Ford: la Focus ha già un erede e sarà un Suv come il Bronco ma più compatto

La berlina e SW di segmento C sarà sostituita da uno Sport utility che arriverà nel 2027, sarà prodotto anche in Europa, avrà lo stile ma non le dimensioni dell’attuale 4x4 e potrebbe non avere il powertrain elettrico

Solo pochi giorni dopo aver detto addio alla Focus, che ha chiuso un ciclo durato 27 anni, il marchio dell'ovale ha già in cantiere il modello che lo sostituirà nel mercato europeo. E, come è successo proprio con le due generazioni precedenti della compatta, sarà prodotto anche in Europa, in Spagna, nello storico stabilimento di Almussafes (Valencia). 

Non sarà un’altra berlina compatta, affiancata da una variante station wagon, ma un Suv. Si chiamerà Bronco? Non si sa, ma sarà un Bronco più compatto, nel senso che lo stile si ispirerà a quello dell’attuale 4x4 prodotto negli USA: non un esercizio di nostalgia, ma un modo per restare competitiva nella porzione più redditizia del mercato. 

In ogni caso non avrà nulla a che vedere con Volkswagen: come invece l'Explorer e il Capri, realizzati sulla piattaforma MEB di Volkswagen. Questo Suv arriverà nel 2027 e sarà prodotto insieme a Kuga, posizionandosi al di sotto di questo all'interno del mercato. Sarà anche ibrido, affiancato da versione ibrida plug-in (PHEV) come per Kuga. 

Dal punto di vista tecnico, la novità sarà strettamente imparentata con la Kuga: piattaforma C2 e schema ibrido plug-in. Una versione totalmente elettrica, per ora, non è in programma; Ford ha rallentato la spinta sull’elettrico in Europa dopo una domanda sotto le attese e punta a presidiare l’area termico-ibrida. 

Visivamente, però, non sarà una Kuga ricarrozzata. Il marchio promette un design sviluppato da zero, con spigoli netti, proporzioni verticali e un’impronta più off-road, in linea con la sua gamma americana. Se il progetto dovesse realmente riprendere alcuni tratti stilistici di Bronco, l’obiettivo sarebbe di convogliare il carisma del fuoristrada di punta in un pacchetto più accessibile come prezzo: Ford mira meno al premium e più alla concretezza. L’obiettivo è riconquistare quote, non rincorrere i modelli di lusso. 

La nuova arrivata entrerà nel cuore del segmento oggi dominato da Volkswagen Tiguan, Kia Sportage e Hyundai Tucson. Per spirito, si confronterà anche con Jeep Compass e Skoda Kodiaq. È chiaro che Ford, con questo piccolo Bronco, aspira ad avere un successo simile a quello che hanno avuto sia Puma che Kuga. In tutta Europa la Puma è nella Top 5 dei piccoli Suv più venduti (128.409 unità vendute solo lo scorso ottobre secondo Dataforce) mentre la Kuga è la sua seconda auto più venduta con 83.909, oltre ad essere un leader in Europa tra gli ibridi plug-in.

Commenti

Post popolari in questo blog

Toyota Yaris 2025: gamma e prezzi

Renault Clio 2025: gamma, motori, listino aggiornato

2025 Guangzhou Auto Show: what’s new