Maserati GranCabrio Folgore, la super cabriolet elettrica del Tridente

Guidarla è come viaggiare su un gioiello, ma anche avvolti dal silenzio e con il vento nei capelli. Si affianca alla versione coupé la GranTurismo Folgore 

È il terzo modello elettrico di Maserati, la affascinante GranCabrio Folgore, il primo a cielo aperto per la casa del Tridente. Una decappottabile "made in Modena" del segmento luxury, da 210.700 euro, che va ad affiancare la GranTurismo e il suv Grecale entrambe Folgore. Sviluppata con soluzioni tecniche derivate dalla Formula E, offre prestazioni di rilievo grazie alla tecnologia a 800 V e ai tre motori a magneti permanenti da 300 kW. Un propulsore anteriore e due posteriori, per una potenza totale di 1.200 Cv: la vettura eroga 761 Cv che schizzano a 830 Cv nella modalità MaxBoost del setup Corsa.


Questa quattro posti è dotata di tetto azionabile anche in movimento fino a 50 km/h, che si apre in 14 secondi e si chiude in 16 secondi: per farlo, è sufficiente premere un comando sul display centrale senza distogliere lo sguardo dalla strada e quindi senza distrarsi. Volendo, il neck warmer permette di viaggiare con la capote aperta anche quando non fa molto caldo, mentre il wind stopper combatte le turbolenze nell’abitacolo, per ottenere più obiettivi: confort acustico e termico e sicurezza stradale.



Una cabrio sontuosa che unisce lo sfarzo alle prestazioni, la comodità dei materiali di qualità elevatissima alla sportività, anche per via della capote in tela, disponibile in cinque diversi colori: nero, blue marine, titan grey, greige, granata. Cofano lungo e corpo centrale intersecato dai quattro parafanghi, la vettura ha il tetto in tessuto che permette di conservare una linea pulita anche in posizione chiusa. Si forma pertanto il cofango, dall’unione delle parole cofano e parafango: un unico componente installato sulla vettura che integra queste due parti. Davanti, fanaleria verticale, come firma luminosa del brand, mentre la calandra ospita il logo del Tridente tridimensionale. Sul posteriore, le luci sono un mix tra la forma boomerang classica del passato e quella di un arpione.



GranCabrio Folgore si basa su di un’architettura solida e leggera, grazie a materiali come alluminio e magnesio e ad acciai altamente performanti. Tecnologia a piene mani, col sistema multimediale Mia che sta per Maserati intelligent assistant, infotainment di ultima generazione, display che raccoglie le principali funzioni in un’interfaccia integrata touch. Chiunque si mette al volante farà una gran bella figura, grazie al master controller che gestisce tutti i sistemi fondamentali di dinamica.



Le prestazioni? Velocità massima di 290 km/h e 0-100 km/h in 2,8 secondi, con l’autonomia tra 419 e 447 km in base agli pneumatici. La ricarica rapida a 270 kW avviene in 18 minuti per passare dal 20 all’80%, mentre una wallbox da 22 kW in 60 minuti fa recuperare 100 km. Fra le varie chicche, il Vdcm che sta per Vehicle domain control module per scegliere le modalità di funzionamento del powertrain: la vettura può essere a trazione posteriore o integrale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Toyota Yaris 2025: gamma e prezzi

Renault Clio 2025: gamma, motori, listino aggiornato

Volkswagen Golf 2025: come è fatta e quanto costa in Italia