Dacia Spring: restyling di sostanza

Lelettrica si aggiorna nel design ma anche negli interni, che ricevono una nuova plancia con un sistema multimediale più moderno. Confermati i due powertrain da 45 Cv e 65 Cv. Ordini al via in primavera, commercializzazione in estate

Dacia Spring è lunga 3,73 metri, larga 1,58 e alta 1,52 con un passo di 2,42 metri

Dacia rinnova profondamente la sua elettrica di successo: Spring. Il restyling è di sostanza perché ha coinvolto, oltre al design esterno, gli interni, gli equipaggiamenti degli allestimenti e le dotazioni di sicurezza. 

Invariato il motore, sempre disponibile in due livelli di potenza massima: 45 Cv e 65 Cv, con batteria da 26,8 kWh per entrambi ma ora abbinati, per ottimizzare ulteriormente l’autonomia (non è ancora omologata, ma dovrebbe superare i 220 km), a un sistema di frenata rigenerativa che si attiva selezionando la modalità “B” con il nuovo comando del cambio.

Nuova Spring si riconosce per le due fasce nere, una anteriore e una in coda, con finitura lucida che accolgono, nel frontale, la nuova mascherina Dacia, posteriormente la scritta della Casa e sono entrambe incorniciate dai gruppi ottici con la caratteristica firma luminosa a forma di Y


L'autonomia, in corso di omologazione, è superiore a 220 km per tutte le versioni

Come su tutte le Dacia di ultima generazione, sono state eliminate tutte le finiture cromate esterne. Su nuova Spring, inoltre, non ci sono più le barre al tetto, che non sono poi così indispensabili per un’auto utilizzata prevalentemente in città e per fare pochi chilometri al giorno. La gamma dei colori di carrozzeria prevede 6 tinte di cui 2 nuove: Beige Safari e Rosso Mattone. 

Lunga 3,73 metri, larga 1,58 e alta 1,52 con un passo di 2,42 metri, la nuova Spring, grazie alle modifiche al design, può contare su un bagagliaio più capiente e offre un volume di carico, con tutti i sedili in posizione d’uso (Spring è omologata per 4 posti), di 308 litri, 28 in più rispetto al modello precedente. Ripiegando completamente il divano la capacità di carico può essere incrementata fino a un massimo di 1.004 litri

I vani portaoggetti supplementari, da quello doppio sul cruscotto alla tasche nelle portiere, aggiungono un volume complessivo di 33 litri, mentre il vano situato sotto il cofano anteriore aggiunge altri 35 litri.


L'abitacolo propone un nuovo volante multifunzione ora regolabile in altezza

Gli interni propongono una plancia ridisegnata anche per accogliere la nuova gamma di display digitali: lo schermo da 7” personalizzabile per il cruscotto, di serie su tutti gli allestimenti e il monitor da 10” per la gestione del sistema multimediale con Media Nav Live in dotazione sulle versioni più ricche. 

Su Spring in allestimento Expression, che è quello base della gamma, la dotazione propone il sistema Media Control, che tramite i comandi al volante permette di visualizzare sul cruscotto digitale le informazioni multimediali e le chiamate telefoniche. Quando è connesso all’App Dacia Media Control, il guidatore può gestire le funzioni radio/media e accedere ad altre funzioni, come la navigazione, direttamente dal display dello smartphone. 

Su Extreme, l’allestimento più ricco, è di serie il sistema infotelematico Media Nav Live con schermo touch screen da 10 pollici che comprende navigazione connessa per 8 anni, con informazioni sul traffico in tempo reale e mappe dell’Europa sempre aggiornate. Consente, inoltre, di gestire in modalità wireless le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto. 


La consolle centrale può essere equipaggiata con un portavivande stampato in 3D

Il sistema Media Nav Live è anche dotato di due porte USB. Spring è inoltre equipaggiata con un nuovo volante multifunzione ora regolabile in altezza e in dotazione prevede anche il sistema multiuso YouClip, che permette di fissare in modo pratico e sicuro nei punti chiave dell’abitacolo molti accessori dedicati. 

Di serie ci sono 3 punti di aggancio YouClip: uno sulla plancia e due sulla consolle centrale. Si può anche integrare una borsa organizer, un supporto per smartphone con o senza caricabatterie wireless oppure un dispositivo “3 in 1” che associa porta-bevande, gancio per borsa e lampada portatile. La consolle centrale può essere dotata di un esclusivo porta-bevande stampato in 3D, una tecnologia all’avanguardia, flessibile ed efficiente. 

Nuova Spring è disponibile con motore elettrico in due livelli di potenza massima, 45 Cv (disponibile solo per l’allestimento Expression) e 65 Cv, proposto su entrambi gli allestimenti della gamma: Expression e Extreme. Il peso dichiarato, per l’allestimento Extreme, è di 984 kg. Nuova Spring è dotata di serie di caricabatterie in corrente alternata da 7 kW che permette di ricaricare la batteria dal 20 al 100% su presa domestica in meno di 11 ore oppure su wallbox da 7 kW in 4 ore. È disponibile in opzione anche un caricabatterie in corrente continua da 30 kW per una ricarica rapida dal 20 all’80% in 45 minuti. 

Nuova Spring inoltre offre per la prima volta una funzione di ricarica bidirezionale V2L (vehicle-to-load), che consente di utilizzarla come fonte d’energia per ricaricare una bicicletta a pedalata assistita, un monopattino elettrico o alimentare dispositivi come una macchina da caffè o addirittura un barbecue. Uno specifico adattatore, che si inserisce nel connettore di ricarica dell’auto situato sotto la calandra, fornisce una presa tradizionale da 220V/16A. 

Per quanto riguarda la sicurezza, la dotazione di dispositivi di assistenza alla guida si completa con l’aggiunta del monitoraggio dell'attenzione del guidatore, del riconoscimento dei segnali stradali, del mantenimento e l'avviso di cambio involontario della corsia. 

Nuova Spring è ordinabile da primavera con commercializzazione prevista in estate anche nella versione commerciale Cargo a 2 posti e Business per le flotte di car sharing.


Secondo i dati di vendita per modello elaborati dall’istituto di ricerca britannico Jato Dynamics in 28 Paesi europei (Austria, Belgio, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Olanda, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito) Dacia nel 2023 ha immatricolato 59.025 Spring, con un incremento del 22% rispetto alle 48581 unità totalizzate nel 2022. 

Secondo i dati Unrae, l’associazione che rappresenta le Case automobilistiche estere operanti in Italia, Dacia nel 2023 ha immatricolato sul nostro mercato 2.267 Spring con una flessione del 19,7% rispetto alle 2.825 unità totalizzate nel 2022.


Commenti

Post popolari in questo blog

Monterey Car Week 2024: tutte le novità

Xpeng Mona M03: ordini record in Cina

Audi A6 e-tron: nuovi motori per Sportback e Avant full electric