Salone di Ginevra 2024: tutte le novità

Dopo quattro edizioni annullate il Salone di Ginevra, che festeggia quest’anno il suo primo secolo di vita, è tornato ed è in programma dal 26 febbraio al 3 marzo 2024. Le anteprime, mondiali e europee, sono 23, presentate da 39 espositori. Regina della manifestazione è la Renault 5 E-Tech Electric. Ecco tutte le novità svelate alla kermesse elvetica

Dopo quattro edizioni annullate (quelle del 2020, 2021, 2022 e 2023, quest’ultima sostituita da un analogo evento in Qatar dal 5 al 13 ottobre) il Salone dell’Auto di Ginevra, che nel 2024 festeggia i suoi primi 100 anni, è tornato ed è in programma presso la storica sede del Palexpo dal 26 febbraio al 3 marzo.

Lunedì 26 febbraio è stata la giornata inaugurale dedicata ai media e aperta con la cerimonia di proclamazione dell’Auto dell’Anno 2024. Martedì 27 è stato il VIP Day con il Forum Auto.Future.Now, con la presenza di personalità del mondo dell'auto come Luca de Meo (ceo Renault), Natalie Robyn (ceo FIA) e Chris Bangle (designer e ad di Chris Bangle Associates) per parlare del futuro dell'auto, dall'elettrico al design. 

Dal 28 febbraio al 3 marzo le giornate aperte al pubblico. L’edizione 2024 presenta 23 novità, tra anteprime mondiali (13) e europee (10), presentate da 39 espositori. Regina della manifestazione 2024 è la Renault 5 E-Tech Electric, ma soprattutto quest’anno, a Ginevra, ci sono i cinesi, a cominciare da MG e BYD. Ecco tutte le novità della kermesse elvetica.


RENAULT 5 E-TECH ELECTRIC (ANTEPRIMA MONDIALE)

La nuova citycar elettrica si ispira nel design alla leggendaria R5 del 1972. Ha 5 porte, offre 5 posti, è lunga 3,92 metri e sarà ordinabile nella tarda primavera con prime consegne in Italia in autunno. Il motore elettrico è disponibile in 3 livelli di potenza massima: 95 Cv, 120 Cv e 150 Cv, con batteria da 40 kWh o 52 kWh. Al lancio, Renault 5 E-Tech Electric sarà disponibile con il motore da 150 Cv abbinato alla batteria da 52 kWh. Prestazioni: da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi, ripresa da 80 a 120 km/h in un tempo inferiore a 7”, mentre la velocità massima è limitata dall’elettronica a 150 km/h. Prezzi per l’Italia a partire da meno di 25.000 euro.


DACIA DUSTER (ANTEPRIMA MONDIALE)

La terza generazione del Suv Duster è ordinabile da marzo e arriverà nei concessionari italiani entro la prossima estate. Lunga 4,34 metri, larga 1,81 e alta 1,66 metri, nuova Duster è disponibile con 3 motori, 2 tipi di trazione (anteriore o integrale permanente con sistema Terrain Control e 5 modalità di guida), 2 trasmissioni e 4 allestimenti per un totale di 12 versioni. I motori sono il 3 cilindri 1.0 turbo Eco-G con alimentazione bifuel a benzina e a Gpl da 100 Cv, il 3 cilindri 1.2 turbo TCe a benzina da 130 Cv con sistema mild-hybrid da 48V e il 4 cilindri 1.6 TCe a benzina full hybrid da 94 Cv abbinato a un motore elettrico da 49 Cv per una potenza massima di sistema di 140 Cv. Il cambio è manuale a 6 marce fatta eccezione per l'ibrida da 140 Cv che ha trasmissione solo automatica. I prezzi di listino partono da 19.700 euro per Duster Eco-G 100 in allestimento Expression.


