Skoda Superb Wagon: al via in Italia la prevendita del nuovo modello

Skoda Italia ha ufficializzato il listino e aperto gli ordini di nuova Superb, che sul nostro mercato sarà disponibile solo in versione station wagon. Lancio in aprile, motori 1.5 TSI a benzina mild-hybrid da 150 Cv e turbodiesel 2.0 TDI da 150 Cv, prezzi a partire da 43.500 euro


Skoda ha avviato la prevendita di nuova Superb, che in Italia sarà disponibile solo in versione station wagon, con lancio commerciale programmato per il mese di aprile. 

Lunga 4,90 metri, larga 1,84 e alta 1,48 con passo di 2,84 metri, nuova Superb Wagon ha un bagagliaio con capacità di carico (calcolata senza ruota di scorta) variabile da 690 litri (30 in più rispetto al modello precedente) con 5 posti fino a un massimo di 1.920 litri ottenuti reclinando completamente gli schienali, frazionabili anche separatamente nel rapporto 60/40  e dotati di braccio portabevande, dei sedili posteriori

Due i motori disponibili al lancio: il nuovo 4 cilindri 1.5 TSI turbo a benzina con sistema mild-hybrid da 150 Cv e il 4 cilindri turbodiesel 2.0 TDI con turbocompressore a geometria variabile da 150 Cv, entrambi abbinati di serie a un nuovo cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti, il cui selettore è stato spostato sul lato destro del piantone dello sterzo per offrire ancora più spazio e praticità nell’ampio tunnel centrale. 

Il nuovo motore mild-hybrid, per la prima volta disponibile per Superb, è un 4 cilindri che abbina ciclo di funzionamento Miller, iniezione diretta e tecnologia di spegnimento selettivo dei cilindri di nuova generazione ACT+ per ottenere un'efficienza superiore.


Entrambi i motori saranno disponibili, al lancio, in versione a trazione anteriore. Nei mesi successivi la gamma si completerà con il nuovo 4 cilindri a benzina plug-in hybrid 1.5 TSI PHEV con autonomia elettrica di oltre 100 km e del turbodiesel 2.0 TDI 193 Cv abbinato alla trazione integrale 4x4. 

Nuova Superb propone interni profondamente rivisti, a cominciare dalla plancia ridisegnata che accoglie, al centro della consolle, uno schermo touch screen indipendente da 10,4" o da 13", in base agli allestimenti, per la gestione del nuovo sistema di informazione e intrattenimento multimediale connesso.


Il quadro strumenti digitale Virtual Cockpit con schermo da 10,2" è di serie e integrato dai nuovi comandi Smart Dials alloggiati fra lo schermo centrale e la consolle. 

Oltre al climatizzatore, permettono di gestire altri 5 parametri della vettura integrando comandi tattili e digitali: possono essere azionati ruotandoli e premendoli, ciascuno inoltre è dotato di un display digitale a colori con un diametro di 32 millimetri. 


I comandi Smart Dial consentono un rapido accesso a numerose funzioni della vettura e sono impreziositi da una finitura cromata. I due quadranti esterni gestiscono il climatizzatore, il riscaldamento e la ventilazione dei sedili. La funzione utilizzata di ogni Smart Dial viene visualizzata sul display e può essere modificata premendola. 

Lo spostamento del selettore del cambio dal tunnel centrale al piantone dello sterzo ha permesso di liberare spazio tra i sedili anteriori, dove è alloggiato un vano completo di ricarica wireless per smartphone con raffreddamento attivo per evitare surriscaldamenti del dispositivo. 

Nuova Skoda Superb Wagon è in vendita in 3 allestimenti: Selection, Style e Laurin&Klement con prezzi di listino che partono da 43.500 euro per la 1.5 mild-hybrid in allestimento Selection. La 1.5 mild-hybrid Style costa 45.900 euro mentre la versione Laurin&Klement è commercializzata a 52.250 euro. Nuova Superb Wagon con motore turbodiesel è in vendita a 46.200 euro (Selection), 48.600 euro (Style) e 54.950 euro (Laurin&Klement).


L’allestimento di base Selection offre di serie, fra l’altro, cerchi in lega da 17”, 7 airbag incluso quello per le ginocchia del guidatore, climatizzatore automatico Climatronic a 3 zone, sistema di avviamento senza chiave, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore con sistema di lavaggio, sedili anteriori riscaldabili e dotati di regolazione elettrica dello schienale, funzione massaggio e supporto coscia estendibile elettricamente, sistema infotelematico con schermo da 10,4” e connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto, Virtual Cockpit da 10,2", volante multifunzione in pelle con levette del cambio DSG replicate sulle razze, vano portaombrello (con ombrello integrato) nelle portiere anteriori. 

Per quanto riguarda la dotazione di sicurezza, fra i sistemi di assistenza di guida di serie sull’allestimento Selection ci sono il riconoscimento della segnaletica stradale, l’Emergency Assist 3.0 con Emergency steering Assist che prende il controllo del veicolo e lo porta alla stop in sicurezza in caso di malore del guidatore, il Front Assistant con riconoscimento pedoni, il riconoscimento della segnaletica stradale, oltre al monitoraggio dell’angolo cieco Side Assistant e l’assistenza alle svolte Turn Assistant.



L’allestimento Style, a parità di motore, richiede un sovrapprezzo di 2.400 euro rispetto alla versione Selection e di serie offre in più, fra l’altro, i mancorrenti cromati anziché neri, il pacchetto Assisted drive Plus che comprende Area View con telecamere a 360° e i sistemi di assistenza al parcheggio automatizzato Intelligent Park Assist e Trained Parking, il sistema keyless con la nuova funzionalità WalkAwayLocking, presente su tutte le portiere, che chiude automaticamente la vettura quando ci si allontana con le chiavi in tasca, il portellone elettrico con Virtual Pedal, il vano bagagli con piano di carico variabile e cappelliera ad azionamento elettrico. 

Al vertice della gamma c’è l’allestimento Laurin&Klement. A parità di motore richiede un sovrapprezzo di 6.350 euro rispetto all’allestimento Style e di serie aggiunge, fra l’altro, i cerchi in lega da 18 pollici, i fari anteriori full Led Matrix, i sedili elettrici anteriori ergonomici, riscaldabili ventilati e con funzione di massaggio avanzato, volante e parabrezza riscaldabili, rivestimenti di sedili, plancia e portiere in pelle sintetica (a scelta del cliente nera o color cognac), sistema infotelematico con schermo da 13” e navigatore connesso, sterzo progressivo, impianto audio Canton con 14 altoparlanti e il nuovo assetto a controllo elettronico DCC Pro, che debutta proprio su Superb e permette di gestire al meglio i movimenti del corpo vettura, separando l’intervento sulle fasi di compressione ed estensione degli ammortizzatori.

Commenti

Post popolari in questo blog

Monterey Car Week 2024: tutte le novità

Xpeng Mona M03: ordini record in Cina

Dacia Sandriders: storica doppietta al debutto nel Rally del Marocco