Ford Explorer: il nuovo Suv elettrico è ordinabile in Italia

Il primo Sport utility a zero emissioni della Casa americana dedicato all’Europa è a listino. Lungo 4,47 metri, è disponibile in versione Extended Range a trazione posteriore da 286 Cv o integrale da 340 Cv. Prezzi chiavi in mano incentivi esclusi a partire da 49.000 euro

Explorer è il primo Suv elettrico dedicato al mercato europeo e sviluppato da Ford sulla piattaforma Meb di origine Volkswagen ed è il primo di una serie di modelli di nuova generazione destinati nei prossimi anni a cambiare radicalmente la gamma Ford per l’Europa. 

Presentato un anno fa, Explorer oggi è a listino ordinabile in Italia con prime consegne previste da luglio. Explorer è lungo 4,47 metri (14,7 cm meno di Ford Kuga), largo 1,87, alto 1,63 con un passo di 2,77 metri e un bagagliaio con capacità di carico variabile da 536 litri con 5 posti fino a un massimo di 1.422 litri ottenuti ripiegando completamente gli schienali dei sedili posteriori per la versione a trazione posteriore e da 531 a 1.417 litri per Explorer a trazione integrale.


Ford Explorer è un Suv lungo 4,47 metri, 14,7 cm meno di Ford Kuga

Ford Explorer è ordinabile in due versioni: Extended Range RWD a trazione posteriore e Extended Range AWD a trazione integrale. La Extended Range RWD è equipaggiata con un singolo motore posteriore da 286 Cv e batteria da 77 kWh, che garantisce un’autonomia fino a 602 km e fino a 572 km per Explorer in allestimento Premium, che è il più ricco. 

La Extended Range AWD è equipaggiata con 2 motori elettrici, uno per asse, per una potenza massima di sistema di 340 Cv, con batteria da 79 kWh e autonomia di 566 km e di 532 km in allestimento Premium. In una fase successiva al lancio, Explorer sarà disponibile anche nella versione Standard Range RWD a trazione posteriore con motore singolo da 170 Cv e batteria da 52 kWh, La potenza di ricarica accettata dalla batteria è di 11 kW in corrente alternata AC e fino a 135 kW in corrente continua DC per Explorer Extended Range RWD e fino a 185 kW per Explorer Extended Range AWD. Se la ricarica avviene in corrente continua DC, il tempo dichiarato per passare dal 10% all'80% dello stato di carica è di 28 minuti per Explorer Extended Range RWD e di 26 minuti per la versione AWD. 

Per quanto riguarda le prestazioni, Explorer Extended Range RWD accelera da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi, Explorer Extended Range AWD accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi mentre la velocità massima è di 180 km/h per tutte. 

Gli interni di Explorer propongono fin dal livello di allestimento base lo schermo touch screen verticale da 14,6” per la gestione del sistema infotelematico connesso SYNC Move.


La plancia accoglie al centro uno schermo touch screen verticale da 14,6 pollici

Il quadro strumenti digitale ha un display da 5,3”. Nella fascia superiore del cruscotto sono state ricavate delle aperture continue che sostituiscono le tradizionali bocchette del climatizzatore. Lo schermo touch da 14,6” può scorrere verticalmente secondo un angolo di 30 gradi e nasconde l'innovativo My Private Locker, un vano che si chiude con la centralizzata e permette di custodire anche oggetti di valore. Tra i sedili è stata ricavata la MegaConsole, uno spazio da 17 litri di capienza che può ospitare un laptop da 15". 


Lo schermo touch può scorrere verticalmente di 30°


Explorer è disponibile in 2 livelli di allestimento: base e Premium. Explorer in allestimento base offre di serie, fra l’altro, cerchi in lega da 19”, vetri posteriori oscurati, climatizzatore bi-zona, volante riscaldabile, due porte USB di tipo C, sedili sportivi (quello del passeggero con regolazione manuale a 6 vie), cruise control adattivo, telecamera posteriore, riconoscimento segnaletica, monitoraggio angolo cieco, ricarica wireless per smartphone. L’allestimento Premium aggiunge di serie cerchi in lega da 20”, fari a Led Matrix adattivi e dinamici, portellone automatico, luci a led multicolori. 

I prezzi di Explorer partono da 49.000 euro per Extended Range RWD in allestimento base, mentre la Premium è commercializzata a 52.000 euro. Explorer Extended Range AWD è in vendita a 52.500 euro e a 55.500 euro per l’allestimento Premium. Explorer RWD con batteria da 52 kWh sarà in vendita a 41.000 euro e a 44.500 euro in allestimento Premium.

Commenti

Post popolari in questo blog

Monterey Car Week 2024: tutte le novità

Xpeng Mona M03: ordini record in Cina

Dacia Sandriders: storica doppietta al debutto nel Rally del Marocco