Volkswagen ci ripensa: si torna ai tasti fisici

Non più comandi tutti a sfioramento integrati nello schermo a centro plancia. Dopo le tante critiche ricevute dai clienti, la Casa automobilistica tedesca ha annunciato il ritorno dei pulsanti veri e propri per la gestione delle principali funzioni di bordo: “tutti i nuovi modelli li avranno”, ha precisato Andreas Mindt, responsabile del design di Volkswagen 

La plancia di ID.2 All,  concept che anticipa la nuova ID.2

Il tutto touch non è piaciuto e non ha convinto i clienti: almeno quelli di Volkswagen, che si sono lamentati per la scelta di spostare i comandi fisici sullo schermo touch screen della plancia utilizzato per la gestione del sistema di informazione e intrattenimento multimediale. Una scelta, quella di rimuoverli, a suo tempo voluta dall’ex Ceo del Gruppo Volkswagen Herbert Diess e probabilmente ispirata a Tesla i cui modelli, come è noto, propongono comandi solo a sfioramento attivabili tramite il grande schermo centrale a forma di tablet. Questa scelta tuttavia, come ammesso dall’attuale Ceo di Volkswagen Thomas Schäfer, “ha frustrato clienti che non dovrebbero essere frustati” e "ha danneggiato molto il marchio". 

La plancia di ID.Every1, concept che anticipa la ID.1 (se si chiamerà così) attesa per il 2027

Stop, quindi, ai comandi touch, si torna ai pulsanti fisici: la conferma è arrivata da chi le auto le disegna. Andreas Mindt, responsabile del design di Volkswagen, ha infatti confermato: “Metteremo i tasti fisici in ogni auto nuova che faremo. Abbiamo capito: non commetteremo mai più questo errore. Sul volante torneranno i pulsanti. Un’auto non è un telefono”. Precisando che saranno retroilluminati, alloggiati sotto lo schermo a centro plancia e consentiranno di accedere più facilmente e comodamente alla gestione di funzioni come climatizzatore, volume dell’impianto audio, luci di emergenza. I primi nuovi modelli a riproporre il definitivo ritorno dei comandi fisici saranno la compatta 100% elettrica ID.2 che arriverà nel corso del 2026 e la ID.1, l’elettrica da meno di 20.000 euro annunciata per il 2027.

Commenti

Post popolari in questo blog

Renault Clio 2025: gamma, motori, listino aggiornato

Toyota Yaris 2025: gamma e prezzi

Monterey Car Week 2024: tutte le novità