Opel Mokka partner di Stardust Academy 2026

Nel 2025 il Suv più compatto della Casa tedesca, rinnovato a fine 2024, ha totalizzato in Italia 6.557 immatricolazioni e una flessione a doppia cifra (-22,58%). Ma da quest’anno una flotta di Mokka affiancherà i giovani della Stardust Academy 2026: un percorso didattico nato per i creator e gli influencer di domani che, come è noto (tranne al marketing) non comprano auto, né le fanno vendere, anche se (forse) le fanno vedere benissimo

Come va Opel Mokka, il Suv più compatto della marca tedesca, in Italia? Non benissimo, a giudicare dalle immatricolazioni. Rinnovato a fine 2024, nel 2025 ha totalizzato sul nostro mercato 6.557 immatricolazioni e una flessione a doppia cifra (-22,58%) rispetto al 2024, secondo i dati statistici di Unrae, l’associazione che raggruppa le Case automobilistiche operanti in Italia. 

Non un successone, insomma. Rispetto alle 8.469 unità immatricolate nel 2024 mancano all’appello quasi 2.000 unità (1.912) ma se estendiamo il confronto al 2023 la flessione a doppia cifra è ancora più pesante: -39,69%. Nel 2023, infatti, le unità immatricolate, secondo i dati statistici di Unrae, sono state 10.873, cioè oltre 4.000 (4.316) in più rispetto al 2025. 

Per dare più visibilità a Mokka e invertire la tendenza, Opel Italia da quest’anno è partner, anzi main sponsor, di Stardust Academy 2026, giunta alla sua seconda edizione. Si tratta di un percorso formativo intensivo rivolto al settore della creator economy e, come puntualizzato da Opel Italia “a chi sogna di trasformare la propria passione per la content creation in una vera professione, o a creator emergenti pronti a fare un salto di qualità nella propria comunicazione social”. 

“La collaborazione” aggiunge Opel Italia “nasce dalla condivisione di valori comuni come la promozione del talento, la fiducia nei giovani e l’attenzione alle nuove professioni digitali e accompagnerà i partecipanti lungo tutto il percorso dell’Academy, sviluppandosi su più livelli”. 

Che c’entra Mokka? Opel Italia metterà a disposizione della Stardust Academy una flotta di Opel Mokka, che affiancherà i ragazzi per tutta la durata del percorso formativo. “Il Suv Opel sarà cornice e palcoscenico dei CarTalk, un format immersivo pubblicato sui canali social di Stardust, in cui, dall’interno dell’auto, verranno raccontati i dietro le quinte dell’esperienza formativa, svelati i docenti e presentati inediti sketch comedy”. 

“Il coinvolgimento” precisa Opel Italia “si estenderà anche alla fase più creativa dell’Academy: sarà infatti Opel a ideare e consegnare il brief del project work ai 10 partecipanti selezionati, che lo interpreteranno secondo la propria personalità e il proprio linguaggio”. “I creator scelti arriveranno infatti da background eterogenei – dal fashion allo spettacolo, dal comedy al beauty, passando per musica, gaming, arte, storia e food, fino ai booktokers e ai creator educational che trattano di studio e preparazione universitaria – e daranno vita a progetti editoriali unici e distintivi”. Tutta gioventù, quindi, che con l'auto non ha nulla a che fare e magari non ne capisce, ma non ci stupiremmo se questo viene considerato un merito: certamente non lo escludiamo.

Tra tutti, un solo contenuto verrà selezionato e pubblicato sui canali ufficiali di Opel per essere presentato al grande pubblico. Il percorso formativo inizierà il 9 aprile, avrà una durata di due mesi e si svolgerà presso lo Spazio WOW di Viale Cassala a Milano, con ambienti dedicati esclusivamente all’Academy, in cui professionisti del settore della comunicazione terranno lezioni teoriche e laboratori pratici. 

Ottimo: tutto ciò che promuove il talento e valorizza i giovani ci trova d’accordo. Peccato però che influencer e content creator, come è noto (tranne al marketing) non comprano auto. Le fanno vedere e anche benissimo, forse, ma a un pubblico che non compra le auto e con i like si fanno visualizzazioni e se ne fanno anche parecchie, ma non contratti. Per un motivo molto semplice: i “mi piace” e le visualizzazioni sono, per chi clicca, a costo zero; acquistare una Opel Mokka nuova, invece, un po’ costa. 

Il listino di Opel Mokka parte da 27.850 euro, chiavi in mano (esclusi quindi sconti, promozioni e finanziamenti) per la versione 1.2 con motore turbo a benzina da 136 Cv. Per la Hybrid con motore a benzina mild hybrid sempre 1.2 da 145 Cv si parte da 30.850 euro, sempre chiavi in mano. Per l’elettrica da 156 Cv si va oltre 30.000 euro. 

Dubitiamo molto che le nuove professioni digitali e i giovani creator portino nuovi contratti. Fanno un altro tipo di lavoro, che piace molto, e anche tanto, al marketing. Aspettiamo i risultati.

Commenti

Post popolari in questo blog

Toyota Yaris 2025: gamma e prezzi

2025 Guangzhou Auto Show: what’s new

Renault Clio 2025: gamma, motori, listino aggiornato