Car of The Year 2026: le sette finaliste del premio auto dell’anno

I 60 giurati provenienti da 24 Paesi che ogni anno dal 1964 premiano l'auto più rappresentativa dell’anno a partire da una base di 36 candidate, poi ridotte a 7 che si sfideranno nella votazione finale cui segue la proclamazione della vincitrice dell’Auto dell’Anno 2026 il prossimo 9 gennaio 

Eccole in ordine alfabetico: Citroën C5 Aircross, Dacia Bigster, Fiat Grande Panda, Kia EV4, Mercedes CLA, Renault 4 E-Tech e Skoda Elroq. Mai come quest’anno la scelta vedeva, per la prima volta, una forte presenza di modelli cinesi in lizza che sono stati ignorati. La loro scalata ai piani alti è soltanto rimandata. I giurati hanno finito col premiare, soprattutto, i marchi storici, Citroën, Fiat, Renault e Skoda che in effetti ne avevano bisogno e poi ribadito il potenziale di uno dei due brand coreani, Kia e valorizzato due modelli lontani anni luce di Dacia e di Mercedes

Citroën C5 Aircross

Se la Citroën è sempre più associata ad un’offerta accessibile, l’opzione di un’ammiraglia come la C5 Aircoss, dallo stile minimalista, ci può stare visto anche in vista di un piano programmatico a dir poco ambizioso di riscoperta delle radici del brand già da tempo ampiamente annunciato. 

Dacia Bigster

Per Dacia, poi, la Bigster rappresenta una sorta di rivoluzione concreta di un marchio che ha saputo trasformare la propria identità, tuttavia, mantenendo saldi i suoi valori sia di essenzialità, che di funzionalità e di accessibilità. E poi è un C-Suv, un segmento strategico in Europa. 

Fiat Grande Panda

La Grande Panda per Fiat è un nuovo capitolo di una storia lunga più di cent’anni. Con uno stile moderno che reinterpreta in chiave contemporanea e forse su misura per i più giovane con degli elementi del passato, un cambio di passo per poi rilanciarsi sempre di più a livello globale. 

Kia EV4

Dei brand coreani si dice sempre un grande bene. Di Kia convince l’approccio all’elettrico che se per il momento, forse, non paga anche è il futuro dell’auto. Con l’EV4, un modello solo per l'Europa il brand affronta sfide come la durata delle batterie e l’uniformità della prestazioni. 

Mercedes CLA

Con la nuova CLA, Mercedes inaugura una nuova era perché è il primo modello di una gamma inedita in arrivo, oltre ad offrire più spazio, confort ed efficienza e poi è elettrica e ibrida. 

Renault 4 E-Tech

Se nell’industria automotive conteranno sempre più l’agilità e non solo le dimensioni le piccole vetture come la nuova Renault 4 E-Tech saranno protagoniste soprattutto in Europa. 

Skoda Elroq

E, infine, la Elroq, l'ultima arrivata di Skoda il brand del gruppo VW che anticipa soluzioni estetiche e funzionali dei futuri modelli con un body da crossover a batteria la formula oggi più richiesta. 

Toccherà, ora, ai membri della giuria dell’auto dell’anno, individuare il modello  che rappresenterà il meglio di quest'anno. L’appuntamento è fissato per il 9 di gennaio alla vigilia dell’apertura del Salone dell’automobile di Bruxelles dove verrà proclamata la vettura Car of The Year del 2026.

Commenti

Post popolari in questo blog

Toyota Yaris 2025: gamma e prezzi

Renault Clio 2025: gamma, motori, listino aggiornato

2025 Guangzhou Auto Show: what’s new