Renault 5 E-Tech Electric: da autunno in Italia a meno di 25.000 euro

Lunga meno di quattro metri, è l’erede della mitica R5, avrà un motore a zero emissioni da 95, 120 e 150 Cv, 2 tipi di batterie e autonomia da 300 a 400 km. Sul nostro mercato sarà ordinabile dalla tarda primavera in 3 versioni disponibili con 5 colori di carrozzeria

La nuova citycar elettrica della Casa francese si ispira, nel design, alla leggendaria R5 lanciata nel 1972, Ha 5 porte, offre 5 posti ed è lunga 3,92 metri: 31 cm più di una Twingo e 13 cm meno di una Clio. È larga 1,77 metri, 12 cm più di una Twingo e solo 2 cm meno di una Clio, è alta 1,50 metri con un passo di 2,54 metri: 4 cm meno di una Clio, 5 più di una Twingo. Il bagagliaio, oltre a un vano specifico per i cavi di ricarica, offre una capacità di carico di 326 litri, inferiore di 49 litri rispetto a Clio ma 152 in più rispetto a Twingo. 

Renault 5 E-Tech Electric è dotata dello stesso propulsore a zero emissioni utilizzato da Megane e Scenic E-Tech, modificato per contenere peso e ingombri. Sarà disponibile in 3 livelli di potenza: 95 Cv (con 215 Nm di coppia massima), 120 Cv con 225 Nm e 150 Cv con 245 Nm, alimentati da una batteria al Nichel Manganese Cobalto proposta con capacità di 40 kWh, in dotazione alle versioni da 95 Cv e 120 Cv, per un'autonomia di 300 km e di 52 kWh per un’autonomia fino a 400 km destinata solo alla versione più potente. Al lancio Renault 5 E-Tech Electric sarà commercializzata solo con la batteria da 52 kWh, mentre quella da 40 kWh sarà disponibile in una fase successiva.


Le maniglie apriporta posteriori sono alloggiate nel terzo montante

Renault 5 E-Tech Electric ha una architettura di elettrificazione a 400 V, con funzione di ricarica bidirezionale – non prevista solo sull'allestimento base - di tipo V2L (vehicle-to-load) e V2G (vehicle-to-grid), per alimentare dispositivi esterni come un aspirapolvere, un bollitore o un computer, fino a 200 V e 3.7 kW di potenza in AC. 

In corrente alternata AC la potenza massima di ricarica è di 11 kW, e in corrente continua DC la potenza massima è di 80 kW con la batteria da 40 kWh (e motore da 120 Cv), e di 100 kW con la batteria da 52 kWh e motore da 150 Cv. 

La versione da 40 kWh prevede solo la ricarica in AC da 11 kW, mentre quella da 52 kWh può essere ricaricata anche in corrente continua DC e passare dal 15% all’80% in 30 minuti.

Renault 5 E-Tech Electric è predisposta per la funzione plug and charge presso le stazioni di ricarica compatibili, come ad esempio le Ionity, dove è possibile collegarsi, ricaricare e pagare in automatico perché il software dell'auto ha in memoria l'account di pagamento dell'utente, e si interfaccia in maniera indipendente con la colonnina, senza necessità di utilizzare app sullo smartphone o carte di pagamento. 

Quando ci si avvicina all'auto mentre sta ricaricando, è possibile vedere il livello della batteria dal display, nella foto sotto, a forma di "5" alloggiato sul cofano anteriore nella posizione, sulla storica R5, della griglia: ogni linea che compone il numero 5 rappresenta un 20% di ricarica.


II peso totale dichiarato è compreso tra 1.350 e 1.450 kg in base alla tipologia di batteria installata. Al lancio, Renault 5 E-Tech Electric sarà disponibile con il motore da 150 Cv abbinato alla batteria da 52 kWh. Prestazioni: da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi, ripresa da 80 a 120 km/h in un tempo inferiore a 7”, mentre la velocità massima è limitata dall’elettronica a 150 km/h. 

Gli interni propongono la strumentazione da 7” o da 10” in base all’allestimento e lo schermo da 10” a centro plancia alloggiati in un unico elemento leggermente orientato verso il guidatore. Sono entrambi caratterizzati da un’interfaccia con una grafica specifica e particolarmente colorata. Il sistema infotelematico OpenR Link è realizzato su base Android Automotive con oltre 50 applicazioni e servizi e l’avatar interattivo Reno che dialoga con gli utenti e risponde alle loro domande. Renault 5 E-Tech Electric è priva di pelle e cuoio, è prodotta con un quarto dei materiali frutto dell'economia circolare, ha 41 kg di polimeri riciclati e ha motori non utilizzano terre rare.





I sedili con struttura ad H sono un omaggio alla Maxi Turbo e il loro rivestimento, insieme a quello della plancia, è realizzato con Denim riciclato sull’allestimento Techno e con tessuto decorato su Iconic Cinq, il più ricco della gamma. 

Nuova Renault 5 E-Tech Electric sarà ordinabile dalla tarda primavera con prime consegne da autunno. Al lancio disponibili tre allestimenti: Evolution, Techno e Iconic Cinq. Quest'ultimo è il primo di una serie di versioni speciali della gamma ribattezzata Collection, cui seguiranno varianti personalizzate come la già annunciata Roland-Garros. 

La Evolution avrà di serie i cerchi da 18" con copricerchi, plancia con schermo da 10" e connettività wireless per smartphone, la strumentazione da 7", i gruppi ottici Full Led e il sistema Keyless Entry. 

La Techno aggiunge i cerchi in lega da 18”, la strumentazione con display da 10", il sistema Multi-Sense, il sistema infotelematico OpenR Link con retrocamera, la piattaforma di ricarica wireless, il caricabatterie di bordo bidirezionale e il pacchetto esteso di Adas. 

La Iconic Cinq offrirà di serie anche la verniciatura bicolore, i sedili e il volante riscaldabili, l'Easy Park Assist e una personalizzazione estetica e degli interni specifica. I colori di carrozzeria sono il Giallo Pop e Verde Pop ispirati alla cartella colori degli anni '70 e i più classici Bianco Perlato, Nero Etoilé e Blu Notte. 

Ricca l’offerta di personalizzazioni con ben 104 accessori su misura sviluppati anche tramite la stampa 3D, compreso un comando della trasmissione a forma di rossetto e cestino di vimini pensato espressamente per trasportare il pane fresco, o la classica baguette francese. 

I prezzi, per ora indicativi, per il mercato italiano partiranno da meno di 25.000 euro chiavi in mano.






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