DACIA SPRING (ANTEPRIMA MONDIALE)

Dacia ha rinnovato profondamente la sua elettrica di successo: Spring. Il restyling è di sostanza perché ha coinvolto, oltre al design esterno, gli interni, gli equipaggiamenti e le dotazioni di sicurezza. Invariato il motore, sempre disponibile in due livelli di potenza massima: 45 Cv e 65 Cv, con batteria da 26,8 kWh per entrambi ma ora abbinati, per ottimizzare ulteriormente l’autonomia (non è ancora omologata, ma dovrebbe superare i 220 km), a un sistema di frenata rigenerativa che si attiva selezionando la modalità “B” con il nuovo comando del cambio. Lunga 3,73 metri, larga 1,58 e alta 1,52 con un passo di 2,42 metri, la nuova Spring, grazie alle modifiche al design, può contare su un bagagliaio più capiente con volume di carico, con tutti i sedili in posizione d’uso (Spring è omologata per 4 posti), di 308 litri, 28 in più rispetto al modello precedente. Ripiegando completamente il divano la capacità di carico può essere incrementata fino a un massimo di 1.004 litri.  

Nuova Spring offre per la prima volta una funzione di ricarica bidirezionale V2L (vehicle-to-load), che consente di utilizzarla come fonte d’energia per ricaricare una bicicletta a pedalata assistita, un monopattino elettrico o alimentare dispositivi come una macchina da caffè o addirittura un barbecue. Uno specifico adattatore, che si inserisce nel connettore di ricarica dell’auto situato sotto la calandra, fornisce una presa tradizionale da 220V/16A. La commercializzazione di nuova Spring in Italia è prevista entro l’estate prossima.


DACIA SANDRIDER (ANTEPRIMA MONDIALE)

A sinistra Denis Le Vot, Ceo Dacia. A destra Sébastien Loeb, pilota del team Dacia


Dacia ha presentato a Ginevra il prototipo Sandrider, sviluppato in collaborazione con Prodrive, che parteciperà nel 2025 alla Dakar, con l’obiettivo di vincerla e al Campionato Mondiale Rally Raid W2RC. Il nuovo team sarà al via con 3 equipaggi. I piloti sono: Sébastien Loeb, Nasser Al-Attiyah, 5 volte vincitore della Dakar e Cristina Gutierrez Herrero

Il motore, è un V6 biturbo 3.0 da 360 Cv e 539 Nm abbinato alla trazione integrale e al cambio sequenziale sei marce. È privo di un powertrain ibrido ma è alimentato da un carburante sintetico fornito da Aramco e prodotto combinando l’idrogeno rinnovabile con l’anidride carbonica catturata, ottenendo in questo modo un prodotto a basso contenuto di carbonio compatibile con gli attuali propulsori. 

L’abitacolo è equipaggiato con sedili Sabelt rivestiti di tessuti specifici e antibatterici che regolano l’umidità e ogni dettaglio è stato curato nei minimi dettagli per adattarsi alle condizioni estreme tipiche delle gare rally-raid. Affinché la temperatura non si innalzi troppo nell’abitacolo, i progettisti hanno aggiunto pigmenti che agiscono contro i raggi infrarossi direttamente nel carbonio del veicolo, processo il cui brevetto è stato depositato.

Dacia Sandrider disputerà la sua prima gara partecipando al Rally del Marocco 2024, appuntamento del Campionato Mondiale di Rally-Raid (W2RC) che si svolgerà dal 5 all’11 ottobre.


MG3 HYBRID+ (ANTEPRIMA MONDIALE)

Nuova MG3 è il modello più compatto dell'attuale gamma del costruttore cinese: è lunga 4,11 metri, larga 1,78, alta 1,50 con passo di 2,57 metri e un bagagliaio con capacità di carico di 293 litri in configurazione 5 posti. 

Sotto il cofano c’è un nuovo powertrain ibrido, ribattezzato Hybrid+, che abbina un quattro cilindri 1.5 a benzina a ciclo Atkinson da 102 Cv a un’unità elettrica da 136 Cv e a un generatore separato che ottimizza il recupero in frenata, per una potenza massima di sistema di 194 Cv e accelerazione da 0 a 100 km/h in 8 secondi. Cambio solo automatico. 

MG3 può viaggiare in diverse modalità, a partire dalla “EV”, in cui l’auto va solo in elettrico, a patto che la carica della batteria è sufficiente. Ci sono poi le modalità “Serie” (il motore termico eroga potenza al generatore, che alimenta il motore elettrico per la trazione), “Serie e Ricarica” (permette al generatore anche di ricaricare la batteria quando lo stato di carica è basso”), “Guida e Ricarica” (il motore termico invia la potenza alle ruote e carica anche la batteria attraverso il generatore) e “Parallelo” (entrambi i motori inviano potenza alle ruote). 

