Cupra Born VZ: 326 Cv per l'elettrica più potente
È la nuova versione più sportiva e prestazionale del primo modello a zero emissioni di Cupra. Due motori, 545 Nm di coppia massima, trazione integrale, 200 km/h, da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. Lancio previsto in estate
![]() |
Cupra Born VZ è equipaggiata di serie con cerchi in lega da 20" di nuovo disegno |
Born, prima elettrica di Cupra, ha una nuova versione sportiva ad alte prestazioni che porta la stessa sigla, VZ, delle Cupra a benzina più potenti e veloci. Nuova Born VZ arriverà sul mercato in estate ed è spinta da due motori elettrici che erogano una potenza massima di 326 Cv: 95 Cv in più rispetto alla e-Boost da 231 Cv che fino ad oggi è stata la Born più potente della gamma. La batteria di Born VZ ha una capacità effettiva di 79 kWh, la più alta della gamma, contro i 77 kWh di Born e-Boost.
La trazione è integrale elettrica, specifico anche l’assetto adattivo, più preciso grazie all’adozione di molle e ammortizzatori nuovi e di una barra antirollio maggiorata. Per il cambio automatico, inoltre, debuttano i paddles al volante, alloggiati dietro le razze, che permettono la gestione dei settaggi della frenata rigenerativa (sono previsti 3 livelli di recupero) utilizzabili anche quando la leva di trasmissione è in modalità D. Di nuovo disegno anche i cerchi in lega da 20 pollici.
![]() |
L'autonomia massima dichiarata è di 570 km contro i 552 km di Born e-boost con batteria da 77 kWh |
![]() |
La dotazione di bordo include un nuovo sistema infotelematico con schermo touch da 12,9" |
![]() |
I sedili sportivi sono rivestiti in tessuto riciclato Seaqual Yarn e microfibra Dinamica |
L’abitacolo di Born VZ è equipaggiato di sedili sportivi avvolgenti di design specifico, rivestiti in tessuto Seaqual Yarn riciclato e microfibra Dinamica con il 73% di poliestere riciclato. Nuovo il sistema di informazione e intrattenimento multimediale con schermo da 12,9 pollici con barra a sfioramento retroilluminata per regolare climatizzatore e volume dell'impianto audio. Il nuovo sistema multimediale è inoltre abbinabile a un inedito sistema audio optional da 425 Watt a 10 altoparlanti sviluppato in collaborazione con Sennheiser.
Lunga 4,32 metri, larga 1,81 e alta 1,54 metri, con un bagagliaio che offre una capacità di carico di 285 litri con tutti i sedili in posizione d'uso, Cupra Born VZ ha una linea di carrozzeria impreziosita da dettagli come il logo VZ cromato scuro applicato sul bagagliaio e la scritta Cupra sempre in cromato scuro.
Due i nuovi colori di carrozzeria: il Dark Forest, cioè una sfumatura medio scuro di verde, della vettura qui in foto e che è una tonalità esclusiva di Born VZ e il nero Midnight, che sarà disponibile su tutta la gamma.
Secondo i dati di vendita per modello elaborati dall’istituto di ricerca britannico Jato Dynamics in 28 Paesi europei (Austria, Belgio, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Olanda, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito) Cupra nel 2023 ha immatricolato 43.521 Born, con un incremento del 34% rispetto alle 32.411 unità totalizzate nel 2022.
Secondo i dati Unrae, l’associazione che rappresenta le Case automobilistiche estere operanti in Italia, Cupra nel 2023 ha immatricolato sul nostro mercato 1.011 Born con un incremento del 10,1% rispetto alle 918 unità totalizzate nel 2022.
Commenti
Posta un commento