Aggiornata nel design ma soprattutto rinnovata negli interni, cresce di poco nelle dimensioni ma offre un bagagliaio più capiente. Fra i motori debutta il powertrain ibrido plug-in. Ordinabile da inizio 2024, arriverà entro l'estate. Prezzi indicativi a partire da poco più di 43.400 euro.
La nuova e quarta generazione arriverà sul mercato italiano solo in versione station wagon. Lunga 4,90 metri (4 cm più della precedente), larga 1,85 (-1,5 cm) e alta 1,48 metri, si riconosce per la mascherina ridisegnata e di forma ottagonale. Invariato il passo (2,84 metri) ma il bagagliaio è cresciuto in capacità di carico: 690 litri (+30 litri) con tutti i sedili in posizione d'uso e 1.920 litri a divano completamente ripiegato.
Le novità, per i motori, sono il 1.5 a benzina mild hybrid e il powertrain ibrido plug-in che abbina un 1,5 a benzina da 150 Cv a un propulsore elettrico per una potenza massima di sistema di 204 Cv ed è equipaggiato con una batteria da 25,7 kWh che garantisce un'autonomia di oltre 100 km in modalità full electric.
Il 1.5 TSI mild hybrid con sistema a 48 Volt eroga una potenza massima di 150 Cv. Per i benzina, la gamma propone il 2.0 TSI da 204 Cv e il 2.0 TSI da 265 Cv, quest'ultimo accoppiato esclusivamente alla trazione integrale, mentre i turbodiesel sono il 2.0 TDI da 150 Cv con trazione anteriore e il 2.0 TDI da 193 Cv solo 4x4. Cambio a doppia frizione a 6 rapporti per l'ibrido plug-in e a 7 rapporti per tutti gli altri motori.
Profondamente rivisto l'abitacolo, che propone una plancia ridisegnata che accoglie, al centro della consolle, uno schermo touch screen indipendente e con diagonale da 10" o da 13", in base agli allestimenti, per la gestione del nuovo sistema di informazione e intrattenimento multimediale connesso.
Il quadro strumenti digitale Virtual Cockpit con schermo da 10" è di serie. A richiesta, per la prima volta su questo modello, l'head-up display che visualizza sul parabrezza le principali informazioni di bordo. Un'altra novità è lo spostamento del selettore del cambio dal tunnel centrale al piantone dello sterzo per liberare spazio tra i sedili anteriori, dove è alloggiato un vano completo di ricarica wireless per smartphone e anche refrigerata per evitare surriscaldamenti del dispositivo.
La connessione internet consente aggiornamenti "over the air" per il sistema di informazione e intrattenimento multimediale, pianificazione del percorso online e l'utilizzo dei servizi online mobili di Skoda Connect.
La dotazione di bordo include 3 comandi Smart Dial multifunzione: sono alloggiati fra lo schermo centrale e la consolle, combinano elementi fisici e digitali: possono essere azionati ruotandoli e premendoli e ciascuno è dotato di un display digitale a colori con un diametro di 32 millimetri.
I comandi Smart Dial consentono un rapido accesso a numerose funzioni della vettura e sono impreziositi da una finitura cromata. I due quadranti esterni gestiscono il climatizzatore, il riscaldamento e la ventilazione dei sedili. La funzione utilizzata di ogni Smart Dial viene visualizzata sul display e può essere modificata premendola.
I passeggeri possono personalizzare lo Smart Dial centrale per gestire fino a quattro di queste funzioni: volume del sistema multimediale, velocità della ventola del climatizzatore, direzione dell'aria, climatizzazione, modalità di guida e zoom della mappa. La configurazione dello Smart Dial centrale è gestita dal relativo menù del sistema multimediale e con una pressione prolungata è possibile passare da una funzione all'altra. Come tutte le Skoda di ultima generazione, è disponibile una gamma di accessori, ribattezzata Simply Clever, che facilitano e semplificano la vita a bordo: una novità, proposta da Superb, è la copertura del vano di carico ad azionamento elettrico.
Il vano Jumbo Box sotto il bracciolo centrale sdoppiato e ribaltabile contiene un nuovo scomparto per occhiali rimovibile e un vassoio con un detergente per la pulizia del display centrale.
Fanno il loro debutto su Superb le tasche per smartphone poste nel retro degli schienali dei sedili anteriori e il nuovo bracciolo centrale posteriore scorrevole con due porta-bicchieri integrati e porta tablet. I vani nei pannelli delle portiere anteriori possono contenere il tipico ombrello Skoda. L’ombrello e il raschietto per il ghiaccio alloggiato nel tappo del serbatoio sono ora realizzati con materiali sostenibili.
Commenti
Posta un commento