Il guidatore può inoltre scegliere fra i settaggi Eco, Standard e Sport per una guida più votata al contenimento dei consumi o maggiormente orientata a agilità e sportività. I prezzi di nuova MG3 dovrebbero partire da circa 20.000 euro comprensivi di garanzia valida per 7 anni/150.000 km.


IM L6 (ANTEPRIMA MONDIALE)

IM, cioè Intelligent Mobility: è il nuovo marchio di lusso del Gruppo cinese SAIC, di cui MG fa parte. Arriverà in Europa nel 2025 con una gamma di berline e Suv full electric e premium realizzati su una piattaforma a 800 Volt, a cominciare dalla IM L6 da 777 Cv, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in meno 3 secondi e di offrire un’autonomia di 800 km se equipaggiata con batteria allo stato solido e di 600 km se dotata di batterie agli ioni di litio.

BYD SEAL U DM-i (ANTEPRIMA EUROPEA)

È la prima Byd ibrida plug-in a debuttare in Europa. Lungo 4,77 metri, è un nuovo Suv che si affianca alla versione elettrica Seal U commercializzata in Europa da questo mese. 

Seal U DM-i sarà in vendita sul mercato europeo in primavera e porta al debutto la tecnologia Super DM (Dual Mode) che abbina un motore a benzina 1.5 da 109 Cv e uno elettrico da 197 Cv. La batteria ha una capacità di 17,6 kWh, per un’autonomia in elettrico di 101 km. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi. La batteria può essere ricaricata anche in corrente continua DC, che permette di passare dal 30% all’80% di carica in 35 minuti. Di serie anche la funzione V2L per ricaricare apparecchi elettrici collegandoli all’auto. 

L’abitacolo ha rivestimenti in pelle vegana e a centro plancia propone una finezza hi-tech tipica delle vetture BYD: il maxi display touch screen da 15,6” che tramite un comando sulle razze del volante o uno virtuale sullo schermo può ruotare di 90°, disponendosi in senso verticale: così facendo la grafica si adatta e diventa più comodo e facile, tanto per fare un esempio, consultare il navigatore.


YANGWANG U8 (ANTEPRIMA EUROPEA)

Lungo 5,32 metri, è il primo Suv di Yangwang, marchio di lusso che fa parte di Byd e viene svelato per la prima volta in Europa anche se la commercializzazione in Europa non è stata ancora confermata. 

U8 è uno Sport utility ibrido plug-in con range extender dotato di motore quattro cilindri 2.0 turbo a benzina e 4 propulsori elettrici, uno per ruota. Il quattro cilindri serve unicamente ad alimentare la batteria LFP di BYD da 49,05 kWh, con un’autonomia solo elettrica di 180 km nel ciclo CLTC e una percorrenza totale (includendo anche i 75 litri di benzina) che arriva a 1.000 km. 

A muovere l’auto ci pensano i quattro motori elettrici che erogano 1.200 Cv e 1.280 Nm per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6” e velocità massima limitata dall'elettronica a 200 km/h. Peso: 3.460 kg. U8, grazie alla funzione “tank mode”, può girare su se stesso, inoltre può entrare in acqua e galleggiare, viaggiando fino a 3 km/h grazie a una procedura automatica di sicurezza che spegne il motore a benzina, configura alla massima altezza le sospensioni, abbassa i finestrini e apre il tetto panoramico. In Cina i clienti possono ordinarlo anche con un mini-hangar sul tetto, sviluppato dalla DJI (un colosso dell'hi-tech di Shenzhen) e capace di alloggiare e ricaricare un drone. 

U8 porta al debutto la nuova architettura e4platform di BYD: supporta quattro motori indipendenti, uno per ruota, con torque vectoring su ciascuna di esse, per consentire manovre come la già citata rotazione su se stessa, ma anche l’arresto in sicurezza in caso di scoppio di un pneumatico. Su U8 debutta inoltre il sistema di controllo del telaio DiSus, che lavora su tutte le componenti elettroniche e meccaniche dell’auto per ridurre il rollio, il rischio di ribaltamento e il movimento dei passeggeri a bordo durante le manovre ad alta velocità.


