Renault: vendite in Italia -20,7% in novembre, -14,4% da gennaio

Tra i marchi generalisti, cioè quelli che vendono auto per tutti, la Casa francese è quella che sul nostro mercato fa registrare una delle flessioni più alte: peggio, di poco, ha fatto solo, da gennaio, Opel (-14,5%). E nella classifica generale per marca nei primi 11 mesi 2025 è stata superata da Peugeot. Pesano, probabilmente, il cambio di modello per Clio ma anche il calo di Captur, che da inizio anno è stata penalizzata da un -19,6% di immatricolazioni 

Renault Captur

Secondo i dati di Unrae, l’associazione che raggruppa le Case automobilistiche estere operanti in Italia, in novembre Renault ha totalizzato in Italia 5.713 immatricolazioni, che rappresentano una flessione del 20,73% rispetto alle 7.207 di gennaio-novembre 2024. 

Da gennaio a novembre 2025 il calo è del 14,43%: 68.895 immatricolazioni contro le 80.615 di gennaio-novembre 2024. È una delle flessioni più alte (inferiore, di poco, solo al -14,5% di Opel) registrata in Italia da un marchio generalista, cioè che vende auto per tutti. 

E Peugeot, che è in calo del 20,74% in novembre e dell’1,38% da gennaio, ha superato Renault nella classifica generale per marche nei primi 11 mesi 2025: Peugeot, quest’anno, è al quinto posto con 72.204 immatricolazioni, 3.219 in più di Renault che è scivolata al sesto posto con 68.985. 

La nuova Renault Clio

Un risultato negativo probabilmente da attribuire all’uscita di scena della Clio di quinta generazione (sul mercato dal 2019 e ristilizzata nel 2023) e all’arrivo del nuovo modello, ma anche alla flessione di una delle Renault di maggior successo negli ultimi anni: il B-Suv Captur: così dicono i dati statistici di Unrae. 

Cominciamo da Clio, che da gennaio ha totalizzato in Italia 26.807 immatricolazioni, che rappresentano una flessione del 16,75% rispetto alle 32.202 di gennaio-novembre 2024. 

Per Captur, però, che è stata da poco rinnovata e lanciata nelle concessionarie italiane a giugno 2024, la flessione non è trascurabile ed è, tra l’altro, a doppia cifra: in novembre ha totalizzato 2.216 immatricolazioni, con una perdita del 18,8% rispetto alle 2.729 di novembre 2024, mentre da gennaio a novembre le immatricolazioni sono state 23.702, in calo del 19,59% rispetto alle 29.478 di gennaio-novembre 2024. 

Il risultato è che nella classifica dei Suv di segmento B più venduti in Italia da gennaio a novembre Captur è scivolata all’ottavo posto: un anno fa, nello stesso periodo, era al terzo posto, preceduta solo da Jeep Avenger e Toyota Yaris Cross, rispettivamente prima e seconda. Tempi difficili, quindi, almeno in Italia, per la voiture à vivre del segmento B della Casa francese. 

Per ora Renault Italia si consola con l’elettrica Renault 5 E-Tech Electric che è entrata stabilmente nella top ten del suo segmento classificandosi al nono posto in novembre e al decimo posto da gennaio a novembre di quest’anno, anche se in ottobre era quinta

Commenti

Post popolari in questo blog

Toyota Yaris 2025: gamma e prezzi

Renault Clio 2025: gamma, motori, listino aggiornato

2025 Guangzhou Auto Show: what’s new