Boom di richieste per la MX-5 Spirit Racing 12 R
Alla Mazda si chiedono se limitare la produzione della nuova versione speciale della Miata sia stata una decisione giusta. Infatti oltre 9.500 acquirenti volevano acquistare la Miata speciale, ma soltanto 200 l'hanno avuta
Quando Mazda ha aperto le candidature per la sportiva MX-5 Spirit Racing Roadster 12 R all'inizio di quest'anno, aveva pianificato di produrne soltanto 200 unità. Sembrava un'esclusività sufficiente, ma poi 9.500 potenziali acquirenti si sono iscritti acquistarne una. Ma solo 200 di loro l'avranno. La risposta travolgente non è stata esattamente una sorpresa.
Questo è il modello di debutto di Mazda Spirit Racing, la nuova divisione performance del brand giapponese che prende il posto della precedente Mazda Speed. Va detto che la nuova versione della MX-5 sarà in vendita solo in Giappone ed è stata presentata per la prima volta nel 2024, suscitando grande interesse tra gli appassionati della Miata. Le candidature si sono aperte il 5 ottobre e si sono chiuse il 20 ottobre. Mazda probabilmente non si aspettava un tale interesse, ma si è comunque trovata ad affrontare il poco invidiabile compito di scegliere solo 200 acquirenti entro il 23 ottobre.
Mazda ha poi ammesso che il livello di entusiasmo potrebbe spingere a un secondo modello con lo stesso spirito. Quali aggiornamenti sono stati apportati? Mazda ha deciso di offrire due diverse versioni della MX-5 Spirit Racing, un modello base e la più esclusiva 12 R. Entrambe condividono innanzitutto lo stesso motore a quattro cilindri aspirato 2.0, ma c'è una differenza fondamentale nella potenza. La vettura standard ha una potenza nominale di 184 Cv (181 Cv), mentre la 12 R ottiene un incremento di potenza a 200 Cv (197 Cv) grazie ad un collettore di scarico rivisto e degli alberi a camme aggiornati. Questo la rende una delle Miata di serie più potenti di sempre.
L'unica trasmissione offerta per entrambi i modelli è un cambio manuale a sei marce sulla base della trazione posteriore. Entrambe sono dotate di ammortizzatori Bilstein appositamente tarati che promettono di migliorarne la maneggevolezza. Gli esterni della 12 R si distinguono per la verniciatura Aero Gray, contrastata da accenti grigio scuro sui componenti aerodinamici, tra cui lo splitter anteriore, le minigonne laterali e lo spoiler posteriore. Presenti anche delle specieli decalcomanie. Anche all'interno dell'abitacolo i due modelli si distinguono.
Solo Roadster 12 R è dotata di sedili avvolgenti rivestiti in Alcantara con cinture di sicurezza. Infine i prezzi riflettono la differenza di esclusività delle due varianti. La MX-5 Spirit Racing standard parte da 5.265.700 yen (circa 34.400 dollari) e sarà prodotta in un'edizione limitata di 2.200 unità. La Roadster 12 R, la più esclusiva, visto che ne verranno prodotti 200 esemplari esclusivamente per il mercato giapponese: si parte da 7.612.000 yen (circa 49.700 dollari).




Commenti
Posta un commento