcheggio consentendo di parcheggiare automaticamentein avanti e in retromarcia in spazi paralleli e perpendicolari (il sistema si attiva tramite il display MMI touch e controlla sterzo, acceleratore, freni e spegne il motore a parcheggio ultimato) e retrocamera posteriore.
Audi Q5 e-hybrid quattro e Audi Q5 Sportback e-hybrid quattro sono attese nelle Concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre 2025 con prezzi a partire da 69.150 euro per la Suv in allestimento Business e da 75.450 euro per la Sportback. Listino da 81.650 euro e da 84.450 euro rispettivamente per Q5 Suv e Sportback da 367 Cv in allestimento S line edition.
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