Toyota Yaris: la nuova generazione avrà anche l’elettrica

Chi ha in programma di acquistare una compatta Toyota avrà, fra qualche anno, solo l'imbarazzo della perché la Casa giapponese sta preparando una generazione tutta nuova di Yaris. Non volendo perdere nessuno dei suoi clienti più fedeli, la nuovissima versione, prevista per la fine del 2027 o al più tardi nel 2028, seguirà l'esempio della futura Corolla offrendo opzioni completamente elettriche, ibride e a benzina per i mercati di tutto il mondo 

Andrea Carlucci, vicepresidente di Toyota Europe, a capo del marketing e dello sviluppo prodotto, ha infatti confermato: "Se c'è un costruttore con una forte presenza nei segmenti più bassi del mercato, questo è Toyota. Abbiamo una posizione di leadership e da parecchi anni. Se l'elettrificazione è la direzione, penso proprio che non possiamo evitare di avere una versione completamente elettrificata. Quando, non posso ancora dirlo". 

Toyota vuole essere pronta con il prodotto giusto per i suoi clienti al momento giusto. E sebbene sia stato confermato che una nuova Yaris elettrica è in arrivo, ciò non avverrà a scapito di una variante ibrida. Carlucci ha continuato: "Per ora, la piattaforma deve essere solida, soprattutto sulle auto di piccole dimensioni, quando si tratta di offrire un propulsore ibrido. Il progetto ideale è quello di offrire una piattaforma che offra opzioni multi-energia, offrendo così diversi propulsori che rappresentino la soluzione giusta per ogni cliente: un approccio multi-energia non è una soluzione. Deve essere la soluzione". 

Toyota ha già annunciato che questa è la direzione che sta prendendo con la Corolla per la sua prossima generazione. Ciò vedrà lo sviluppo di una nuova piattaforma in grado di supportare propulsori a benzina, ibridi e completamente elettrici. Tutte le nuove Corolla avranno lo stesso stile e la stessa tecnologia degli interni, offrendo agli acquirenti un propulsore adatto indipendentemente da dove sono vendute nel mondo. Lo stesso sarà per la prossima Yaris. 

Il fulcro di questa flessibilità è la nuova piattaforma, che sarà sufficientemente versatile da supportare i requisiti estremamente diversi dei suoi futuri propulsori. Questi modelli dovranno essere performanti, perché la Yaris elettrica dovrà offrire un'autonomia di 400 km paragonabile a quella di concorrenti come la Renault 5 o le future Volkswagen ID.Polo e Cupra Raval. Sul fronte benzina, l'attuale Yaris ibrida è una delle auto nuove più efficienti in commercio, quindi dovrebbe almeno eguagliare, se non migliorare, il modello attualmente in vendita. 

Quella di Toyota è una scelta diversa da quelle fatte da importanti concorrenti nel settore delle berline più compatte, come Volkswagen e Renault, che offrono entrambe modelli distinti con propulsori benzina/ibridi o completamente elettrici. La ID.Polo si unirà a una versione aggiornata dell'auto esistente con lo stesso nome, mentre il marchio francese ha completamente distinto la R5 dall'ultima Clio ibrida. 

Ma che aspetto avrà la futura Yaris? Carlucci non si è sbilanciato ma ha precisato: "La mia preoccupazione principale oggi, dal punto di vista della pianificazione, è assicurarci di mantenere l'autenticità di ciò che facciamo. Per un'auto elettrica, questa è una sfida. Con le ibride, è stato più facile perché abbiamo una grande esperienza in questo settore. Quindi è su questo che dobbiamo concentrarci ora". 

La Yaris rimarrà una berlina a 5 porte nella sua versione più diffusa, ma qualsiasi nuova generazione della GR Yaris (a 3 porte) deve ancora essere confermata. Guardando ai progetti futuri di Gazoo Racing, è noto che un nuovo motore a benzina a 4 cilindri da 2,0 litri è in lavorazione per i modelli ad alte prestazioni del marchio, ma non sappiamo se potrà essere utilizzato su un’auto così compatta come la futura Yaris. 

Ci sono buone probabilità che il marchio trasferisca parte della sua esperienza nel motorsport a un modello meno estremo, ma comunque incentrato sulle prestazioni. Secondo alcune indiscrezioni in Giappone, un nuovo motore turbo a 3 cilindri da 1,3 litri è in fase di sviluppo e potrebbe costituire la base di una nuova hot hatch a trazione anteriore derivata dalla stessa piattaforma. Proprio come la GR Yaris, anche questo modello è stato progettato per omologare un'auto da rally e gareggerà nella classe Rally4, che richiede la trazione anteriore. 

Quando arriverà la nuova Yaris? I cicli di produzione tradizionali suggeriscono che un sostituto dovrebbe arrivare nel 2027, ma Toyota ha l'abitudine di allungare i tempi, soprattutto se c'è un grande cambiamento all'orizzonte. Considerando che la Yaris dovrà adottare un'architettura nuova e molto più flessibile, è probabile che ciò accada. Non aspettiamoci molte novità prima di allora, o forse fino al 2028.

Commenti

Post popolari in questo blog

Toyota Yaris 2025: gamma e prezzi

2025 Guangzhou Auto Show: what’s new

Renault Clio 2025: gamma, motori, listino aggiornato