BYD TANG (ANTEPRIMA EUROPEA)

Presentato nel 2022, il Suv elettrico a 7 posti si aggiorna con un restyling a linea di carrozzeria, interni e al poertrain ora dotato di una nuova batteria BYD Blade, priva di cobalto, manganese e nichel. Con una capacità di 108,8 kWh, utilizza la tecnologia litio ferro-fosfato (LFP) e alimenta un powertrain dotato di due motori da 380 kW complessivi, che forniscono la trazione integrale elettrica quando le condizioni lo richiedono, con il passaggio automatico alla trazione anteriore durante la guida in condizioni standard, per mantenere alta l'efficienza e bassi i consumi. Grazie all’adozione di una nuova pompa di calore di serie, l’autonomia media raggiunge 530 km. La commercializzazione in Europa è prevista per il secondo trimestre 2024.


DENZA N7 (ANTEPRIMA EUROPEA)

Denza è il sub-brand premium di BYD, nato da una joint venture siglata nel 2010 tra la Casa cinese e la Mercedes. La gamma, oltre alla monovolume D9 presentata lo scorso settembre al Salone di Monaco, si arrichisce con il Suv-coupé elettrico N7. Sarà disponibile con motore posteriore da 230 kW (313 Cv) e con 2 motori, trazione integrale, potenza massima di 390 kW (530 Cv). La batteria Blade al litio-ferro-fosfato ha una capacità di 82,5 kWh, con un’autonomia di 570 km

Per la ricarica la Denza N7 offre una soluzione originale, con due prese in corrente continua che possono essere usate contemporaneamente, per una potenza complessiva di 230 kW: in questo modo si utilizzano (e si pagano) due colonnine, ma si passa dal 20 all’80% in venti minuti. La commercializzazione dei modelli Denza inizierà entro la fine del 2024.


LUCID GRAVITY (ANTEPRIMA EUROPEA)

Caratterizzate da tempi di ricarica molto brevi (fino a 400 chilometri in 16 minuti) e da un’autonomia che può arrivare fino a 840 km, le auto elettriche premium del costruttore californiano Lucid sono pronte a sostenere una ulteriore fase di espansione in Europa a fianco dei quattro mercati - Germania, Svizzera, Paesi Bassi e Norvegia - dove è già presente. 

Va inquadrata in questa strategia la presenza di Lucid al Salone di Ginevra, dove sono state esposte tre novità che rafforzeranno la gamma per l’Europa. Il Suv 7 posti Gravity, che entrerà in produzione a fine 2024, è - secondo Lucid – lo sport utility di lusso elettrico di un futuro ormai prossimo. Realizzato su una nuovissima piattaforma con doppio motore, Gravity è lungo 5 metri offre a bordo una plancia con uno schermo mobile da 34 pollici con display 6K. Grazie ad una potenza superiore a 800 Cv, Gravity accelera da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi ed ha un’autonomia Wltp di oltre 700 km. 

Le sedute della seconda e della terza fila di sedili sono ripiegabili singolarmente per arrivare a una capacità di carico di quasi 3.200 litri. Il frunk anteriore, lavabile, ha una capacità record di 220 litri. I sedili della fila centrale sono scorrevoli, gli schienali di guidatore e passeggero anteriore integrano tavolini ribaltabili. 

L’abitacolo offre anche “esperienze interattive di benessere” come la Lucid Sanctuary e la Lucid Spaces, progettate per "trasmettere quiete a bordo dell’auto, viaggiando o fermi a una stazione di ricarica. Basta un tocco per trasformare l’abitacolo in un’oasi di serenità, immergendo i passeggeri nelle rilassanti atmosfere di luoghi come il lago Tahoe o Joshua Tree".


LUCID AIR PURE RWD/AIR SAPPHIRE (NOVITÀ EUROPEE)

A sinistra, Lucid Air Sapphire. A destra Lucid Air Pure Rwd

La berlina Air Pure Rwd a trazione posteriore si segnala per l’elevata efficienza, come dimostrato dal consumo energetico dichiarato di soli 13,0 kWh/100 km secondo Wltp. Con una potenza massima di 442 Cv, accelera da da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e ha un’autonomia fino a 747 km. Air Sapphire (250mila euro in Germania) è equipaggiata con 3 motori per un totale di 1.251 Cv le prestazioni da super sportiva: 0-100 km/h in circa 2” e una velocità massima di 330 km/h. Caratteristiche specifiche di questa berlina da 700 km di autonomia Wltp sono il sistema di guida con quattro modalità, i freni carbo-ceramici, uno speciale pacchetto aerodinamico e le sospensioni che prevedono anche una regolazione per la pista.


