Fiat Grande Panda 4x4: l’integrale è una concept, per ora

Assetto rialzato e look da fuoristrada con dettagli di stile, dai cerchi in acciaio al colore di carrozzeria, ispirati alla Panda 4x4 lanciata per la prima volta nel 1983. Anticipa la nuova versione a trazione integrale con un inedito asse posteriore elettrificato. Sarà ibrida o elettrica? 

Una Grande Panda 4x4? “Ci stiamo lavorando. Se chiami la macchina Panda è un dovere fare il 4x4. Stiamo studiando come farlo, elettrico o altro, ma qualcosa uscirà” aveva promesso Olivier Francois, Ceo di Fiat. La Panda 4x4 dell’attuale generazione non ha mai registrato volumi di vendite significativi, aveva precisato Francois, anche se era piaciuto il look, che non a caso è stato ripreso prima dalla Cross e oggi dalla Pandina. 


La Grande Panda 4x4, invece, arriverà e la concept presentata oggi ne anticipa il look, che dalla Panda 4x4 lanciata per la prima volta nel 1983 riprende elementi come i cerchi in acciaio e la colorazione Bordeaux rosso scuro con dettagli beige ispirata al rosso scuro della Panda 4x4 originale. L’assetto è rialzato, la fiancata ha grafiche dedicate, ci sono protezioni sottoscocca davanti e dietro e il portapacchi sul tetto accoglie due luci supplementari

Per quanto riguarda motore e tipo di trazione, Fiat parla di un “innovativo asse posteriore elettrificato” senza comunicare ulteriori dettagli tecnici. Sappiamo però che la piattaforma Smart Car utilizzata per Grande Panda supporta powertrain sia ibridi sia elettrici: si può quindi ipotizzare l’adozione, come su Jeep Avenger 4xe e Alfa Romeo Junior Q4, di un sistema ibrido con motore mild hybrid abbinato a un propulsore elettrico sull’asse posteriore oppure lo sviluppo di una versione con 2 motori elettrici, uno sull’asse anteriore e uno alloggiato posteriormente. In entrambi i casi si ottiene la trazione integrale senza la necessità di un albero di trasmissione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Toyota Yaris 2025: gamma e prezzi

Renault Clio 2025: gamma, motori, listino aggiornato

Volkswagen Golf 2025: come è fatta e quanto costa in Italia