Mercedes nuova GLB: da marzo in Italia a partire da 59.398 euro
Sostituisce la precedente generazione e il Suv solo elettrico EQB, nasce sulla stessa piattaforma di CLA e per la prima volta propone un powertrain a emissioni zero, al quale si affiancherà in una fase successiva una versione ibrida con sistema mild hybrid a 48 Volt. È già a listino e ordinabile con prime consegne a marzo 2026. 5 o 7 posti, trazione posteriore o integrale, prezzi compresi fra 59.398 a 73.391 euro chiavi in mano
Per scaricare i prezzi ufficiali clicca qui t.ly/nffGy
Per scaricare il listino ufficiale clicca qui t.ly/uTHU-
Per scaricare i dati tecnici clicca qui t.ly/J-aXQ
La nuova GLB sostituisce 2 modelli: il suv elettrico EQB e la precedente GLB. Realizzata sulla stessa piattaforma di CLA, è lunga 4,73 metri (4.732 mm), 4,8 cm più di EQB e 9,8 cm più della precedente GLB, è larga 1,86 metri (1.861 mm), 2,7 cm più di EQB e precedente GLB, è alta 1,69 metri (1.687 mm), 1,4 cm più di EQB e precedente GLB. Il passo misura 2,89 metri (2.889 mm): 6 cm in più rispetto a EQB e alla precedente GLB.
Come le precedenti EQB e GLB, nuova GLB è disponibile con 5 posti o in alternativa, con un sovrapprezzo di 1.342 euro, 7 posti. Nel primo caso il bagagliaio offre una capacità di carico variabile da 540 litri (+45 rispetto a EQB e -25 rispetto alla precedente GLB) con 5 posti e da 480 litri (+15 rispetto a EQB e -20 rispetto alla precedente GLB) con 7 posti fino a un massimo di 1.715 litri (+5 rispetto a EQB e -90 rispetto alla precedente GLB) per la versione 5 posti e di 1.605 litri (-15 rispetto a EQB e -75 rispetto alla precedente GLB) per la 7 posti.
Nuova GLB elettrica, inoltre, può contare su un vano anteriore da 127 litri, che permette di stivare una cassa di bevande, tre palloni da calcio o una tenda compatta. I due sedili individuali aggiuntivi nella terza fila opzionale accolgono comodamente, secondo quanto dichiarato dalla Casa tedesca, persone fino a 1,68 metri di altezza, tre centimetri in più rispetto al modello precedente.
L’accesso alla terza fila è inoltre più semplice, precisa Mercedes, grazie alla funzione Easy Entry con un’escursione di regolazione più lunga di 32 millimetri e alle aperture delle porte posteriori ampliate. I sedili posteriori sono divisi 40/20/40 di serie con schienali abbattibili singolarmente.
Per la versione a cinque posti è disponibile come optional la panca posteriore regolabile in lunghezza, che è invece di serie sulla versione a sette posti: grazie a questa funzione, la seconda fila può scorrere di 140 millimetri e gli schienali possono essere inclinati in più posizioni per consentire, in base alle esigenze, di massimizzare il comfort dei passeggeri oppure in alternativa aumentare il volume utile del bagagliaio fino a 140 litri.
Al lancio in Italia, con prime consegne da marzo 2026, nuova GLB sarà disponibile solo con motore elettrico in 2 versioni: 250+ con motore singolo posteriore da 200 kW (272 Cv) e 350 4MATIC da 260 kW (354 Cv) a trazione integrale ottenuta con l’aggiunta di un motore elettrico anteriore che si disaccoppia rapidamente quando la trazione integrale non è necessaria.
I modelli 4MATIC dispongono della Modalità Terrain, che adatta le caratteristiche della trasmissione, dello sterzo e dei freni nella guida su sterrati e tracciati off-road e della funzione "Transparent Bonnet", cioè cofano trasparente, che offre una visuale virtuale sotto la vettura combinando le immagini della telecamera anteriore e delle telecamere dello specchietto retrovisore esterno.
La trasmissione, su tutte le nuove GLB, prevede un cambio a due marce sull'asse posteriore: la prima marcia, con rapporto corto di 11:1, offre accelerazione immediata, elevata capacità di traino ed efficienza nella guida in città. La seconda marcia (rapporto 5:1) è ottimizzata per trasferire potenza alle alte velocità e per assicurare comfort e autonomia superiori nelle percorrenze autostradali. Anche la velocità massima viene raggiunta in seconda marcia.
La batteria, per entrambe le versioni, ha una capacità utilizzabile di 85 kWh e può essere ricaricata fino a 22 kW in corrente alternata AC e fino a 320 kW in corrente continua DC. Il caricatore di bordo di serie è, per entrambi i modelli, da 11 kW, mentre quello da 22 kW è optional a 671 euro.
Come su nuova CLA, la ricarica continua ad alta velocità è abilitata di serie presso le infrastrutture da 800 Volt. È prevista anche la compatibilità con infrastrutture da 400 Volt, mediante convertitore DC disponibile su richiesta al prezzo di 671 euro. Secondo Mercedes se si ricarica la batteria in corrente continua DC è possibile ripristinare fino a 260 km di autonomia (255 km per GLB 350 4MATIC) in un tempo di 10 minuti. L’autonomia minima-massima dichiarata dalla Casa è di 542-631 km per GLB 250+ e di 521-614 km per GLB 350 4MATIC.
In una fase successiva al lancio, nel corso del 2026, si aggiungeranno le versioni ibride con sistema mild hybrid a 48 Volt e un motore elettrico integrato nel cambio. GLB ibrida utilizzerà lo stesso motore a benzina a quattro cilindri 1.5 turbo da 136 Cv, 163 Cv e 190 Cv di nuova CLA, con processo di combustione basato sul ciclo Miller per migliorare l'efficienza.
Gli interni di nuova GLB propongono, a richiesta, il sistema di informazione e intrattenimento multimediale Superscreen MBUX a sviluppo orizzontale che occupa l’intera larghezza della plancia e che sotto un’ampia superficie vetrata accoglie, oltre al quadro strumenti da 10,25” e al display centrale da 14” di serie su tutti gli allestimenti, un ulteriore display frontale da 14”.
Il sistema infotelematico in dotazione a nuova GLB utilizza un sistema operativo proprietario, denominato MB.OS, che prevede aggiornamenti periodici over the air e integra l’intelligenza artificiale generativa (ChatGPT4o), mentre la navigazione si avvale delle mappe di Google e integra la funzione "Electric Intelligence" di Mercedes, che pianifica automaticamente il percorso più veloce includendo le soste di ricarica ottimizzate, considerando topografia, temperatura e traffico.
Nuova GLB è già a listino e commercializzata con 4 livelli di allestimento: Advanced, che è quello di ingresso, Advanced Plus, Premium e Premium Plus. I prezzi di listino, chiavi in mano, sono compresi fra i 59.398 euro di GLB 250+ Advanced e i 73.391 euro di GLB 350 4Matic Premium Plus.






Commenti
Posta un commento