KIMERA EVO38 (ANTEPRIMA MONDIALE)


Kimera Automobili ha presentato a Ginevra la EVO38, che è la evoluzione della EVO37, ispirata alla Lancia Rally 037 del 1982. Si ispira alla Lancia SE038 “Mazinga”, prototipo famoso per le vistose coperture del motore, rimasto incompiuto e in seguito superato dalla Delta S4 a trazione integrale. 

Il nuovo modello riprende lo stile della progenitrice ma lo rende  ancora più estremo: all’anteriore troviamo prese d’aria più generose nel paraurti, gruppi ottici con un nuovo disegno interno, una mascherina più squadrata e con un profilo rosso che corre lungo i rettangoli interni. L’elemento più vistoso è comunque l’enorme apertura sul cofano, che sulla 037 non era necessaria. I freni sono autoventilanti con pinze a quattro pistoncini e dischi da 365 mm, tanto davanti quanto dietro. I pneumatici anteriori sono 245/35 su ruote da 18”, quelli posteriori 295/30 su cerchi da 19”. 

Come sulla 037 il motore è in posizione centrale longitudinale, un quattro cilindri in linea da 2.150 cc con un turbo abbinato a un compressore volumetrico. La potenza passa da 505 a 600 Cv, mentre la coppia massima arriva a 550 Nm. Kimera 038 prevede la ripartizione della trazione tramite il blocco elettroidraulico dei differenziali, gestibile direttamente dal guidatore, che può escludere totalmente l’asse anteriore e scaricare tutti i 600 Cv al posteriore. Dal posto guida si potrà regolare anche la taratura delle sospensioni (push rod all'anteriore) e modificare l’altezza da terra dell'auto. Kimera EVO38 sarà prodotta in una serie limitata di 38 esemplari.


MICROLINO LITE (ANTEPRIMA MONDIALE)

A Ginevra il produttore svizzero di veicoli elettrici Microlino, importati in Italia dal Gruppo Koelliker, ha presentato Microlino Lite, omologata L6e e perciò guidabile a 14 anni, che andrà in vendita all’inizio dell’estate e in Svizzera verrà proposta anche con un finanziamento di 4 anni e rate a partire da 149 franchi (156 euro al cambio attuale) al mese. 

Questa microcar elettrica a 2 posti omologata quadriciclo leggero (da 571 a 600 kg inclusa la batteria) si riconosce per alcuni dettagli estetici, come i tocchi di vernice arancione e le combinazioni cromatiche: è disponibile in blu Venezia o antracite Berlino. L’allestimento comprende un tettuccio apribile. Come la versione più potente, la Microlino Lite è costruita in Italia, a Torino

Con una potenza omologata di 6 kW (8 Cv), che arriva a un picco massimo di 9 (12 Cv) contro i 17 Cv del modello standard, la Microlino Lite ha una autonomia variabile da 100 a 180 km in base alla capacità della batteria, del tipo NMC, che può essere da 5,5 o 11 kWh. La ricarica richiede rispettivamente due o quattro ore per passare da 0 all’80% di autonomia. 


PININFARINA MODEL B FOXTRON (NOVITÀ MONDIALE)

Dal reale, come la concept car per il colosso Foxconn al centro dello stand, alla realizzazione di uno studio virtuale per una futura GT, ribattezzata Enigma GT. Pininfarina ha confermato la sua strategia: essere partner ideale di aziende ad alta tecnologia che puntano lanciarsi in nuove iniziative industriali.

Da questa strategia è nata la collaborazione con Hon Hai Technology Group "Foxconn", uno dei maggiori produttori e fornitori di servizi tecnologici al mondo, l’azienda che realizza e assembla gli iPhone. Dopo alcuni eventi interni, il crossover compatto elettrico Model B di Foxconn – disegnato da Pininfarina con il marchio Foxtron, una filiale della Foxconn – ha fatto il suo debutto a Ginevra con una nuova veste grafica: è lungo 4,3 metri e con un passo di 2,8 metri. L'autonomia dichiarata è di 500 chilometri. Come ha precisato l’Ad di Pininfarina Silvio Angori, la Model B non è una show car, ma una visione di prodotto basata su un'architettura che il cliente sta già sviluppando.

 



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